E quello che si fa l’ufficio di tronchi d’albero…
A noi di TuttoGreen le idee fuori dal comune piacciono molto, soprattutto quando vanno a braccetto con il rispetto dell’ambiente e l’amore per la natura. La casetta fatta con i tronchi dell’albero ci ha colpito proprio per questo.
[nggallery id=419 template=filmstrip]
Siamo in Olanda, a Hilversum, dove il musicista Hans Liberg ha pensato di commissionare questa piccola opera d’arte al designer Piet Hein Eek.
Visti da lontano, i tronchi d’albero incastonati l’uno sull’altro ricordano l’aspetto della classica catasta di legna per l’inverno e sembra quasi che non ci sia la mano dell’uomo per la loro capacità di confondersi con l’ambiente circostante.
La capanna che funge da studio di composizione è molto luminosa, grazie ad una fascia continua di finestre che consentono di sfruttare al massimo la luce naturale.
La struttura è in acciaio di recupero, mentre l’interno è in compensato ed è stato tinto di un celeste chiaro per aumentare la luminosità e creare un’atmosfera rilassante.
Tutti i materiali sono locali e sono stati assemblati per favorire l’isolamento termico e acustico.
Questa simpatica casetta è dotata anche di ruote, per cui quando il musicista avrà problemi di ispirazione potrà tranquillamente spostarsi in un altro luogo.
Recentemente la capanna di legno è stata aggiunta alla collezione dello Stedelijk Museum di Amsterdam, a dimostrazione del suo valore innovativo nello spirito ecologico.
A chi di voi non piacerebbe avere un angolino tutto per sè immerso nel silenzio della natura?
Leggi anche:
- Un cottage eco-friendly nascosto nei boschi attorno a Seattle
- Hus.Ett house è un micro-rifugio nel bosco a misura d’uomo
- A Berlino una casa passiva modernista nel verde del bosco
Ultimo aggiornamento il 23 Maggio 2024 da Rossella Vignoli