Le Meteore, una delle meraviglie meno conosciute della Grecia
Alla scoperta di un luogo incredibile dove la spiritualità dei monasteri incontra un paesaggio naturale insolito
Nella regione della Tessaglia, cuore della Grecia continentale, si ergono tra le ondulature del terreno le Meteore, complesso di rocce sormontate da monasteri cristiani. Uno spettacolo naturale e architettonico, nel 1989 inserito dall’Unesco nel Catalogo dei Monumenti del Patrimonio Internazionale come bene culturale e naturale di particolare importanza.

Sospese tra storia, spiritualità ed arte, le Meteore furono colonizzate dai monaci a partire dal XII secolo. La vera e propria attività religiosa e monastica comincia, però, nel quattordicesimo secolo per iniziativa del monaco Nilos il quale raccolse i monaci che vivevano isolati nelle grotte.
Oggi sono 6 i monasteri visitabili: Monastero Haghios Nikolaos, Grande Meteoron ossia Monastero della Trasfigurazione, Monastero Varlam, Monastero Roussanou, Monastero di Hagia Triada, Monastero di Haghios Stefanos.
Si presentano restaurati e gli affreschi ben conservati, dopo aver conosciuto, in seguito alla seconda guerra mondiale, un periodo di rovina e decadenza.
L’accesso in alcuni casi avviene tramite salite a scalini, in altri l’unico mezzo di collegamento è una sorta di funicolare, spettacolare perché sospesa nel vuoto.
Ultimo aggiornamento il 9 Giugno 2025 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.