Vivere Bio

Finca Tierra, ecovillaggio in Spagna

Tra le varie tappe del documentario ‘A new we‘ c’è anche un centro olistico di tipo comunitario. Si tratta dell’eco-villaggio spagnolo di Finca Tierra, una piccola comunità di persone situata sul versante nord-ovest dell’Isola di La Palma, nell’arcipelago della Canarie.

Finca Tierra, ecovillaggio in Spagna

L’avventura dei primi abitanti di Finca Tierra comincia nel 1999, quando un gruppo di 6 amici decide di comprare 20.000 mq di terreno incolto e dar vita ad una comunità di eco-cittadini dediti ad una vita in totale armonia con la natura.

VAI: ‘A New We’, un documentario ci racconta 10 eco-villaggi in Europa

Inizialmente con tende bianche, poi con piccole casette di argilla e capanne circondate da splendidi giardini e orti comuni, gli abitanti di Finca Tierra sono riusciti a dar vita ad un villaggio ecologico a 360°, preservando l’ambiente circostante (e la comunità stessa) dalle ‘intromissioni’ della cultura moderna, dedicandosi all’agricoltura biologica e abbracciando uno stile di vita completamente sostenibile, dove i ritmi non sono mai affrettati.

SCOPRI ANCHE: Ecovillaggi: cosa sono e quali sono?

Durante tutto l’anno si tengono corsi e workshop in holistic healing, in crescita personale e vari tipi di lavoro con il corpo. Infatti il centro appartiene alla rete di comunità International Holistic Centers. E gli ospiti di passaggio ed i turisti sono i benvenuti: viene loro offerto cibo biologico che proviene dall’orto di Finca Tierra.

Una bella esperienza comunitaria all’insegna dell’armonia con la natura, in un momento in cui sempre più persone sono alla ricerca di un modello di vita più sostenibile. Gli eco-villaggi emergono come una valida alternativa  in cui la cooperazione dei suoi abitanti è uno degli elementi fondanti.

Fai un viaggio alla scoperta degli altri eco-villaggi:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Anche io ho trovato molti eco villaggi ma nessun modo per contattare o sapere come raggiungere questi luoghi..giusto per non arrivare di sorpresa visto che mi piacerebue passarci molto tempo..se qualcuno sa come fare mi scriva una mail : simotosi93@hotmail.it

  2. ciao,come trovo i contatti dell’eco villaggio finca tierra in canarie? ho fatto una ricerca in rete ma oltre ad articoli non ho trovato altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close