Vivere Bio

Schloss Glarisegg, ecovillaggio in Germania

Sempre sulla scia del nostro piccolo viaggio tra alcuni eco-villaggi interessanti, sotto vari aspetti, troviamo quello di Schloss Glarisegg, in Germania.

Schloss Glarisegg, ecovillaggio in Germania

Nell’ottobre del 2003 un gruppo di persone affascinati dalla bellezza della natura che circonda il lago di Costanza, decide di fondare a Glarisegg una piccola comunità capace di celebrare ogni giorno la gioia del ‘vivere insieme’, della creatività e dello scambio continuo e reciproco delle conoscenze.

In questo luogo meraviglioso, ricco di boschi, ruscelli incontaminati e paesaggi mozzafiato, si può trascorrere qualche momento indimenticabile in veste di ospite, per pochi giorni o per una vacanza più lunga. Molte le attività e i seminari a cui si può partecipare, tante da far sembrare il villaggio di Schloss Glarisegg un piccolo laboratorio culturale a cielo aperto.

VAI: ‘A New We’, un documentario ci racconta 10 eco-villaggi in Europa

La comunità è composta da persone caratterizzate da diversi profili professionali, come educatori, teologi, terapeuti, architetti e dove le molteplici attività praticate (informatica, agricoltura, medicina alternativa ecc) convivono meravigliosamente con l’adozione di uno stile di vita semplice e ‘naturale’.

Quello della ‘comunicazione nel cerchio’ è il principio che sostanzia ogni momento della vita comunitaria, poiché simboleggia l’abolizione dei conflitti interpersonali, delle barriere sociali e la conciliazione tra gli individui.

SCOPRI ANCHE: Ecovillaggi: cosa sono e quali sono?

Attualmente la comunità è composta da 25 adulti e 8 bambini, tutti residenti nei cinque edifici principali del castello di Glasisegg. Avete bisogno di qualche altro motivo per avvicinarvi a tutto questo? Ecco per voi l’invito speciale (dovete sapere un po’ di tedesco ndr) degli abitanti di Schloss Glarisegg…

Fai un viaggio alla scoperta degli altri eco-villaggi:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close