Eco-villaggio di Schloss Glarisegg, in Germania

di Eryeffe del 7 ottobre 2012

Sempre sulla scia del nostro piccolo viaggio tra alcuni eco-villaggi interessanti, sotto vari aspetti, troviamo quello di Schloss Glarisegg, in Germania.

Eco-villaggio di Schloss Glarisegg, in Germania

Nell’ottobre del 2003 un gruppo di persone affascinati dalla bellezza della natura che circonda il lago di Costanza, decide di fondare a Glarisegg una piccola comunità capace di celebrare ogni giorno la gioia del ‘vivere insieme’, della creatività e dello scambio continuo e reciproco delle conoscenze.

In questo luogo meraviglioso, ricco di boschi, ruscelli incontaminati e paesaggi mozzafiato, si può trascorrere qualche momento indimenticabile in veste di ospite, per pochi giorni o per una vacanza più lunga. Molte le attività e i seminari a cui si può partecipare, tante da far sembrare il villaggio di Schloss Glarisegg un piccolo laboratorio culturale a cielo aperto.

VAI: ‘A New We’, un documentario ci racconta 10 eco-villaggi in Europa

La comunità è composta da persone caratterizzate da diversi profili professionali, come educatori, teologi, terapeuti, architetti e dove le molteplici attività praticate (informatica, agricoltura, medicina alternativa ecc) convivono meravigliosamente con l’adozione di uno stile di vita semplice e ‘naturale’.

Quello della ‘comunicazione nel cerchio’ è il principio che sostanzia ogni momento della vita comunitaria, poiché simboleggia l’abolizione dei conflitti interpersonali, delle barriere sociali e la conciliazione tra gli individui.

SCOPRI ANCHE: Ecovillaggi: cosa sono e quali sono?

Attualmente la comunità è composta da 25 adulti e 8 bambini, tutti residenti nei cinque edifici principali del castello di Glasisegg. Avete bisogno di qualche altro motivo per avvicinarvi a tutto questo? Ecco per voi l’invito speciale (dovete sapere un po’ di tedesco ndr) degli abitanti di Schloss Glarisegg…

Fai un viaggio alla scoperta degli altri eco-villaggi:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment