Vivere Bio

Matavenero, ecovillaggio in Spagna

Un antico villaggio di montagna iberico abbandonato e disabitato ricostruito mattone dopo mattone grazie alla tenacia di un  gruppo di volontari, che oggi conta 70 residenti stabili e un’identità propria, autonoma e affermata. Parliamo di Matavenero, eco-villaggio vicino Torre del Bierzo (Léon, Spagna) che nel XIX secolo faceva parte dell’antica città di Alvares de la Ribera, oggi nota come Albares della Banca.

Matavenero, ecovillaggio in Spagna

Dopo l’abbandono avvenuto alla fine degli anni Sessanta, nel 1989 un piccolo gruppo di persone provenienti da diversi paesi si stabilirono nel villaggio facendolo tornare alla vita e fondando una eco-comunità dedita alle attività agricole e al piccolo commercio.

SCOPRI ANCHE: Ecovillaggi: cosa sono e quali sono?

Superati i problemi iniziali legati all’approvvigionamento idrico ed energetico (ora a Matavaeero si utilizzano solo pannelli fotovoltaici), la popolazione è cresciuta e ha visto la nascita di 30 bambini che vengono educati in quella che i matavenerani chiamano ‘La scuola libera’.

Essendo posizionato a mille metri di altitudine, tra i costoni di un’alta e scoscesa montagna, Matavenero è accessibile solo tramite una ripida e tortuosa stradina non adatta al transito di auto o altri veicoli. Ma non pensate che si tratti di una comunità isolata e in un angolo sperduto del mondo: il villaggio è un ente locale autonomo riconosciuto dal governo spagnolo, dotato di un centro per le assemblee cittadine, un panificio, un piccolo bar-ristorante e un emporio.

VAI: ‘A New We’, un documentario ci racconta 10 eco-villaggi in Europa

Matavenero, inoltre, è ‘gemellato’ con Poibueno, un piccolo villaggio-sorella ubicato 2 km a sud sulle sponde di un fiume, anch’esso autonomo e gestito dalla popolazione locale. Entrambe le comunità hanno sposato un’ identica filosofia di vita comune, improntata alla cooperazione e alla solidarietà reciproca, e soprattutto, all’amore per la Madre Terra.

Fai un viaggio alla scoperta degli altri eco-villaggi:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio