Design

Gli incredibili nidi per uccellini di Nendo

Lo studio di design giapponese Nendo ha realizzato un vero e proprio ‘condominio’ per uccellini. L’edificio a più piani è stato installato su uno degli alberi che circondano l’Ando Momofuku Center, opera realizzata in Giappone dal grande architetto Kengo Kuma nel 2012, in una foresta nella regione montuosa di Nagano, area diventata famosa per aver ospitato le Olimpiadi invernali di qualche anno fa.

Gli incredibili nidi per uccellini di Nendo

LO SAPEVI? Un Facebook per animali per esplorare le basi della socialità

Nendo ha assemblato tante singole cellule abitative, per una versione gigante della tipica casetta per uccelli. Il ‘condominio’ può ospitare fino a 78 volatili. Simmetricamente alla facciata occupata dagli uccelli, una scala consente l’accesso a una persona per volta. Dall’interno del volume, la persona può sbirciare nelle nicchie, osservando da vicino specie diverse di uccellini locali.

Un bel progetto all’aria aperta, suggestivo ma anche altamente funzionale.

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close