Libri

Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro (T.Gelisio, M.Gisotti)

Ultimo libro letto in ordine di tempo sulla tematica sempre più attuale dei green jobs, proprio nella settimana in cui ai green jobs abbiamo dedicato uno speciale è “Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro“, una utile ed esauriente mappa dei lavori al tempo della green economy.

Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro (T.Gelisio, M.Gisotti)

Scritto da Tessa Gelisio, giornalista e presidente dell’Associazione forPlanet Onlus e Marco Gisotti, direttore responsabile del magazine Modus Vivendi, il libro è particolarmente efficace nello spiegare come i lavori verdi riguardino ogni comparto produttivo, anzi come i lavori verdi siano i “nuovi lavori”, consentendo dunque la riqualificazione di molti di quei profili che non trovano più spazio nel mercato dell’occupazione e di rilanciare al contempo l’occupazione.

L’altro grosso pregio del libro è di essere esauriente, andando a scandagliare settore per settore, accompagnati da un esperto di volta in volta diverso le nuove figure e le prospettive collegate.
Figure dal mondo dell’impresa soprattutto ci accompagnano in questo percorso, utile a chi voglia muovere i primi passo o riciclarsi nella green economy.

Ben cento schede che arricchiscono il libro indicano i percorsi formativi, le opportunità occupazionali e le prospettive di sviluppo nei vari settori, in quella che è ormai sempre più probabilmente la prossima rivoluzione industriale, la prima all’insegna della sostenibilità nella storia umana.

Claudia Raganà

Classe 1977, romana di nascita, cittadina del mondo di adozione. Una laurea in Economia e un master in mobilità sostenibile in tasca, la aiutano ad approfondire un tema per lei sempre caro, la sostenibilità dello sviluppo economico e la green economy. Ha un'innata passione per la scrittura fin da quando è bambina ed è così che, coniugando le due cose, nel 2012 entra nel mondo di tuttogreen.it. Nel tempo libero ama viaggiare, fotografare, leggere, stare a contatto con la natura, praticare yoga e sognare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio