Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro
Il libro a schede sui nuovi lavori sostenibili di Tessa Gelisio e Marco Grisotti
Ultimo libro letto in ordine di tempo sulla tematica sempre più attuale dei green jobs è “Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro“, una utile ed esauriente mappa dei lavori al tempo della green economy.
Scritto da Tessa Gelisio, giornalista RAI e presidente dell’Associazione forPlanet Onlus e Marco Gisotti, direttore responsabile del magazine Modus Vivendi, il libro è particolarmente efficace nello spiegare come i lavori verdi riguardino ogni comparto produttivo, anzi come i lavori verdi siano i “nuovi lavori”, consentendo dunque la riqualificazione di molti di quei profili che non trovano più spazio nel mercato dell’occupazione e di rilanciare al contempo l’occupazione.
L’altro grosso pregio del libro è di essere esauriente, andando a scandagliare settore per settore, accompagnati da un esperto di volta in volta diverso le nuove figure e le prospettive collegate.
Figure dal mondo dell’impresa soprattutto ci accompagnano in questo percorso, utile a chi voglia muovere i primi passo o riciclarsi nella green economy.
Ben cento schede che arricchiscono il libro indicano i percorsi formativi, le opportunità occupazionali e le prospettive di sviluppo nei vari settori, in quella che è ormai sempre più probabilmente la prossima rivoluzione industriale, la prima all’insegna della sostenibilità nella storia umana.
Ultimo aggiornamento il 23 Luglio 2024 da Rossella Vignoli