Lampade a Led per la casa: la nostra guida

Scoprite la nostra guida alle lampade a led con tutte le spiegazioni della redazione di tuttogreen e gli articoli correlati

Ecco la guida alle Lampade a Led per la casa: la scommessa dei Led si direbbe ormai vinta. Durano di più, consumano meno, sono resistenti (ad urti e colpi) e soprattutto hanno un impatto ambientale minore. Stiamo parlando delle lampadine a Led per la casa, ultima frontiera della illuminazione ecologica in ambito domestico.

Lampade a Led per la casa: la nostra guida

Negli Stati Uniti le lampadine a Led sono usate anche in ambito urbano: in North Carolina, ad esempio, nella città di Raleigh sull’illuminazione a Led ci scommette anche il sindaco, che sta investendo pesantemente: partirà a breve un test per introdurre la tecnologia in varie strutture cittadine come i parcheggi, con l’obiettivo di ridurre  i consumi energetici ed i costi di manutenzione, aumentando la qualità dell’illuminazione.

Illuminazione a led: il risparmio energetico

Le aziende  leader del mercato assicurano un forte risparmio energetico a casa infatti:

  • le più recenti lampadine a Led producono solo 60 lumen (mentre una lampadina ad incandescenza tradizionale da 40 watt equivale  a 490 lumen) per un consumo di soli 3,4 watt/ora.
  • la luminosità del sistema a Led scende del 3% dopo le prime 3.000 ore d’illuminazione, per restare poi costante fino alle 100.000 ore (che peraltro corrispondono a 11 anni di utilizzo 24 su 24), dopo di che si ha una caduta del 70%.
  • il Led è freddo, ossia riscalda poco. Al massimo raggiunge i 40° sulla parte esterna, in questo modo garantisce l’ottimizzazione dell’efficienza con meno energia dispersa e quindi minor energia utilizzata.

Tutto perfetto? A parte i costi ancora comunque alti, i consumatori più esigenti lamentano una potenza minore quando si tratta di illuminare un’intera casa ma la la velocità dell’innovazione tecnologica permetterà a breve soluzioni ottimali, ne siamo convinti.

Insomma, con l’arrivo dei Led la vecchia e cara lampadina ad incandescenza con la sua calda luce gialla rimarrà  comunque un ricordo dei più anziani, come i lampioni a gas della fine dell”800 lo erano per i nostri nonni!

Illuminazione led casa: moltissime le tonalità possibili

L’estrema versatilità delle lampadine a Led contribuirà all’estinzione delle lampadine a incandescenza, come peraltro già una direttiva dell’Unione Europea impone.

Lampade a Led per la casa: molto bella questa derivazione di Led per illuminare la doccia con colori diffusi

A livello anche di estetica ed arredamento di interni, le lampadine a Led permettono differenti tonalità: luce bianca calda o fredda, e una vasta gamma di colori (rosso, blu, verde, giallo) con molti produttori che hanno anche realizzato speciali lampade per la doccia come nella foto che vedete accanto.

FOTO: scopri cosa si può fare per illuminare la casa con le lampade a Led

Lampade a led wikipedia

Per i più tecnici di voi che vogliano cimentarsi con la tecnologia e la spiegazione chimico fisica alla base della tecnologia a Led, suggerisco di visitare la pagine corrispondente di Wikipedia: Lampade a Led

Se ti interessa approfondire ulteriormente la conoscenza delle lampade a Led, allora puoi leggere anche questi articoli correlati:

Published by
Massimiliano