Save The Arctic: la nuova campagna Greenpeace per l’Artico
Il nuovo obiettivo delle campagne di Greenpeace si dirige verso l’Artico: ‘Save the Arctic’, infatti, è la nuova campagna di recente lanciata dagli attivisti dell’associazione ambientalista.
Travestiti da orsi bianchi nelle principali capitali del pianeta i volontari di Greenpeace sparsi nel mondo hanno cercato di attirare l’attenzione sul tema ‘caldo’ dello scioglimento dei ghiacci al Polo Nord, che potrebbe comportare a breve termine conseguenze infauste come la distruzione degli habitat di molte specie animali, e sull’assedio realizzato da parte delle compagnie petrolifere e delle società di pesca industriale in questa zona.
Save The Arctic: chi vuole sensibilizzare e perché
La sensibilizzazione sta avvenendo su più fronti e vede anche il coinvolgimento di artisti prestigiosi: Greenpeace ha anche prodotto un video promotore della campagna in cui si avvale della musica del gruppo britannico Radiohead (‘Everything in its right place’) con la voce narrante del fascinoso attore Jude Law, sostituita da quella dell’attrice Margherita Buy per la versione italiana.
SPECIALE: Narvalo, il mitico animale dell’Artico minacciato dal global warming
Il video mostra le peripezie di un’orsa polare, privata del suo habitat a causa dei cambiamenti climatici ed in cerca di cibo a Londra. Il suo cammino termina davanti ad un distributore Shell, la compagnia petrolifera che ha come obiettivo le prossime trivellazioni per l’estrazione di petrolio nell’Artico.
Buona Visione a voi tutti:
Altri articoli a tema:
- Animali marini a rischio: ecco la top 10
- Artico: non solo scioglimenti, ci si mette pure l’acidificazione
- Mare Artico sempre più inquinato
- Una discarica chiamata Mare Artico
- La CO2 imprigionata nell’Artico potrebbe uscire a causa del riscaldamento globale
Ultimo aggiornamento il 21 Giugno 2024 da Rossella Vignoli