Rinnovabili

Il pannello solare su… ruote

Il fotovoltaico? Perché non renderlo portatile e, magari, munirlo di comode ruote per trasportarlo ovunque lo si desideri? L’idea potrebbe sembrare abbastanza singolare e bizzarra, ma in realtà l’oggetto esiste davvero e ha un nome altrettanto curioso: Pippy- Energy for All.

Il pannello solare su… ruote

Probabilmente è destinato ad aggiungersi alla lista infinita e in costante aggiornamento di eco-gadget che le aziende specializzate nel settore continuano a sfornare, ma Pippy rappresenta a tutti gli effetti il primo mini-impianto fotovoltaico su ruote perfetto per il balcone o il giardino, e destinato a chi non può permettersi di installare un classico impianto fisso sul tetto di casa.

LEGGI ANCHE: Dalla Sharp arrivano i pannelli solari trasparenti per balconi

Le ruote e le dimensioni ridotte, infatti, rendono questa invenzione facilmente posizionabile su balconi, terrazzi, giardini privati, non necessita di collegamento alla rete elettrica o autorizzazioni particolari e permette di produrre energia a zero impatto in quantità sufficiente per ricaricare tutti gli elettrodomestici di uso comune, come lampadine, frigoriferi, televisori, ecc.

L’innovativo sistema fotovoltaico ‘stand alone’ è disponibile in due versioni: da 1.200 W/h e 2.400 W/h, entrambi modulabili a seconda delle necessità.

SCOPRI QUESTO: Ikube: il generatore fotovoltaico portatile made in Italy

L’idea è di un’azienda italiana, sicura che questo nuovo modo di produrre energia green offrirà la possibilità di risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica, rispettando l’ambiente, e venedo incontro alle esigenze di un numero molto più ampio di potenziali utenti.

Sarà vero? Il mercato, come sempre, ci darà presto delle risposte…

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Close
Back to top button