Notizie

In Antartide il ghiacciaio che sembra ‘sanguinare’

E’ un’immagine che rievoca la scena del film Blob o un’altra famosa scena nella trasposizione cinematografica di Shining, quella che vede sul ghiacciaio Taylor, in Antartide. Una cascata ghiacciata color rosso sangue! Ma come si è formata?

In Antartide il ghiacciaio che sembra ‘sanguinare’

Rendering of template gallery-filmstrip.php failed

Circa due milioni di anni fa, un piccolo quantitativo d’acqua contenente un antico gruppo di microbi si è congelato sotto la superficie del ghiacciaio. I microbi sono così rimasti isolati per secoli in un luogo senza luce, né ossigeno o calore. E il colore rosso? Deriva dal fatto che l’acqua è ricca di ferro e di salinità.

LEGGI ANCHE: Cile, rubano da un antico ghiacciaio per raffreddare Mojito e Margarita

Ma Madre natura ha pensato anche ad altro. Una fenditura nel ghiacciaio ha permesso al lago ghiacciato di defluire, formando così delle cascate senza contaminare l’ecosistema all’interno.

MERAVIGLIE DELLA NATURA: Vostok: un lago misterioso a 4000 metri di profondità sta per rivelare i suoi segreti

Un ghiacciaio che sanguina dunque. Uno spettacolo da non perdere.

Non perdetevi dunque queste foto incredibili dalla gallery qui sotto:

Il ghiacciaio che sanguina
Clicca sull’immagine per vedere le altre

 

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close