Italiani favorevoli alle rinnovabili: il 90% dice no al carbone
Italiani grandi sostenitori delle energie rinnovabili? Sembrerebbe di si, a giudicare dal nono rapporto “Gli italiani e il solare” realizzato da Ipr marketing e dall’Osservatorio sul solare della Fondazione UniVerde, con il sostegno di Yingli green energy Italia e di Sorgenia.
I dati: stop al carbone, avanti l’energia solare e in generale rinnovabile, questo è quanto sostiene addirittura il 90% degli italiani, che entro il 2020 vorrebbe la chiusura delle centrali più inquinanti, a carbone e a olio combustibile.
FOCUS: Carbon Tax per spingere le rinnovabili
Nel documento c’è dell’altro, molto altro. Per l’88% degli intervistati, ad esempio, sarebbe auspicabile l’introduzione di una carbon tax sulle attività che producono emissioni di Co2.
Capitolo incentivi alle rinnovabili: vanno ancora bene per l’85% degli intervistati ma è in forte aumento la percentuale di chi sostituirebbe queste soluzioni economiche con agevolazioni di tipo normativo, ovvero con semplificazioni burocratiche e libertà di auto-produrre e vendere energia in rete. In particolare, 9 italiani su 10 suggeriscono l’utilizzo di una sovvenzione pubblica per installare un impianto fotovoltaico sul proprio condominio.
La popolazione del Belpaese si mostra decisamente green-oriented, sicuramente di più rispetto alla classe dirigente. Lo dimostra l’88% di opinioni favorevoli raccolte a riguardo delle smart grid, le reti intelligenti, anche se rimangono dubbi sulla fattibilità in Italia.
Sullo stesso argomento, leggi anche:
- Futuro energetico UE: solo rinnovabili da Nord a Sud
- Un progetto italiano per insegnare anche nelle Maldive i vantaggi delle rinnovabili
- Un’idea dei Belgi: un’isola per conservare l’energia eolica
Ultimo aggiornamento il 21 Giugno 2024 da Rossella Vignoli