Notizie

Italy 100 Report 2011. Quanto CO2 emettono le aziende italiane

Aziende italiane sotto la lente d’ingrandimento del Carbon Disclosure Project, organizzazione indipendente e no profit che rappresenta 551 investitori istituzionali di tutto il mondo che gestiscono 71.000 miliardi di dollari. In particolare, il CDP ha analizzato quanto 35 tra le 100 più grandi aziende italiane sono sensibili alla riduzione delle emissioni nelle loro strategie aziendali.

Italy 100 Report 2011. Quanto CO2 emettono le aziende italiane

Secondo il report chiamato Italy 100 Report 2011, ben l’82% delle aziende italiane che ha partecipato al questionario ha risposto di aver incorporato il cambiamento climatico nella propria strategia.

Inoltre, il 67% delle aziende intervistate è impegnato a definire ed incrementare obiettivi e iniziative per la riduzione delle emissioni. Il 91% delle aziende ha riferito di avere intrapreso programmi per la riduzione delle emissioni, rispetto all’86% del 2010 e al 50% del 2009.

Per il Carbon Disclosure Project, Enel è la migliore utility italiana per riduzione, monitoraggio e misurazione delle emissioni di gas serra e ottiene il giudizio più alto del Carbon Performance Leadership Index. Oltre a Enel le aziende che hanno ottenuto il punteggio più alto quale riconoscimento per la qualità ed il livello delle le politiche relative alle emissioni sono: Terna, Banca Monte dei Paschi di Siena, Fiat Industrial, Ubi Banca, Eni, Finmeccanica, Ansaldo STS e Hera.

Per altro proprio a pochi giorni dalla pubblicazione del report il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge che tassa i prodotti energetici in funzione al contenuto di carbonio.

Due ottime notizie in direzione di una maggiore responsabilizzazione ecologica da parte delle nostre (sempre meno) aziende italiane.

Leggi anche:

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close