La tenda verde che scherma la casa
Se volete diventare green, ma non sapete ancora come fare, se andare a vivere nei boschi non è una prospettiva che vi alletta ma avete un talento naturale e lo spazio sufficiente per coltivare il vostro pollice verde, prendete spunto dall’architetto giapponese Hideo Kumaki.
[nggallery id=345 template=filmstrip]
Eretta su un antico terreno agricolo di Tokyo, “Green House” è un progetto architettonico privato che oltre ad essere ispirato da principi aerodinamici che vogliono la struttura perfettamente adattata al percorso di ventilazione naturale, è, appunto, verde. Al centro del sito sorge un giardino curatissimo, nel migliore stile giapponese, con tutto intorno alberi da frutto.
In Green House il verde è stato utilizzato non solo in senso decorativo, ma anche costruttivo.
Foto: le più belle immagini della green house di Hideo Kumaki
Un’intera facciata della casa infatti è completamente ricoperta di piante rampicanti. Il fronte verde si propone come un continuum tra sala da pranzo ed esterno, e in perfetta armonia con lo spazio circostante e la struttura dello stabile, funge da cortina vivente per il calore e il rumore, fornendo inoltre un’ottima vista sull’esterno.
Naturalmente, risultano ottimizzate anche le prestazioni energetiche, essendo ridotto il ricorso a condizionamento d’aria nei mesi estivi ed al riscaldamento in quelli più rigidi.
Ma vediamo anche qualche bella immagine di questa casa:
Leggi anche:
- Un tetto verde in città
- Casa Leon scompare tra le montagne del paesaggio grazie al suo tetto verde
- Inquinamento giù del 30% con i muri e le facciate verdi
Ultimo aggiornamento il 23 Maggio 2024 da Rossella Vignoli