Rinnovabili

La turbina eolica più grande al mondo

Ottime notizie dal mondo dell’energia eolica: la Siemens presenta la più grande turbina eolica costruita al mondo.

La turbina eolica più grande al mondo

Con un diametro di circa 154 metri (una sola pala misura circa 77 metri, poco meno dell’apertura alare di un Airbus A380), questa nuova costruzione off-shore è in grado di muovere uno spazio d’aria di circa 18.600mq.

La sua potenza è pari a 6MW, il che la rende in grado di produrre, in condizioni ottimali, oltre il 65% di energia in più rispetto alle pale eoliche di generazione precedente.

LO SAPEVI? Più grande la turbina eolica, maggiore il risparmio energetico

Le pale sono costruite in un singolo pezzo, con un importante risparmio sui materiali di giuntura e quindi sulla massa della struttura, che arriva a pesare circa il 20% in meno e consentirà un trasporto più agevole fino alla sede di installazione.

SPECIALE: Le pale per turbina eolica più grandi del mondo

L’installazione di turbine eoliche in mare, richiede investimenti molto costosi per la creazione di basamenti sottomarini.

Aumentare le dimensioni delle pale, invece, consentirà di impiantarne un numero inferiore per ottenere un’efficienza pari o superiore alle precedenti tecnologie e un importante risparmio sui costi di impianto.

turbina siemens aereo
Un’immagine della turbina, che rende l’idea delle sue dimensioni

Sarà questo il futuro dell’energia eolica? Stiamo a vedere, non solo di pro, come si vede, stiam parlando.

Forse ti potrebbe interessare anche:

Claudia Raganà

Classe 1977, romana di nascita, cittadina del mondo di adozione. Una laurea in Economia e un master in mobilità sostenibile in tasca, la aiutano ad approfondire un tema per lei sempre caro, la sostenibilità dello sviluppo economico e la green economy. Ha un'innata passione per la scrittura fin da quando è bambina ed è così che, coniugando le due cose, nel 2012 entra nel mondo di tuttogreen.it. Nel tempo libero ama viaggiare, fotografare, leggere, stare a contatto con la natura, praticare yoga e sognare.

Articoli correlati

Un commento

  1. E’ grande, ma vorrei ricordare che tra le comuni turbine in commercio ci sono quelle con pale di circa 50 metri, quindi non si sta parlando di qualcosa di sconvolgentemente diverso da quello che si è fatto fino ad ora. Solo leggermente più grande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close