Design

Video trasforma gli alberi in esseri parlanti

Ci sono artisti che non conoscono limiti e che sono pronti ad usare l’intero mondo come tela per le proprie opere: l’australiano Craig Walsh è uno di questi e attraverso il suo sguardo ogni cosa può trasformarsi in opera d’arte, persino quelle viventi e animate.

Video trasforma gli alberi in esseri parlanti

Ad attirare l’attenzione dell’artista sono, questa volta, le chiome degli alberi, ai quali Walsh ha deciso di donare un volto attraverso il progetto “Humannature”.

Imponenti e maestose, le facce di Craig Walsh sono inconfondibili e riscuotono successo ovunque l’artista decida di proiettarle, da Singapore all’Havana, da Adelaide all’Hyde Park di Londra.

SCOPRI ANCHE QUEST’INSTALLAZIONE CON GLI ALBERI: Tree Concert a Berlino un albero in musica

Con le sue installazioni, che celebrano al contempo la natura  e l’uomo sottolineando la profondità del legame tra le creature, Walsh esplora spazi e superfici tramite la proiezione di immagini piatte su fronde degli alberi che offrono una superficie tridimensionale e in costante dinamismo.

I volti sono ottenuti tramite la proiezione di video, precedentemente registrati, di ritratti poi manipolati in modo digitale, in modo tale da conferire loro l’aspetto di giganteschi ologrammi ‘verdi’. In alcuni casi, però, il progetto è più complesso ed articolato: le immagini sono “vive” e permettono alle persone di parlare e interagire con le facce degli alberi.

GUARDA QUEST’OPERA FATTA CON GLI ALBERI: un messaggio d’amore per la moglie da parte di un contadino rimasto solo

Semplici alberi di giorno, gli elementi naturali si trasformano in grandi esseri parlanti di notte, grazie ad un progetto che comporta un lieve impatto ambientale immediato ma una lunga e duratura impressione nel pubblico, portato a riflettere sul rapporto tra l’uomo e gli esseri che, pur non dotati per natura di un volto, sono a tutti gli effetti viventi.

Per Walsh non si tratta del primo progetto artistico che prevede l’interazione tra elementi artificiali e naturali che spingono alla riflessione sull’interazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda: con il progetto “Urban Tide”, del 2003, l’artista ha trasformato il foyer delle tre principali banche di Sydney in un enorme acquario.

QUESTA CI MANCAVA! Pubblicità come land art: ci prova l’agenzia inglese Curb

Mentre con “Classification Pending” nel 2007 ha dato vita ad una installazione permanente nel fiume Bremer, nel Queensland. In questo progetto, forme di vita non classificate appaiono di notte tra le acque del fiume, mutando, crescendo e riproducendosi secondo un ciclo temporale di quattro mesi.

Guardate l’effetto dell’installazione di Walsh sugli alberi in questo video!

Humannature – Havana from Craig Walsh on Vimeo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio