Rinnovabili

Martifer Solar, ovvero come i pannelli fotovoltaici possono andare sulle torri, sugli autobus e negli stadi

L’energia solare da pannelli fotovoltaici è una delle fonti rinnovabili più pulite e ad oggi più utilizzate nel mondo grazie ad una tecnologia accessibile a molti che permette di sfruttare i raggi solari anche in condizioni climatiche non ideali.
Uno dei leader nella produzione e installazione dei pannelli e di soluzioni solari fotovoltaiche complesse è Martifer Solar.

Martifer Solar, ovvero come i pannelli fotovoltaici possono andare sulle torri, sugli autobus e negli stadi

Tra le sue realizzazioni più interessanti la torre con l’impianto solare più alto del mondo: si trova a ben 250 mt di altezza sulla Torre de Cristal a Madrid ed è destinato all’autoconsumo dell’edificio di 283 kW. L’effetto è incredibile, una distesa di pannelli fotovoltaici su di una scheggia tutta in vetro.

A dimostrazione che anche nei luoghi più urbanizzati e nelle città più famose la possibilità di avere impianti da fonti rinnovabili è concreta e non deturpa il paesaggio urbano.

Anche sull’Oceano Pacifico, nella ultra hip Santa Monica, l’Amministrazione cittadina ha voluto dotarsi di un impianto fotovoltaico sul tetto dell’edificio destinato alla manutenzione e al ricovero degli autobus. Big Blue Bus, l’azienda municipale di trasporto dell’area ha voluto un parco solare di ben 8,4 ettari in grado di produrre 95 kW. Questo permetterà di evitare l’emissione di 170 tonnellate di CO2 e diminuire i costi energetici del 15%.

Torre de Cristal ha un impianto solare a 250 m dal suolo

Anche lo Stadio del Benfica ha un impianto solare, in questo caso montato sulla sua copertura sospesa, che è stato progettato da Martifer Solar. In occasione degli Europei di Calcio di Portogallo 2004 lo stadio si è rinnovato con una struttura enorme che copre una superficie pari a 42.000 m2 lasciando scoperto solo il prato di gioco.

Inoltre Martifer produce anche lucernai solari con la doppia funzione di dare luce agli ambienti e produrre energia. Un’interessante applicazione per tutti gli edifici in vetro che si trovano nelle grandi città, specialmente nordamericane, per diventare autosufficienti in termini di produzione energetica.

E le sue pensiline solari permettono di parcheggiare le auto e produrre energia contemporaneamente erogata alle auto elettriche grazie alle colonnine integrate: questo è il un brillante sistema SmartPark.

Sistema di pensiline solari e colonnine integrate SmartPark

Martifer Solar è un’azienda pronta a sfide sempre nuove pur di trovare nuove e più interessanti applicazioni dell’energia solare pulita all’edilizia civile e industriale.

Se ti sono piaciute le applicazioni dei pannelli solari in edilizia, allora ti interesseranno anche questi articoli:

  • Germasolar, la centrale solare che produce energia 24 ore su 24
  • Dopo l’eolico anche il soalre diventa collettivo
  • Breve storia dell’energia solare
  • Estate 2011, ecco il bikini solare che ricarica il vostro ipod
  • Una ragazza inventa il frigo solare che forse aiuterà i paesi del terzo
  • Umeox Apollo, il nuovo smartphone solare che viene dall’Oriente
  • Una borsa solare eco-chic dalla Danimarca

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio