Alimenti

I segreti del melone: rinfrescante, salutare e facile da servire in tante ricette estive

Tutto quello che rende questo frutto estivo così speciale

Scopriamo meglio proprietà e utilizzi del melone, un simbolo dei mesi caldi molto apprezzato per il suo gusto fresco: vediamo alcune originali ricette con il melone e scopriamo alcune sue virtù che lo rendono utile anche in fitoterapia e cosmesi.

I segreti del melone: rinfrescante, salutare e facile da servire in tante ricette estive

Uno dei frutti più consumati in estate è il melone. Forse non tutti sanno che appartiene alla famiglia delle cucurbitacee, come la zucca e lo zucchino, e come queste verdure ha la caratteristica di essere coltivato in modo da svilupparsi disteso lungo il terreno e, meno frequentemente, come rampicante.

La pianta prende il nome scientifico di cucumis melo, mentre i frutti, quelli che chiamiamo normalmente meloni, hanno il nome di peponidi.

Originariamente proviene dall’Asia, nell’area del Mediterraneo si è diffuso grazie al popolo Egizio. Attualmente la Cina è il più grande produttore di questo frutto, mentre in Europa è coltivato soprattutto in Spagna, Romania, Italia e Francia.

Le proprietà del melone

Il largo consumo di questo frutto è giustificato dal suo notevole potere nutrizionale, infatti esso è ricco di vitamina A, il betacarotene, importante antiossidante e antinvecchiamento, alleato anche della tintarella poiché stimola la melanina.

Possiede anche buone dosi di vitamina C e di vitamine del gruppo B, in particolare la B6, che aiuta l’equilibrio del sistema nervoso. Contiene molto ferro, fosforo, magnesio e potassio, quindi è un efficace rimineralizzante, che fa bene soprattutto alle ossa e ai denti.

Poiché contiene molta acqua, circa il 92% del contenuto, aiuta a idratare e a dissetare il corpo specie in estate, oltre a facilitare la diuresi e la disintossicazione, mentre la presenza di fibra ne fa un naturale lassativo.

Chi soffre di sovrappeso non avrà problemi a mangiare questo frutto, poiché è assai poco calorico e contiene pochi zuccheri, la sola controindicazione è di evitare di consumarne in eccesso in quanto può sovraccaricare lo stomaco e affaticare la digestione, per la stessa ragione è opportuno, quando si mangia il melone, anche moderare l’assunzione di liquidi.

Quando è maturo un melone?

Ecco una cosa utile da sapere su questo frutto. Sapete quando è maturo un melone?

E’ maturo quando lo stelo scivola facilmente dal frutto con una leggera pressione. Non è maturo, invece, quando lo stelo deve essere separato dal frutto facendo pressione. Altri indicatori di maturità si basano su tocco, colore e aroma.

Una volta maturo, l’estremità opposta dello stelo deve essere leggermente morbida, il colore dell’interno della buccia si schiarisce e soprattutto l’aroma sarà più intenso.

melone

Ricette con il melone

Si tratta di un ingrediente della cucina naturale che può essere consumato in tanti modi diversi e, oltre all’intramontabile re delle tavole estive, il prosciutto e melone, noi vi proponiamo tre ricette.

Come vedremo, sono ricette utili soprattutto se siete veg e volete qualche valida alternativa da servire in tavola.

Macedonia di melone e anguria alla menta

Ingredienti:

  • un melone
  • 1/2 anguria
  • un cucchiaino di zucchero
  • 1 limone
  • un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
  • 2 cucchiaini di pistacchi tritati
  • alcune foglioline di menta fresca

Preparazione:

  • Tagliate a cubetti oppure a palline la polpa dei due frutti.
  • A parte, raccogliete il loro liquido, aggiungete il succo di limone, lo zucchero, lo zenzero e le foglioline di menta.  Versate in coppette individuali, condite con lo sciroppo e guarnite con i pistacchi.

Spiedini di melone con feta e rucola

Ingredienti:

  • 1 melone
  • 15 gr di rucola
  • 300 gr di feta

Preparazione:

  • tagliate il melone a metà, eliminate i semi e con uno scavino fate delle palline.
  • di seguito, tagliate la feta a piccoli cubetti e montate gli spiedini sugli stecchini, alternando palline di melone, foglie di rucola e cubetti di feta

Granita casalinga al melone

Infine, eccovi anche una ricetta di granita fatta in casa al melone per dissetarsi in modo naturale.

Vi auguriamo un’estate rinfrescata da questo frutto gustoso: seguite il link per vedere la ricetta della granita passo per passo.

Curiosità e approfondimenti sul melone

Se ti è piaciuto questo articolo e le ricette proposte, ti invitiamo a scoprire anche questi altri ingredienti della cucina naturale:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio