Salute naturale

Micosi ai piedi: come prevenirla e rimedi naturali

Micosi ai piedi: la micosi in generale è una infezione da funghi che può colpire varie parti del corpo umano come ad esempio la pelle, le mucose, ma anche le unghie.

I piedi sono particolarmente vulnerabili alla micosi ed in particolare nei bambini o in chi pratica attività sportiva. I funghi amano infatti gli ambienti caldi ed umidi come ad esempio le piscine o le calze intrise di sudore durante l’attività fisica.

Micosi ai piedi: come prevenirla e rimedi naturali

Micosi ai piedi: i sintomi

I sintomi principali sono un generale prurito ed irritazione con anche un conseguente cambiamento di colore a cui possono seguire delle desquamazioni della pelle dei piedi, inclusa la pianta.

Micosi ai piedi: come prevenirla

Per prevenire le micosi ai piedi, è consigliabile usare ciabattine e sandali, specie se si cammina in luoghi pubblici a contatto diretto con l’umidità come piscine, palestre, saune, bagni pubblici

Dopo la doccia, è importante asciugare bene fra le dita e, se è il caso, applicare prodotti assorbenti, come il talco o la polvere di riso.

Micosi ai piedi
Micosi ai piedi: colpisce in particolare modo i bambini ma gli adulti non ne sono esenti

Utilizzare sempre tessuti naturali, se si decide di indossare calzini ed eventualmente controllare la sudorazione con prodotti specifici.

SPECIALE MICOSI: tutto quello che c’è da sapere

Nel caso in cui si contrae una micosi è importante recarsi dal medico che consiglierà un prodotto dermatologico da applicare localmente ma vogliamo anche consigliarvi qualche soluzione naturale da abbinare anche ai consigli del vostro medico.

Micosi ai piedi: cure e rimedi naturali

Se vi accorgete dai sintomi di avere una micosi ai piedi, consigliamo di recarvi dal vostro medico di fiducia o pediatra che vi indirizzerà ad un dermatologo.

In alternativo sono anche consigliati anche dei rimedi naturali che consistono sostanzialmente in  impacchi  od immersioni del piede in soluzioni naturali.

Ad esempio un metodo pratico è quello di immergere il piede in una bacinella che contiene qualche goccia di tea tree oil, sale ed mezzo bicchiere di aceto.

  • Dovete mantenere il piede nella bacinella per almeno 30 minuti per disinfettare al meglio.

Ci raccomandiamo: qualora veniste colpiti voi direttamente o i vostri figli da micosi ai piedi, vi raccomandiamo di utilizzare obbligatoriamente delle ciabattine se frequentate ambienti comuni in quanto sono altamente contagiosi.

Ecco altre infezioni tipiche e altri disturbi come curarle con metodi anche naturali:

Ultimo aggiornamento il 22 Ottobre 2017 da Rossella Vignoli

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio