Mangiare sano

Guida all’acquisto della friggitrice ad aria economica: 5 modelli sotto i 100 Euro da scoprire

Friggitrice ad aria: ecco i migliori modelli economici per rapporto qualità-prezzo  

Una friggitrice ad aria economica è una soluzione pratica che può migliorare la nostra vita in cucina: come vedremo, si può acquistare un ottimo elettrodomestico anche spendendo meno di 100 euro, in alcuni casi anche molto meno.

Guida all’acquisto della friggitrice ad aria economica: 5 modelli sotto i 100 Euro da scoprire

La friggitrice ad aria calda è un trend del momento. Perché piace tanto? Fondamentalmente perché si comporta come una friggitrice qualsiasi, ma senza l’uso di litri e litri di olio.

Perché insomma riesce a offrire il godimento di mangiare cibo fritto senza friggere davvero, con il vantaggio di  comportarsi di cuocere alimenti in modo maggiormente salutare, rispetto a quanto avvenga normalmente utilizzando una friggitrice classica. Tra l’altro, aiuta a ridurre lo spreco di olio da frittura, che, come noto, è una delle sostanze più inquinanti che venga prodotta dalla cucina e che purtroppo non tutti riciclano.

Friggitrice ad aria: cosa è

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico di ultima generazione affidabile e sicuro che è in grado di cuocere carne, pesce, verdure fresche e surgelate, ogni cosa grazie all’uso di aria calda in circolazione all’interno di una camera di cottura che viene chiusa ermeticamente. Senza l’uso di olio.

E’ davvero innovativo tecnologicamente e permette un uso quotidiano per cucinare, senza alcun costo aggiuntivo.

Friggitrice economica migliore sul mercato: le nostre scelte

E’ comune pensare che un elettrodomestico così innovativo e dalla tecnologia avanzata debba essere anche caro economicamente. Ma è un errore. Esistono molti modelli di differenti capacità e potenza che possono soddisfare l’utilizzo di una famiglia di 2 -5 persone.

Ecco quali sono i modelli selezionati dalla redazione per miglior rapporto qualità-prezzo

Friggitrice ad aria economica Ariete

Ariete 4615 Airy Fryer Mini è una friggitrice ad aria dal design molto compatto, che permette di cuocere in maniera sana con solo 1 cucchiaio di olio. Facile da usare, basta inserire nel cestello gli alimenti e regolare il timer e la temperatura. La temperatura massima che può raggiungere è di 200 gradi centigradi e il tempo massimo di cottura è di 30 minuti.

È un elettrodomestico molto compatto, adatto a una coppia non a una famiglia. La sua capacità infatti è di 2 litri, due porzioni. Le parti rimovibili e lavabili in lavastoviglie permettono una facile pulizia.

  • Risparmio grassi -80%
  • Potenza 1000 W,
  • Dimensioni: 26 centimetri, larga 21 e alta 28,5. Pesa 2,6 chili.
  • Capacità 2 Litri
  • Funzioni accessorie: timer e regolatore di temperatura
  • Prezzo: 50 euro

Punti di forza

Il vantaggio nell’acquistare questa friggitrice sta nella spesa davvero irrisoria che offre un piccolo e compatto elettrodomestico funzionale e di design apprezzabile.

  • La parte interna a contatto con gli alimenti è in materiale antiaderente che impedisce che i cibi si attacchino.
  • Si pulisce facilmente perché il cestello e ogni parte removibile sono lavabili in lavastoviglie
  • E’ dotato di un sistema di cattura degli odori che permette di eliminare gli odori di cottura
  • Incluso nella confezione un mini ricettario.

Friggitrice ad aria economica Habor

Habor Friggitrice ad Aria è una elegante macchina dal design esclusivo, non a caso campione di vendite.

Grazie al display touchscreen LCD si possono impostare le tante funzioni disponibili tra cui l’intervallo di temperatura da 0 a 200 ℃ e il timer di cottura per un massimo di 60 minuti o il tasto di preselezione per 7 tipologie di cottura: patatine fritte, pollo, bistecca, gamberetti, maiale, torta e pesce.

E’ molto facile da usare: basta inserire il cibo, impostare la temperatura e il tempo. Necessita di appena un cucchiaio di olio risparmiando 80% di olio delle friggitrici tradizionali e proteggendo la salute.

La capacità media di 3,5 litri quindi è un elettrodomestico adatto a una famiglia di  3-5 persone

Il cestello di separazione della friggitrice ad aria può essere lavato in lavastoviglie, facile da pulire e senza bpa

  • Risparmio grassi -80
  • Potenza 1400w
  • Capacità 3,5L
  • Accessori: Schermo LCD digitale
  • Prezzo : 66 euro

Punti di forza

La friggitrice ad aria Habor ha una capacità di 3,5 litri sufficiente a soddisfare una famiglia di 4 persone, restando un elettrodomestico di target basso.

  • Ha un design molto accattivante, compatto e moderno
  • Ha sette programmi di cottura preimpostati  che ne facilitano l’uso
  • In dotazione c’è un piccolo ricettario per imparare a friggere senza olio

Friggitrice ad aria economica H.Koenig

H.Koenig FRY700 è una friggitrice ad aria è un prodotto a basso costo che comunque offre buoni risultati. La capacità di 2,5 litri la rende consigliabile per una piccola famiglia, massimo 4 persone.

Il suo moderno display LCD vanta 7 programmi preimpostati per cucinare in tranquillità differenti cibi, dal pesce alle patatine.

L’elettrodomestico è poi dotato di regolatore di temperatura fino a 200 gradi e timer e di spegnimento automatico.

Il cestello, che è estraibile, può essere lavato in lavastoviglie.

  • Risparmio grassi -80
  • Potenza 1650W
  • Capacità 2,5 litri
  • Accessori: Display LCD
  • Prezzo : 79 euro

Punti di forza

Questa friggitrice ha una buona potenza, dotato di 7 modalità di cottura e di display LCD con varie funzioni tra cui lo spegnimento automatico.  Si lava facilmente in lavastoviglie.

Friggitrice ad aria economica Pro Breeze

La friggitrice ad aria Pro Breeze XL è una versione digitale che consente una veloce e semplice cottura di tutti gli alimenti. La capienza è consigliata pe runa famiglia di 4 persone. Ogni componente è lavabile in lavastoviglie. Il rivestimento del cestello è antiaderente.

Il display digitale propone 7 modelli preimpostati di cottura. Sempre dallo schermo si può selezionare la temperatura e il timer. Una volta finito il programma o il tempo impostato la friggitrice si spegne in maniera automatica a garanzia di sicurezza.
Incluso un ricettario

  • Risparmio grassi -80
  • Potenza  1400W
  • Capacità  3,2 litri
  • Accessori: tecnologia ad aria calda a velocità elevata
  • Prezzo: 85 euro circa

I punti di forza

Pro Breeze è un marchio di qualità. Tutti i prodotti Pro Breeze sono coperti da una garanzia di 12 mesi valida dalla data di acquisto. Pro Breeze vanta un servizio clienti aperto 24h 7 giorni su 7 pronto a risolvere qualsiasi problema.
La friggitrice utilizza tecnologia ad aria calda ad alta velocità, sinonimo di potenza a basso consumo.

Friggitrice ad aria economica Princess

Princess 182025 XXL è una friggitrice elettrica ad aria calda adatta per la cottura sana di patatine, carne, verdura e pesce. La sua ampia capienza, 4,5 litri, la rende consigliata per una famiglia abbondante perché permette la cottura di sei porzioni alla volta.

Facile da usare, vanta un display con ben 8 programmi di cottura.

Anche in questo elettrodomestico il cestello è estraibile per lavarlo comodamente in lavatrice, così come il cassetto antiaderente.  Il cestello è dotato di un pratico manico piacevole al tatto.

Sicuro e durevole: stai senza pensieri grazie alla protezione contro il surriscaldamento e ai piedini antiscivolo; potrai appoggiare la macchina su quasi tutte le superfici, senza preoccuparti che cada o si scaldi troppo

  • Potenza 1500 W
  • Capacità 4.5 Litri
  • Accessori: display con 8 programmi di cottura
  • Prezzo: 89,90 euro

Punti di forza

In primis la capienza, può preparare fino a 6 porzioni, il che la rende un modello ideale per famiglie numerose. Fornita di display con 8 programmi di cottura. Offre una sistema di protezione contro il surriscaldamento, quindi può essere posizionata ovunque.

friggitrice ad aria economica
Con una friggitrice ad aria possiamo preparare davvero tante cose: è un vero e proprio fornelletto elettrico.

Come orientarsi all’acquisto

Di seguito trovi anche tutte le altre informazioni utili per fare la scelta migliore di questo piccolo elettrodomestico.

Perché scegliere di cucinare con una friggitrice a aria? 

L’uso di una friggitrice ad aria, al contrario di quella classica, non necessita di olio né di olio di semi né di olio di oliva quindi vi è un importante ritorno economico sull’acquisto, perché una volta acquistato l’elettrodomestico non serve altro

La friggitrice ad aria si pulisce facilmente perché nessun grasso viene inserito al suo interno.

Si può dire che uno dei motivi principali per cui non viene utilizzata spesso la friggitrice classica è proprio perché dopo necessita di un’accurata e lunga pulizia.

La friggitrice ad aria non produce cattivi odori.

Il cibo cotto sfruttando l’aria che circola nella camera interna, rende i cibi croccanti all’esterno ed morbidi dentro, quindi molto buoni.

I cibi cotti con friggitrice ad aria offrono il sapore molto simile all’amato cibo fritto,  ma non sono ugualmente grassi. Patatine, cotolette, verdure, polpette di carne e di pesce se cotti ad aria calda sono cibi sani e si possono mangiare anche tutti i giorni.

Come funziona 

La friggitrice che cuoce senza olio funziona grazie all’aria che viene riscaldata fino alla temperatura ideale e viene fatta circolare a grande velocità nella camera di cottura della macchina: li si trova il cibo che verrà così cotto grazie al calore dell’aria in modo uniforme, restando croccante all’esterno e morbide all’interno.

In realtà nella camera viene anche aggiunto un cucchiaio di olio solo per dare sapore, ma è un quantitativo assolutamente non  nocivo per la salute.

Ora vediamo come scegliere questo elettrodomestico, vi diamo i parametri per scegliere un buon elettrodomestico.

Friggitrice ad aria: i vari range di prezzo

La friggitrice ad aria per chi non lo sapesse non è poi così cara… ma vi sono varie categorie dalle più economiche alle più evolute tecnologicamente, modelli più o meno capienti, potenti e professionali.

I prezzi hanno un range molto ampio, vanno da 50 euro a 300 euro circa. Prima dell’acquisto è bene valutare alcuni parametri.

Potenza e temperatura massima

Tra le caratteristiche principali ovviamente la potenza. In genere questo elettrodomestico sfrutta una potenza che va dai 1000 ai 2000 watt. L’importante è che oltre ad essere potenti abbiano tutte le finzioni che ne garantiscano la piena sicurezza.

Va quindi considerata anche la temperatura massima e il tempo di riscaldamento: na buona friggitrice ad aria deve raggiungere una temperatura di almeno 200 gradi centigradi e deve riscaldarsi in pochi minuti, al massimo 3 minuti.

Deve essere progettata affinché ogni parte meccanica resti assolutamente integra anche alla massima temperatura.

friggitrice ad aria economica
Non solo patatine! Gli alimenti che possiamo preparare sono diversi…. anche quelli più insospettabili.

Funzioni

La maggior parte delle friggitrici ad aria calda moderne sono dotate di display digitale, più o meno ricco di dati. Tramite il display è necessario che si possa verificare la modalità di cottura all’interno del cestello, la temperatura. Presente anche la funzione timer o spegnimento automatico che permette di gestire la cottura dei cibi in piena tranquillità.

Il Timer offre la possibilità di regolare la temperatura per variare il livello di croccantezza del cibo che si sta cucinando.

Capacità del cestello

Importante è anche considerare la modalità di caricamento del cestello e la sua capacità.

Di norma la capacità varia dai 2 al 4 litri. E’ importante capire quale utilizzo si vuole fare della friggitrice prima di acquistarla.

In merito al caricamento del cestello sono disponibili due tipi:

  • a caricamento orizzontale prevede l’estrazione del cestello
  • a caricamento verticale è consigliata per chi deve risparmiare spazio in cucina. L’ingombro in questo caso è pressoché nullo.

Design

Inutile negare che oggi l’acquisto di un elettrodomestico è determinato anche dal suo design che deve essere accattivante, poco ingombrante, dalle linee moderne, colorato in alcuni casi, insomma oltre ad essere funzionale deve sicuramente piacere esteticamente.

Se l’elettrodomestico viene usato a casa e non per uso professionale, di certo le dimensioni sono importanti e la scelta è determinata dalla sua compattezza.

Praticità d’uso

La friggitrice ad aria calda deve essere un elettrodomestico pratico e semplice da usare e pulire. E’ scontato che un elettrodomestico diventa inutilizzato se è troppo difficile da programmare, usare e soprattutto pulire.

Uno dei motivi principali, oltre alla necessita di cibi sani, di allontanare l’uso della friggitrice classica a favore della friggitrici ad aria calda sta proprio nella facilità di usarla e pulirla.

Quindi deve avere il cestello completamente estraibile e ogni pezzo della macchina deve poter essere facilmente igienizzabile. Possibilmente in lavastoviglie.

Consumo di energia

Si pensa che una friggitrice senza olio possa consumare molto ma non è così. Consuma in media come un asciugacapelli. Consuma meno di un microonde, anche perché in genere bastano 15 minuti di utilizzo per cuocere i cibi.

ScriBio

Siciliana di nascita (1970) e milanese di adozione dal 1988. Ha svolto tanti lavori e per ognuno di essi ha dato il meglio con passione e voglia di imparare. Fino al 2011: licenziata, separata, due figli. Anno della svolta: seguire la sua attitudine, la scrittura. Inizia per caso a lavorare come free lance per una casa editrice milanese specializzata in riviste tecniche. Scrive di edilizia e architettura per Imprese Edili e viene attirata dal mondo della bioedilizia e dell’architettura sostenibile (collabora anche con architetturaecosostenibile.it). Arriva la digitalizzazione, le riviste sono quasi totalmente online: si specializza e anche oggi continua a tenersi aggiornata, non smettendo mai di ascoltare, guardare e imparare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close