Nissan Leaf versione 2013, ora si ricarica in metà tempo
Arriva sui mercati di tutto il mondo la nuova versione dell’auto elettrica più popolare, già car of the year 2011, Nissan Leaf.
Dopo le presentazioni ufficiali in terra natia, avvenute lo scorso autunno, abbiamo ritrovato la giapponesina elettrica al Salone di Detroit, con un design apparentemente non rinnovato, ma la promessa di prestazioni migliorate.
La versione 2013 peserà di meno grazie all’utilizzo di materiali e componenti più leggeri, con un risparmio di circa 80kg; il motore si ridurrà di volume di circa il 30% e la nuova linea aerodinamica migliorerà l’efficienza e le prestazioni del motore.
LO SAPEVI? Nissan Leaf, in arrivo anche la versione da corsa
Le promesse sono di raggiungere un’autonomia di percorrenza di quasi 230km, contro i 175 della versione del 2011, grazie anche ad un impianto di climatizzazione in grado di ottimizzare i consumi di energia e ad un sistema di recupero di energia in frenata reso ancora più efficiente.
La nuova batteria di trazione (agli ioni di litio), inoltre, sarà in grado di abbattere drasticamente i tempi di ricarica, arrivando addirittura a dimezzarli.
L’ultima novità sta nell’introduzione di diversi allestimenti, come avviene per i veicoli tradizionali: si potrà dunque personalizzare la propria Leaf (presentate in Giappone gli allestimenti X, G ed S), senza risparmiare in prestazioni e comfort.
Leggi anche:
- Nissan vuole essere la numero 1 nelle auto elettriche
- In Europa arrivano 400 colonnine Quick Charger di Nissan gratuite
Ultimo aggiornamento il 23 Marzo 2024 da Rossella Vignoli