Notizie

Piantare asparagi può fermare la desertificazione?

Gli asparagi fanno bene, anche contro la desertificazione. La scoperta arriva dalla Cina dove degli scienziati hanno usato gli asparagi per arginare la desertificazione nel nord del Paese. Un progetto partito ormai nel 2010 e che sembra avere prodotto qualche risultato degno di nota.

Piantare asparagi può fermare la desertificazione?

Ma come mai proprio gli asparagi?

Gli scienziati cercavano delle piante che potessero essere utilizzate per contenere la sabbia nel nord-ovest della Cina, luoghi particolarmente minacciati dal fenomeno della desertificazione. La scelta è ricaduta sull’asparago per la sua capacità di resistere alla siccità e al freddo e di crescere anche su terreni sterili.

FOCUS DESERTIFICAZIONE: il progetto della “muraglia verde” in Africa

Gli asparagi possono raggiungere un’altezza di 1,3-1,5 m e sono in grado di ridurre la velocità del vento dal 20 al 30%.

La scelta degli asparagi ha ricadute positive anche dal punto di vista economico. Per utilizzarle a scopo ecologico ne servono infatti 20 tonnellate l’anno. Una produzione che dovrebbe così aumentare i redditi degli agricoltori nelle zone desertiche più povere.

Se volete provare a coltivare gli asparagi anche voi, ecco la nostra guida alla coltivazione degli asparagi.

Forse ti potrebbe interessare anche:

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio