Olio essenziale patchouli: proprietà e benefici

di Elle del 16 ottobre 2017

Oggi scopriremo i segreti dell’olio essenziale di patchouli. Il patchouli è una pianta (Pogostemon cablin) originaria dell’Asia, da cui si ricava l’omonimo olio essenziale, molto usato in profumeria. Il nome viene dal Tamil e significa  “foglia verde”.

L’olio di patchouli è estratto dalle foglie essiccate attraverso il metodo della distillazione in corrente di vapore; con questa operazione si ricava un liquido denso color ambra dalla profumazione dolce ed intensa che in Oriente è utilizato persino come aromatizzante di caramelle.

Olio essenziale patchouli: un po’ di storia

Fin dall’antichità, nella tradizione orientale le foglie di questa pianta erano impiegate per profumare la biancheria e allontanare gli insetti. Ha conosciuto una notevole popolarità negli anni ’70 come fragranza degli hippie sull’onda dei viaggi indiani.

In realtà è sempre stato presente nelle formulazioni di profumi, recenti e non. Basti ricordare a questo proposito l’intramontabile Chanel n.5 e il classico anni ’80 Opium di Yves Saint-Laurent.

Olio essenziale patchouli: proprietà

Quest’olio essenziale trova largo impiego in aromaterapia grazie soprattutto agli effetti antidepressivi ed ansiolitici che sembra di assolvere; esso, infatti, è in grado di esercitare un’azione stimolante inducendo la produzione delle endorfine, ormone responsabile del benessere e quindi benefico in caso di ansia e stress.

E’ considerato anche un afrodisiaco e aumenta la libido, oltre a favorire la concentrazione e le energie.

Tra le proprietà e i benefici dell’olio di patchouli è nota la sua azione antisettica per cui risulta indicato da utilizzare per la preparazione di impacchi da applicare in caso di infezioni sia dei tessuti cutanei che delle mucose, oppure per il trattamento di infezioni vaginali e del cavo orale, quali micosi, mughetto e candidosi.

SCOPRI LA NOSTRA: Guida ai cosmetici naturali fai da te

Le caratteristiche di quest’olio essenziale lo rendono adatto anche per un uso cosmetico, in particolare per contrastare la pelle secca e le formazioni di acne.

Grazie all’azione astringente, inoltre, può essere adoperato anche per prevenire la cellulite. Ha anche potere cicatrizzante, quindi è perfetto da spalmare sulla pelle per prevenire le smagliature, bruciature e cicatrici varie.

Olio essenziale patchouli: ricetta fai da te

Per l’uso cosmetico vi proponiamo una ricetta veloce per l’autoproduzione di una crema idratante profumata  per contrastare la pelle secca, stanca e invecchiata.

Ingredienti:

  • 30 gocce di olio essenziale di patchouli
  • 50 ml di crema idratante

Preparazione:

  • Versate le 30 gocce di olio essenziale di patchouli nella crema idratante e mescolate bene fino a far amalgamare del tutto i due ingredienti
  • occorre applicare il prodotto 2 volte al giorno dopo aver effettuato la pulizia.
 Olio essenziale patchouli fare profumo

Proprietà e benefici dell’olio di patchouli: come fare un profumo solido a patchouli e mandarino

Un’altra ricetta interessante per scoprire tutte le proprietà e i benefici dell’olio di patchouli è farsi un profumo solido.

Ecco gli ingredienti:

  • 15 ml olio di jojoba
  • 50 gocce di olio essenziale di patchouli
  • 40 gocce di olio essenziale di mandarino
  • 5 gr di pura cera d’api vergine
fare profumo solido Olio essenziale patchouli

Prelevare l’olio con un contagocce

Preparazione: 
  • Misurate esatta quantità degli olii essenziali utilizzando un contagocce e mischiateli in un recipiente di vetro.
  • Mescolate e provate sulla pelle per vedere se non siete allergici. Sciogliete la cera a bagnomaria e quando è liquida aggiungete gli olii essenziali mantenendola nell’acqua calda per non farla solidificare.
  • Mescolare bene per risciogliere il composto che tende a compattarsi dopo l’aggiunta dell’olio essenziale.
  • Versare velocemente il profumo solido in una scatolina di metallo e lasciar solidificare per 30 minuti.
  • Portatelo sempre con voi per profumarvi quando volete, ricordate solo che in ambienti caldi tende a sciogliersi.
Olio essenziale patchouli

Altri suggerimenti utili

Potrebbero interessarti anche questi libri e prodotti a base di olio di patchouli.

LEGGI ANCHE:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment