Auto

Quant F, l’auto elettrica da 1000 cv che va ad acqua salata

La nuova Quant F, presentata dalla tedesca Nanoflowcell, è un’auto auto elettrica da 1000 cv che funziona ad acqua salata e può fare 300 km/h con un’autonomia di ben 800 km.

La società tedesca Nanoflowcell ci aveva già provato nel 2014 presentando al Salone dell’Auto di Ginevra Quant e-Sportlimousine, il primo veicolo in grado di sfruttare l’energia elettrica prodotta da… acqua salata! Il nuovo prototipo Quant F è solo la conferma che l’azienda fa sul serio: partendo dal modello originale, la nuova auto è stata riprogettata per essere ancora più stabile e potente.

Quant F, l’auto elettrica da 1000 cv che va ad acqua salata

Il meccanismo di funzionamento si basa su un innovativo sistema di immagazzinamento dell’energia, chiamato Nanoflowcell come l’azienda stessa: due liquidi ionici, uno con carica positiva e uno con carica negativa contenuti in due serbatoi da 250 litri ciascuno, vengono combinati per ottenere una reazione elettrochimica all’interno di una cella a combustibile, producendo l’elettricità necessaria per far funzionare il veicolo.

Quant-F
Quant F, l’auto elettrica da 1000 cv che va ad acqua salata

La Quant F è una coupé a 4 posti con un carattere da supersportiva: i suoi 1.090 cavalli consentono di spingere l’auto fino a 300 km/h, con un’autonomia di ben 800 km. Il sistema di alimentazione NanoFlowcell permette, infatti , di produrre in modo continuo una corrente elettrica a 50 Ampère che,  per brevi periodi, può raggiungere un picco pari a 2.000 Ampère.

Leggi anche: Auto ad acqua: storia di una bufala o di aspettative eccessive

Rispetto al precedente, il nuovo modello è stato completamente ridisegnato e ora vanta una trasmissione automatica a due rapporti. Inoltre, possiede un sistema 4×4 realizzato con quattro motori elettrici collegati alle quattro ruote, offrendo così una trazione integrale. Un’altra novità sono le luci anteriori QUANTeYES: quando accesi, i fanali riprodurranno l’immagine di un occhio con la pupilla.

Quant-F
Quant F con i fari ‘umani’ QUANTeYES che se accesi, riproducono l’immagine di un occhio con la pupilla.

La Quant F, come il modello precedente, nasce sempre dall’idea dell’imprenditore svizzero Nunzio La Vecchia e sarà possibile ammirarla all’edizione 2015 del Salone dell’Auto di Ginevra.

Altri approfondimenti sul tema della mobilità sostenibile

Eccovi le nostre guide di dettaglio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio