Mamma e bambino

A scuola con il Pedibus: l’autobus fatto con i piedi!

Chi ha figli sa di cosa parlo: scapicollarsi in macchina verso la scuola, in direzione opposta all’ufficio, in un ingorgo terribile, magari sotto la pioggia, e arrivare comunque in ritardo, redarguiti dall’insegnante dei figli e dal capo al lavoro.
Forse ci vorrebbe un Pedibus conosciuto anche come Piedibus. I bimbi li porta a scuola lui, anche se sono piccolini e non sarebbero in grado di andarci da soli…

A scuola con il Pedibus: l’autobus fatto con i piedi!

Cos’è il Pedibus o Piedibus? Un autobus umano.
Perché ci sono i capolinea, la scuola e la casa del bimbo che abita più lontano.
Ci sono le fermate con tanto di paletti segnaletici, ciascuna raccoglie i bimbi che abitano in quella micro-zona.
C’è l’autista, un genitore, un nonno, un addetto del Comune, che guida il piccolo corteo di bambini.
Ci sono i piedi, perché con il pedibus si cammina, in fila, uno dietro l’altro.
C’è il controllore, l’adulto che chiude il gruppo di bimbi e fa sì che nessuno rimanga indietro.
C’è la sicurezza, perché i piccoli sono mano nella mano, seguiti e preceduti sempre da un adulto che li deve portare assieme ai compagni a scuola in orario.
C’è il fattore divertimento, perché i bambini si ritrovano assieme e si aspettano alla fermata.

Il Pedibus è veramente una soluzione ecologica. Infatti favorisce la mobilità più sostenibile che c’è, il camminare, ma assolve anche ad una funzione pedagogica, economica e sociale. E’ una pratica diffusa in tutta Europa, anche se in Inghilterra si chiama walking bus e in Germania schulwegbegleitung. Tuttavia gli obiettivi sono gli stessi dappertutto:

limitare l’uso dell’auto
favorire la salute dei ragazzi perché li invoglia all’attività fisica e combatte la sedentarietà
coinvolgere i ragazzi in una attività di sostenibilità ambientale

I bambini dunque partecipano ad un autobus a piedi sul targitto casa-scuola tutti i giorni, anche con la pioggia! E cominciano a conoscere gli altri bambini del quartiere. Il servizio Pedibus si sviluppa con gruppi e orari predefiniti, avendo come capolinea scuole diverse. Come le linee degli autobus, appunto. La distanza massima di una linea è di circa 1,5 km. Oltre questa, chi abita più lontano non ne sarebbe invogliato.

Con i recenti tagli alle Amministrazioni Locali, il servizio di Pedibus, pur proposto e promosso da moltissimi comuni in tutta Italia, e all’inizio sostenuto da fondi appositi, è stato putroppo sempre più spesso lasciato all’iniziativa del singolo e del privato o addirittura soppresso. Resta comunque diffuso nei piccoli centri di provincia come nelle grandi città, dove diventa un servizio di quartiere. C’è persino a Venezia! Più conosciuto e praticato al Nord, anche in zone di montagna (in Trentino) è poco presente al Sud e a Roma purtroppo manca.

Eppure ce ne sarebbe bisogno come il pane, vista la tendenza in aumento ad accompagnare in auto i bambini (secondo una recente statistica dal 10% dei bambini nel 1983 al 40% nel 2003 fonte Euromobility) per tragitti spesso inferiori al chilometro, quando a piedi richiederebbero al massimo 12 minuti!

Per consultare la disponibilità il servizio di Pedibus attivo nel vostra zona e segnalarne dei nuovi, andate su questo link su Facebook.

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Rossella

Fondatrice e responsabile editoriale, è da sempre interessata al tema della sostenibilità ed in particolare ai temi di casa e giardino. Dopo la nascita la maternità ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Ha quindi deciso di trasformare tuttogreen.it in un impegno più serio e dopo poco, presa dall’entusiasmo ho creato anche il fratellino francese, www.toutvert.fr e un magazine di stile e design internazionale, non solo eco-sostenbile: designandmore.it

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