Auto

Car pooling: muoversi in auto risparmiando e rispettando l’ambiente

Muoversi in auto risparmiando carburante e rispettando l’ambiente: è l’obiettivo del car pooling, uno dei più diffusi e utilizzati strumenti per la cosiddetta “mobilità sostenibile”. A differenza del car sharing, che prevede l’utilizzo comunitario di una vettura custodita in parcheggi comuni (così da ridurre i costi di acquisto e gestione del veicolo), il car pooling consiste nel condividere con altre persone la stessa auto – generalmente di proprietà di uno dei viaggiatori – per compiere insieme tragitti più o meno lunghi, dividendo le spese di viaggio.

Car pooling: muoversi in auto risparmiando e rispettando l’ambiente

Il sistema è particolarmente utile a studenti e lavoratori pendolari, costretti a raggiungere ogni giorno sedi di lavoro o di studio lontane da casa, e persegue il duplice scopo di diminuire il traffico dei veicoli e ridurre il volume delle emissioni inquinanti. Questa soluzione è naturalmente meno incisiva rispetto a un potenziamento dei servizi pubblici e dei mezzi di trasporto di superficie, ma malgrado ciò ha trovato vasta applicazione negli ultimi anni in numerosi paesi d’Europa e negli Stati Uniti, anche grazie agli incentivi rivolti agli utilizzatori, come ad esempio la creazione di apposite corsie autostradali riservate al car pooling percorrendo le quali è possibile pagare un pedaggio di minore entità.

In Italia, dove solo recentemente sono state adottate questo tipo di iniziative, il fenomeno è ancora relativamente poco diffuso, anche se esistono numerosi operatori privati attivi nel settore. La società Autostrade per l’Italia gestisce un portale per l’utilizzo del servizio sui tratti autostradali dell’A8 e dell’A9 (Milano-Varese e Milano-Como-Chiasso),  su autostradecarpooling.it, nel quale è possibile offrire o usufruire di “passaggi” in auto in base al tragitto da compiere. Stesso meccanismo anche per altri servizi a copertura più estesa, come www.viaggiainsieme.it, utilizzato soprattutto nelle regioni del Centro Italia, roadsharing.com, attivo in diversi paesi d’Europa, www.postoinauto.it e www.passaggio.it.

In quasi tutti i casi la procedura è la stessa: il proprietario dell’auto inserisce nel sito i dettagli del viaggio (data e orari, città di partenza e di arrivo, chilometraggio, modello dell’auto e numero dei posti disponibili) e gli utenti registrati possono scegliere se partecipare, mettendosi eventualmente in contatto con l’estensore dell’annuncio.

Un sistema utile ed intelligente, che ne dite?

Articoli correlati

Un commento

  1. Se volete muovervi in car pooling tutti giorni per andare a lavoro o all’università, vi segnaliamo anche http://www.drivebook.com, portale italiano di carpooling facile da utilizzare, sicuro e completamente gratuito! Vi aspettiamo! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio