Ricetta della carbonara vegana e vegetariana
Sommario
Proviamo la ricetta della carbonara vegana, con wurstel di seitan affumicato e panna di soia non vi farà rimpiangere la versione ‘classica’.
Una ricetta della carbonara vegana? Non è impossibile, basta giocare con gli ingredienti e il gioco è fatto e può anche andare come ricetta della carbonara vegetariana! Wurstel di seitan affumicato al posto del guanciale, panna di soia invece delle uova e una semplice zucchina sono i componenti principali che caratterizzano la carbonara vegana recentemente proposta da un notissimo chef (Alessandro Borghese) e che noi proveremo a replicare con qualche piccolo suggerimento.
Leggi anche le nostre ricette cruelty free:
Ricetta della carbonara vegana e vegetariana: gli ingredienti
Cominciamo subito ad elencarvi gli ingredienti per 4 persone
- 400 gr di spaghetti
- 200 ml di panna di soia non zuccherata
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 200 gr di wurstel di seitan affumicati
- 1 zucchina
- 100 gr di piselli finissimi in scatola o freschi
Ricetta della carbonara vegana e vegetariana: la preparazione passo passo
Ed ora è il momento di spiegare passo passo questa ricetta. Partite col mettere una pentola di acqua fredda sul fuoco. I tempi di cottura della pasta variano a seconda del formato scelto; il consiglio è quello di optare per il classico spaghetto grosso (n. 5, cottura di 14 minuti circa). Mentre l’acqua raggiunge il bollore, versate in un pentolino a parte la panna di soia e aggiungete un pizzico di curcuma, sale e pepe, che costituirà la base (sostitutiva all’uovo) con cui amalgamare la pasta a fine cottura.
Nel frattempo tagliate a fettine sottili la zucchina e fatela rosolare in una padella assieme ai piselli con un filo d’olio. Unite alle verdure il wurstel di seitan tagliato a cubetti (sostitutivo del guanciale) e lasciate sul fuoco per qualche minuto fino al raggiungimento del livello di croccantezza desiderata.
Scolate la pasta e versatela nella padella mantecando per bene con l’aiuto di un po’ di acqua di cottura. Aggiungete la verdure e la salsa di soia e decorante la pasta con una spolverata di pepe nero e qualche fetta di zucchina.
Immagini via shutterstock.
Ultimo aggiornamento il 22 Novembre 2017 da Rossella Vignoli