Ricette antistress con alimenti naturali
Sommario
Ricette antistress: vi proponiamo tre ricette gustose e facili per godere delle proprietà calmanti di alcuni alimenti.
Abbiamo passato in rassegna una serie di alimenti antistress, utili alleati per tenere sotto controllo i picchi di tensione che, nella gestione del nostro quotidiano, tendono inevitabilmente ad aumentare; si tratta di cibi che controllano il livello di zuccheri nel nostro sangue e combattono l’ansia.
Ricordatevi che sono le vitamine del gruppo B, l’acido folico, omega3,e sostanze come zinco, e fibre a mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue e a rifornire l’organismo di anti-ossidanti.
Ora invece vi proponiamo delle ricette antistress gustose e semplici da replicare, per introdurre questi alimenti antistress nella nostra alimentazione quotidiana.
Ricette antistress: tagliata di tonno con salsa di aceto balsamico e arancia
Ingredienti per 2 persone:
- 400 gr di tonno fresco
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- il succo spremuto di 1/2 arancia
Preparazione. Scaldate l’olio in un tegame o pentola dal bordo alto e aggiungere il tonno; fate rosolare il tonno per qualche minuto da entrambe le parti, coprendo in parte la pentola con un coperchio. Una volta rosolato, spegnete e lasciate il tonno coperto per qualche minuto. Nel frattempo preparate la salsa sbattendo l’aceto balsamico con il succo d’arancia. Tagliate il tonno a fette (spessore circa 1 cm) e aggiungete la salsa come condimento.
Il tonno, ricco di vitamine del gruppo B e di omega3, è un validissimo aiuto contro i radicali liberi e per rigenerare il sistema nervoso e il cervello. La salsina, inoltre, contribuisce a tenere elevati i livelli di serotonina.
Per arricchire la ricetta, cercando di mantenerne le sue proprietà anti-stress, è possibile aggiungere scaglie di mandorle (ricchissime di magnesio) e prezzemolo, ricco di vitamina C, utile sostegno all’attività delle ghiandole surrenali.
Ricette antistress: vellutata di broccoli e patate
Una ricetta molto semplice e gustosa, che può essere personalizzata a piacimento. Ingredienti (4 persone):
- 450 gr di broccoli
- 1 porro
- 400 gr di patate
- 700 ml di brodo vegetale
- pepe, sale e timo a piacere
Tritate il porro, sbucciate e tagliate a dadini le patate e sciacquate le cimette dei broccoli, eliminando i gambi. Iniziate la preparazione facendo dapprima appassire il porro con un po’ di olio extra-vergine di oliva, a fuoco basso (circa 10-15 minuti), senza farlo imbiondire. Aggiungete quindi le patate e i broccoli facendoli rosolare per qualche minuto. Versate il brodo vegetale e proseguite nella cottura, aggiungendo sale e pepe secondo gradimento, per circa 30 minuti. A fine cottura, frullate le verdure con un frullatore ad immersione, ripassando sul fuoco la vellutata così ottenuta (e aggiustando di sale, pepe e foglioline di timo). Per rendere più ricco il piatto, potete accompagnarlo con dei crostini di pane tostato (abbrustoliti in padella) o dei cubetti di pesce crudo (salmone), cotti assieme alle verdure, a partire da metà cottura.
Le patate e i broccoli sono legumi ricchi di magnesio (che contrasta l’ansia e lo stress, aiuta ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale), ferro e folati, anche essi utili al corretto funzionamento del sistema nervoso.
Ricette antistress: insalata di patate ai pistacchi
E’ un gustoso contorno che abbina tra loro ingredienti, antistress, light e vegetariani. Qui trovate gli ingredienti per 2 persone:
- 2 patate
- 2 cucchiai di pistacchi sgusciati
- 1/2 cipolla bionda
- 1 mazzetto di erba cipollina o foglioline di menta
- 100 gr di broccoli (opzionale)
Preparazione. Si parte lessando le patate con la buccia, che verrà tolta a cottura ultimata. Dopo averle scolate e fatte raffreddare, tagliate poi le patate a cubetti. A parte, tostate i pistacchi tritati in un padellino antiaderente senz’olio, a fiamma bassa. Lavate e tagliate la cipolla a rondelle. In una ciotola da portata unite tutti gli ingredienti e decorate di erba cipollina o foglioline di menta lavate e asciugate. Per rendere il piatto più appetitoso, potete aggiungere qualche salsa, come ad esempio una salsa preparata con 3 cucchiai di yogurt di soia e 1 di succo di limone. Per un effetto ancora più antistress, potete aggiungere anche dei broccoli cotti al vapore per 10 minuti, che devono rimanere croccanti e verdi.
La frutta secca, come i pistacchi, è piena di magnesio, oltre che vitamine B e E, utili per rafforzare il sistema immunitario e contrastare l’affaticamento cerebrale.
Buon appetito e… buon relax!
Prova anche queste ricette:
- 3 ricette con l’avena: facili e semplici da preparare
- Ricetta dell’insalata di avocado e arance
- Ricette per bevande antistress
- Ricetta dell’insalata di avocado e arance
Ultimo aggiornamento il 22 Novembre 2017 da Rossella Vignoli