Ricette

Un altro piatto per l’estate: la ricetta dell’insalata di avocado e arance

Scopriamo insieme la ricetta dell’insalata di avocado e arance: fresca e ricca di vitamine, è ideale come piatto unico leggero nella stagione più calda.

Un altro piatto per l’estate: la ricetta dell’insalata di avocado e arance

L‘insalata di avocado e arance è fresca e ricca di vitamine e fibre, ideale come piatto unico leggero, ma completo, fresco quanto un’insalata caprese e adatta per ogni periodo, specie quando sono disponibili le arance di stagione.

Anche per gli amanti più fedeli dell’avocado, l’abbinamento con arance e carote potrebbe sembrare azzardato: tuttavia, boccone dopo boccone, vi convincerete del contrario. In questa ricetta, infatti, la delicatezza e il sapore ‘morbido’ dell’avocado si fonderanno perfettamente con la croccantezza e dolcezza delle carote, mentre il sapore più deciso e acidulo degli agrumi renderà il piatto fresco, dissetante e brioso.

L’insalata che vi proponiamo si presta anche come accompagnamento di secondi piatti robusti e può essere conservata per alcuni giorni in frigo senza perdere sapore e freschezza. Come per le altre ricette a base di avocado, però, ricordate di aggiungere del succo di limone per evitare che ossidando scurisca.

Lo sapevi? Cinque buone ragioni per mangiare un avocado

Ricetta dell’insalata di avocado e arance

Ma passiamo alla preparazione della nostra insalata di avocado e arance.

Ingredienti per 4 persone

Gli ingredienti sono pochi e semplici:

  • 3 avocado maturi
  • 3 arance di medie dimensioni
  • 2 carote
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 spicchi d’aglio o un cucchiaino di aglio in polvere
  • 2 cucchiai di semi di cumino tostati e tritati
  • 1 cucchiaio di semi di coriandolo tostati e tritati (opzionali)
  • 1 manciata di coriandolo fresco (opzionale)
insalata di avocado e arance
Leggera, ma nutriente, l’insalata di avocado e arance può essere anche un piatto unico grazie alle proprietà nutritive dell’avocado

La preparazione dell’insalata

Sarà sufficiente seguire questi semplici passaggi:

  • Schiacciate l’aglio e unitelo al sale, all’olio, al peperoncino e alle spezie per creare una salsina che farà da condimento.
  • Preriscaldate il forno ad alta temperatura e disponete le carote pelate e mondate in una teglia con un po’ di acqua fredda sul fondo.
  • Infornate e fate cuocere per 20 minuti fino anche le carote non risulteranno leggermente dorate.
  • In una terrina a parte pestate con la forchetta 1 avocado fino ad ottenere una crema morbida che adagerete sulle carote.
  • Proseguite la cottura in forno per altri 20 minuti e lasciate riposare a temperatura ambiente. Se il grado di cottura è quello giusto, nella teglia dovreste avere un buon sughetto: tenetelo da parte per quando assemblerete gli ingredienti e utilizzatelo come condimento dell’insalata.

SPECIALE: Insalata di arance: 3 ricette

  • Nel frattempo pulite gli altri 2 avocado e tagliateli a fette spesse e lunghe.
  • Sbucciate le arance, tagliate le fette a metà e riponetele in una ciotola molto ampia dove unirete le carote, l’avocado a fette, la salsa di aglio già pronta.
Ricetta dell'insalata di avocado e arance
Ricetta dell’insalata di avocado e arance
  • Aggiustate di olio, sale, pepe e un pizzico di peperoncino e guarnite con i semi di cumino e coriandolo tostati e i rametti di coriandolo.
  • Il tocco finale? Aggiungete della valeriana con un filo di aceto balsamico per rendere ancora più ricca e completa la vostra insalata!

Altre ricette suggerite

Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarti anche queste ricette a base di avocado:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close