Le proprietà dell’avocado e le migliori ricette per portarlo in tavola

di Elle del 20 Maggio 2019

Oggi andiamo a scoprire un altro ingrediente della cucina naturale, l’avocado: vedremo tutte le sue principali proprietà e alcune ricette consigliate.

Le proprietà dell’avocado e le migliori ricette per portarlo in tavola

L’avocado (persea americana) è un particolare frutto dalla forma a pera che si distingue tra gli altri frutti freschi per l’elevata concentrazione di grassi a scapito degli zuccheri semplici.

Viene utilizzato in cosmetica e nella cucina naturale, campi in cui le proprietà di questo frutto sono note da moltissimo tempo.

Valori nutrizionali e proprietà dell’avocado

Vediamo cosa è contenuto – tra calorie, proteine e grassi- in 100 grammi di prodotto.

Più proteico del latte, l’avocado è in grado di garantire l’apporto di tutti e 18 gli amminoacidi essenziali. In particolare, questo frutto contiene anche una notevole quantità di acidi monoinsaturi salutari e di acidi grassi essenziali.

Eccovi comunque i valori nutrizionali principali per 100 grammi di Avocado:

  • Avocado Calorie: 160 kcal
  • Grassi 15 grammi
  • Acidi grassi saturi 2,1 grammi
  • Colesterolo 0 milligrammi
  • Acidi grassi polinsaturi 1,8 grammi
  • Acidi grassi monoinsaturi 10 grammi
  • Sodio 7 milligrammi
  • Potassio 485 milligrammi
  • Carboidrati 9 grammi
  • Fibra alimentare 7 grammi
  • Zucchero 0,7 grammi
  • Proteina 2 grammi

SPECIALE: i cibi ricchi di potassio

  • Gli alti livelli di fitosteroli o steroli vegetali consentono anche la riduzione del tasso di colesterolo nel sangue.
  • Nell’avocado si trova anche un’elevata quantità di antiossidanti e vitamine del gruppo A e B, acido folico e H, E, K.
  • Non mancano poi i minerali alcalini come magnesio, ferro, calcio, rame e potassio, in grado di neutralizzare l’acidità dei cibi, insieme agli oligoelementi.

Benefici per la salute dell’avocado

Considerate le sue proprietà benefiche, questo frutto è consigliato sia a grandi che a piccini ed in special modo a chi soffre di diabete o vuole tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.

Le sue proprietà nutrizionali lo rendono un sostituto quasi perfetto di un pasto completo in diversi paesi in via di sviluppo.

Anche chi sta provando a dimagrire, chi segue un’intensa attività atletica o chi ha adottato una stretta dieta vegetariana può trovare in questo frutto un vero toccasana.

Ricette con avocado ed utilizzi in cucina

Nella cucina naturale le sue proprietà lo rendono perfetto per numerose preparazioni, anche se in Italia non è ancora molto conosciuto.

Suggerimento: l’avocado va consumato crudo dopo averlo accuratamente sbucciato dopo averlo lasciato maturare, nel caso fosse ancora acerbo e quindi duro.

avocado ricette: insalata avocado e pompelmo

Avocado ricette: insalata avocado e pompelmo: Nella cucina naturale le proprietà dell’avocado sono note. Perfetto con pomodori, arance, pompelmi e frutti di mare, si sposa anche con l’uovo e i fagioli.

Avocado al naturale

Può essere servito al naturale, tagliato in due, riempiendo il solco lasciato dal nocciolo, con salsine oppure condendolo con olio, succo di limone e pepe.

Ottimo anche con la senape, in alternativa può essere aggiunto in insalata o consumato con un dei pomodori.

SCOPRI LE: 5 buone ragioni per mangiare un avocado

Usare l’avocado per fare il piatto più tipico, il guacamole

Questo ingrediente viene anche utilizzato per la preparazione di una specialità messicana come il guacamole.

guacamole

Avocado ricette: il guacamole è la salsa tipica messicana per intingere le tortilla, fatta di avocado e lime, è super nutriente e gustosa

Si tratta del più caratteristico piatto dal Messico. E’ una salsa preparata anche con cipolle, peperoncino, spezie e succo di lime, spesso servita con le tortilla.

avocado con pomodori

Avocado ricette: L’avocado è ottimo anche come semplice bruschetta con i pomodori

Altre ricette con l’avocado

Come consumarlo in altri modi?

A questo proposito, eccovi alcune delle nostre ricette preferite a base di avocado, tutte vegetariane e facili da preparare.

Insomma, se Hemingway lo definiva un ‘cibo che non ha rivali tra i frutti, il vero frutto del paradiso‘, forse non resta che provare a scoprirlo.

E se avete il pollice verde… anche a coltivarlo in casa (vedi la guida: come far crescere un alberello di avocado a partire dal nocciolo).

Avocado ricette e utilizzi: i prodotti online

Se la nostra guida sulle proprietà e gli utilizzi in cucina di questo frutto vi è sembrata utile, eccovi anche molti prodotti e libri in rete che vi consigliamo:

Come vi anticipavo, non è utilizzato solo in cucina ma anche in cosmesi. Nelle ricette di bellezza e di cosmesi naturale l’avocado – ed in particolare a base di olio di avocado – sono uno degli ingredienti principali di prodotti fai da te per nutrire la pelle e i capelli.

Non a caso, è utilizzato soprattutto nelle maschere di bellezza a base del suo olio essenziale.

Eccovi alcune applicazioni che vi invitiamo a provare:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment