Come preparare il toast con avocado e uovo, per colazione, merenda o spuntino veloce
Una ricetta davvero energetica e gustosa
Una colazione o uno spuntino ricco e saporito? La ricetta del toast con avocado e uovo è proprio quello che fa per voi! Gli amanti dell’avocado e degli spuntini ricchi e gustosi preparino occhi e palato per gustare appieno questa gustosa ricetta del toast con avocado e uovo.
Quello che vi proponiamo, infatti, è un gustoso e croccante sandwich di pane integrale con la polpa di avocado e sopra un bell’uovo in camicia. Perfetto per una colazione ‘robusta’, un brunch, un aperitivo o un goloso fuori-pasto, si prepara molto rapidamente e facilmente. I cuochi provetti già allenati alla cottura dell’uovo à la coque, in camicia o barzotto, saranno agevolati, i meno abili, avranno l’occasione di perfezionare la propria tecnica.
Toast con avocado e uovo: gli ingredienti
Potete usare sia un frutto ben maturo o il burro di avocado:
- 1 avocado maturo, denocciolato, sbucciato e ridotto in poltiglia
- 1 filo d’olio extra-vergine d’oliva
- il succo di 1/2 limone
- qualche fetta di pane ben tostato o abbrustolito (a seconda dei gusti)
- 2 uova (calcolate un uovo per ogni fetta di pane)
Preparazione. Pelate l’avocado, eliminate il nocciolo e riducete la polpa in poltiglia aiutandovi con un forchetta o con il mixer se dovesse esser dura. Aggiustate di sale e pepe e, se volete, aggiungete un po’ di peperoncino. Spruzzate il succo di limone. E amalgamate bene il tutto.
Tostate le fette di pane (preferite un pane bianco a lievitazione naturale o integrale) fino al grado di cottura desiderato. Ricordate che più croccante e abbrustolito è il pane, migliore sarà il risultato finale.
Spalmate la polpa condita sul pane. Cuocete l’uovo servendovi di un pentolino con poca acqua che porterete ad ebollizione. A questo punto tuffate delicatamente l’uovo nel pentolino, tenendo presente questi tempi di cottura per avere un uovo à la coque più o meno morbido. Ricordate che se le uova sono molto fresche, dovete considerate 30 secondi di cottura in più ai tempi indicati.
- 2 minuti per avere tuorlo e albume morbido
- 3 minuti per avere albume sodo e tuorlo morbido
- 4 minuti per avere albume duro, tuorlo duro ma ancora cremoso
Potete cucinare l’uovo fritto in un padellino con un filo d’olio, stando ben attenti a non far indurire troppo il tuorlo.
Appena sarà cotto, adagiatelo sulla fetta di pane cosparsa di crema di avocado e gustatelo ancora caldo: una bontà per tutti i sensi!
Altre ricette che ti potrebbero interessare
Potrebbero interessarti anche queste ricette a base di avocado:
- Couscous all’avocado con senape aromatizzata
- Smoothie all’avocado e pesca
- Come fare il guacamole: ricetta classica e alcune varianti da provare
Ultimo aggiornamento il 14 Marzo 2024 da Rossella Vignoli