Ricetta del toast con avocado e uovo

di Eryeffe del 7 dicembre 2016

Una colazione o uno spuntino ricco e saporito? La ricetta del toast con avocado e uovo è quello che fa per voi!

Gli amanti dell’avocado e degli spuntini ricchi e gustosi preparino occhi e palato per gustare appieno questa gustosa ricetta del toast con avocado e uovo. Quello che vi proponiamo, infatti, è un gustoso e croccante sandwich di pane integrale con la polpa di avocado e sopra un bell’uovo in camicia.

Un piatto perfetto per una colazione ‘robusta’, un brunch, un aperitivo o un goloso ‘fuori-pasto’.

I tempi di preparazione di questo piatto, infatti, sono estremamente rapidi e i passaggi semplici da eseguire.

Lo sapevi? Cinque buone ragioni per mangiare un avocado

Per i cuochi provetti già allenati alla cottura dell’uovo à la coque, in camicia o barzotto, saranno agevolati… I meno abili, invece, avranno l’occasione di perfezionare la propria tecnica. In ogni caso il risultato è assicurato!

Toast con avocado e uovo: gli ingredienti

Tutto quel che vi occorre è:

  • avocado maturo, denocciolato, sbucciato e ridotto in poltiglia
  • 1 filo d’olio evo
  • qualche fetta di pane ben tostato o abbrustolito (a seconda dei gusti)
  • 2 uova fresche (calcolate un uovo per ogni fetta di pane)

Toast con avocado e uovo: gli ingredienti

  1. Per prima cosa sbucciate l’avocado, eliminate il nocciolo e riducete la polpa in poltiglia aiutandovi con un forchetta o con il mixer se dovesse esser dura. Aggiustate di sale, pepe e se volete aggiungete un po’ di peperoncino. Spruzzate anche un po’ di succo di limone, amalgamando bene il tutto.
  2. Tostate le fette di pane (preferite un pane bianco a lievitazione naturale o integrale) fino al grado di cottura desiderato. Ricordate che più croccante e abbrustolito è il pane, migliore sarà il risultato finale.
  3. Spalmate l’avocado sulle fette di pane e cucinate l’uovo servendovi di un pentolino con poca acqua che porterete ad ebollizione.
  4. A questo punto adagiate delicatamente il vostro uovo nel pentolino tenendo presente questi tempi di cottura per avere un uovo à la coque più o meno morbido. Ricordate che se le uova sono molto fresche, dovete considerate 30 secondi di cottura in più ai tempi indicati.
  • 2 minuti per avere tuorlo e albume morbido
  • 3 minuti per avere albume sodo e tuorlo morbido
  • 4 minuti per avere albume duro, tuorlo duro ma ancora cremoso
toast con avocado e uovo

Ricetta del toast con avocado e uovo

Per una cottura più rapida e semplice, potete cucinare l’uovo fritto in un padellino con un filo d’olio, stando ben attenti a non far indurire troppo il tuorlo.

Appena il vostro uovo sarà pronto adagiatelo sulla fetta di pane cosparsa di crema di avocado e gustatelo ancora caldo: una bontà per tutti i sensi!

Potrebbero interessarti anche queste ricette a base di avocado:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment