Casa e giardino

Scopriamo come apparecchiare tavola nel modo corretto

La guida pratica per orientarvi

Come apparecchiare tavola: se state pianificando un pranzo o una cena formale, apparecchiare la tavola in modo corretto può rendere l’occasione ancora più speciale. Oltre a contribuire all’estetica generale, un tavolo ben apparecchiato può anche aiutare i vostri ospiti a sentirsi ben accolti e a loro agio.

Scopriamo come apparecchiare tavola nel modo corretto

Come apparecchiare tavola: la disposizione base

Andiamo ad approfondire insieme quale sia la posizione corretta di forchette, coltelli, cucchiai, cucchiaini, tovagliolini, bicchieri e anche del pane.

Il piatto base

Il piatto base, o sottopiatto, dovrebbe essere posizionato al centro del posto a tavola. Una buona regola pratica è posizionarlo a circa due pollici dal bordo del tavolo.

Il tovagliolo

Il tovagliolo va posizionato a sinistra del piatto base. Puoi piegarlo in modo elegante o inserirlo in un anello per tovaglioli per un tocco extra.

come apparecchiare tavola
In tavola nulla va lasciato al caso!

Le forchette

Le forchette vanno a sinistra del piatto. Se state servendo una portata che richiede una forchetta per l’antipasto, questa andrà a sinistra della forchetta per la portata principale.

Coltelli e cucchiai

I coltelli e i cucchiai vanno a destra del piatto.

  • Il coltello deve essere posizionato immediatamente a destra del piatto, con il taglio rivolto verso il piatto.
  • Il cucchiaio per il dessert va posizionato a destra del coltello.

Come apparecchiare tavola: i bicchieri

I bicchieri vanno posizionati in alto a destra del piatto.

Il bicchiere per l’acqua dovrebbe essere il più vicino al piatto, seguito dal bicchiere per il vino rosso e poi dal bicchiere per il vino bianco.

Il piatto del pane

Il piatto del pane va posizionato in alto a sinistra del piatto base, proprio sopra le forchette.

Come apparecchiare tavola: i cucchiaini

Il cucchiaino va posizionato orizzontalmente sopra il piatto, con il manico rivolto a destra se viene utilizzato per il dolce. Alternativamente, può essere posizionato a destra del coltello e del cucchiaio se viene utilizzato per il caffè.

Ricorda, queste sono solo linee guida generali. Ogni cena o pranzo è unico e può richiedere una disposizione leggermente diversa. L’importante è creare un’atmosfera che sia davvero accogliente per voi e per i vostri ospiti.

Possiamo concludere che apparecchiare tavola è un’arte e, come per ogni arte, è fondamentale sperimentare e trovare il vostro stile.

Altri consigli per la vostra casa

Tanti approfondimenti utili per la casa

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è da sempre interessata al tema della sostenibilità ed in particolare ai temi di casa e giardino. Dopo la nascita la maternità ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Ha quindi deciso di trasformare tuttogreen.it in un impegno più serio e dopo poco, presa dall’entusiasmo ho creato anche il fratellino francese, www.toutvert.fr e un magazine di stile e design internazionale, non solo eco-sostenbile: designandmore.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio