Ricette

Un piatto anti-caldo per l’estate? Ecco la zuppa di cetrioli e avocado fredda

Eccovi la ricetta di una zuppa estiva molto facile da preparare, la zuppa di cetrioli e avocado fredda. Una zuppa refrigerante come poche, che combina il fresco sapore dei cetrioli e le notevoli proprietà nutritive dell’avocado.

Un piatto anti-caldo per l’estate? Ecco la zuppa di cetrioli e avocado fredda

Ecco la ricetta vegetariana di una zuppa perfetta per la bella stagione e per i giorni di caldo in cui non si ha troppa voglia di cucinare. Se pensate di avere provato tutte le ricette contro il caldo e invece non avete mai provato a preparare questa, dovreste rimediare quanto prima sperimentando, con l’occasione, questa ricetta a base di avocado, cetrioli e latte di cocco (o yogurt per i non vegani).

Fresca, ricca di vitamine, sali minerali, nutriente e veloce da fare anche all’ ultimo momento, la zuppa di cetrioli che vi proponiamo si può consumare al cucchiaio, magari servita in bicchieri a mo’ di dessert, e conservata anche per il giorno dopo come antipasto, pranzo o cena.

Un modo gustoso per godere di tutte le preziose virtù dell’avocado, uno degli alimenti più completi e sani della cucina naturale, ingrediente base di tanti piatti, tra cui la buonissima salsa guacamole.

Zuppa di cetrioli e avocado: ricetta casalinga

Vediamo ingredienti e preparazione della ricetta in questione.

Ingredienti

Cominciamo proprio dagli ingredienti necessari per una zuppa per 4 persone:

  • 2 avocado sbucciati e denocciolati
  • 1 cetriolo sbucciato
  • Una tazza di acqua fredda
  • ½ tazza di latte di cocco (o yogurt)
  • 4 cucchiai di succo di limone
  • 4/8 gocce di tabasco
  • Una manciata di erba cipollina tritata
  • 3 gambi di aneto
  • 2 cubetti di ghiaccio
  • 1 cucchiaino di sale

Ecco anche il necessario per la guarnitura:

  • Un filo di olio evo
  • Una manciata generosa di semi di zucca tostati e tritati grossolanamente
  • Un po’ di aneto ed erba cipollina tritata

SUGGERIMENTO: sapevate che si possono anche coltivare i cetrioli in vaso? provateci anche voi!

La preparazione della ricetta

Eccovi ora la preparazione di questa zuppa da seguire passo per passo:

  • Aiutandovi con un robot da cucina o un frullatore, tritate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa liscia, priva di grumi.
  • Aggiustate di sale e riponete il tutto in 4 ciotole o bicchieri che lascerete riposare in frigo per almeno mezzora.

Prima di servire, guarnite con un filo d’olio extravergine di oliva, una manciata di semi di zucca tritati e tostati e un po’ di aneto ed erba cipollina che conferiranno alla vostra zuppa un tocco di vivacità e freschezza.

Per renderla ancora più fresca e coreografica, servitela in bicchiere guarnita con qualche fogliolina di menta, come da foto sotto.

zuppa di cetrioli e avocado
Ottima davvero la zuppa di cetrioli e avocado da servire fredda: una ricetta molto rinfrescante durante la stagione estiva.

Altre ricette da provare

Se amate le zuppe, eccovi altri spunti da provare:

Per concludere, vi segnaliamo anche altre ricette con cetrioli o avocado che potrebbero piacervi:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio