Ricette

Un piatto anti-caldo per l’estate? Ecco la zuppa di cetrioli e avocado fredda

Eccovi la ricetta di una zuppa estiva molto facile da preparare, la zuppa di cetrioli e avocado fredda. Una zuppa refrigerante come poche, che combina il fresco sapore dei cetrioli e le notevoli proprietà nutritive dell’avocado.

Un piatto anti-caldo per l’estate? Ecco la zuppa di cetrioli e avocado fredda

Ecco la ricetta vegetariana di una zuppa perfetta per la bella stagione e per i giorni di caldo in cui non si ha troppa voglia di cucinare. Se pensate di avere provato tutte le ricette contro il caldo e invece non avete mai provato a preparare questa, dovreste rimediare quanto prima sperimentando, con l’occasione, questa ricetta a base di avocado, cetrioli e latte di cocco (o yogurt per i non vegani).

Fresca, ricca di vitamine, sali minerali, nutriente e veloce da fare anche all’ ultimo momento, la zuppa di cetrioli che vi proponiamo si può consumare al cucchiaio, magari servita in bicchieri a mo’ di dessert, e conservata anche per il giorno dopo come antipasto, pranzo o cena.

Un modo gustoso per godere di tutte le preziose virtù dell’avocado, uno degli alimenti più completi e sani della cucina naturale, ingrediente base di tanti piatti, tra cui la buonissima salsa guacamole.

Zuppa di cetrioli e avocado: ricetta casalinga

Vediamo ingredienti e preparazione della ricetta in questione.

Ingredienti

Cominciamo proprio dagli ingredienti necessari per una zuppa per 4 persone:

  • 2 avocado sbucciati e denocciolati
  • 1 cetriolo sbucciato
  • Una tazza di acqua fredda
  • ½ tazza di latte di cocco (o yogurt)
  • 4 cucchiai di succo di limone
  • 4/8 gocce di tabasco
  • Una manciata di erba cipollina tritata
  • 3 gambi di aneto
  • 2 cubetti di ghiaccio
  • 1 cucchiaino di sale

Ecco anche il necessario per la guarnitura:

  • Un filo di olio evo
  • Una manciata generosa di semi di zucca tostati e tritati grossolanamente
  • Un po’ di aneto ed erba cipollina tritata

SUGGERIMENTO: sapevate che si possono anche coltivare i cetrioli in vaso? provateci anche voi!

La preparazione della ricetta

Eccovi ora la preparazione di questa zuppa da seguire passo per passo:

  • Aiutandovi con un robot da cucina o un frullatore, tritate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa liscia, priva di grumi.
  • Aggiustate di sale e riponete il tutto in 4 ciotole o bicchieri che lascerete riposare in frigo per almeno mezzora.

Prima di servire, guarnite con un filo d’olio extravergine di oliva, una manciata di semi di zucca tritati e tostati e un po’ di aneto ed erba cipollina che conferiranno alla vostra zuppa un tocco di vivacità e freschezza.

Per renderla ancora più fresca e coreografica, servitela in bicchiere guarnita con qualche fogliolina di menta, come da foto sotto.

zuppa di cetrioli e avocado
Ottima davvero la zuppa di cetrioli e avocado da servire fredda: una ricetta molto rinfrescante durante la stagione estiva.

Altre ricette da provare

Se amate le zuppe, eccovi altri spunti da provare:

Per concludere, vi segnaliamo anche altre ricette con cetrioli o avocado che potrebbero piacervi:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close