Ricetta della zuppa di farro: ingredienti e preparazione

di Eryeffe del 8 dicembre 2016

La zuppa di farro è un’altra prelibatezza della tradizione gastronomica toscana, preparata il farro della Garfagnana secondo la ricetta contadina. Ottima per i nutrienti e l’alto contenuto di fibre, è una minestra perfetta per scaldare le fredde serate invernali…

L'inverno è la stagione in cui si coccola il palato con piatti caldi e saporiti preparati con le nostre verdure invernali preferite. Minestre e zuppe sono l'ideale per servirle. Il farro, poi, è un ingredienti molto utile e versatile, oltre che raccomandato per le sue proprietà organolettiche e si presta in particolare alla preparazione di ottime zuppe e minestre, come la zuppa di farro alla toscana preparata con il farro della Garfagnana e i fagioli cannellini. Il farro è un cereale ricco di vitamine, sali minerali e fibre grezze (farro integrale) ma povero di grassi. Oltre all’alto contenuto di fibre e al basso indice glicemico, il farro assicura un ottimo apporto di vitamine del gruppo A e B, ferro, potassio, fosforo e magnesio fondamentali per la salute di ossa e denti e per la bellezza della pelle. Ma vediamo la ricetta.

5 su 1 voto
Preparazione 15 minuti
Cottura 60 minuti
Tempo totale 75 minuti
Dosi per 4 persone
Calorie 295 kcal

Ingredienti per Zuppa di farro: una ricetta invernale da provare

  • 200 grammi di farro
  • 150 grammi di fagioli borlotti lessati
  • 200 grammi di pomodori pelati
  • 1 di carota
  • 1 di zucchina
  • 1 di cipolla
  • 150 grammi di patate
  • 100 grammi di verza

Preparazione

  1. In una pentola piuttosto grande, meglio se di coccio o di ghisa, mettete tutti gli odori e le verdure a stufare per una decina di minuti con un po' di olio extravergine di oliva e regolate di sale. 

  2. Fatta questa operazione preliminare, unite le patate pulite, sbucciate e tagliate a dadini e i pomodori pelati e schiacciati con la forchetta: fate rosolare il tutto a fuoco medio.

  3. Mescolate di tanto in tanto per non fare attaccare gli ingredienti al fondo del tegame e aggiungete un cucchiaio di prezzemolo tritato, i fagioli scolati e coprite tutto con un litro di acqua o di brodo vegetale. Fate cuocere per 30 minuti a fuoco basso.

  4. A questo punto passate al mixer per ridurre le verdure ad una crema liscia e vellutata. Unite al composto così ottenuto il farro, ammollato in acqua fredda per 12 ore, se la richiesto dalla confezione, e sciacquato.

  5. Proseguite la cottura per 20-25 minuti dall'ebollizione. Aggiustate di sale, pepe e un filo d'olio a crudo e servite la vostra zuppa di farro ancora fumante.

Et voilà, siete pronti per servire in tavola una zuppa che riscalderà la più fredda giornata invernale.

SCOPRI: benefici e le ricette dei cereali integrali

Una precisazione: la ricetta originale della zuppa di farro alla lucchese prevede l’aggiunta di 50 gr di pancetta rosolata che noi abbiamo omesso per trasformare questo delizioso piatto in una minestra adatta anche ai palati vegetariani.

zuppa di farro

Il farro è un ingrediente estremamente versatile. Si può usare come sostituto dei classici cereali in numerose ricette come risotti, zuppe o minestre. Ridotto in farina è un ottimo sostituto del frumento.

Altre ricette a base di farro:

ricetta della zuppa di farro

Un piatto ideale per scaldare le serate invernali: una bella zuppa di farro

Immagine via Shutterstock

Eccovi altre ricette di zuppe che vi piaceranno:

Outbrain

{ 1 comment… read it below or add one }

Betta dicembre 8, 2016 alle 5:59 pm

Tutti i sapori della mia terra…

Rispondi

Leave a Comment

*