Ricette

Vellutata fredda di cetriolo e menta: ricetta estiva perfetta

Scoprite la ricetta vegetariana della vellutata fredda di cetriolo e menta: un piatto davvero adatto nei periodi di grande caldo estivo.

Una vellutata fredda per sconfiggere il caldo? Già… Chi l’ha detto che zuppe e vellutate sono indicate solo per scaldare le rigide giornate invernali?

Vellutata fredda di cetriolo e menta: ricetta estiva perfetta

Anche d’estate, infatti, è possibile concedersi il piacere di una gustoso passato di verdure fresco e rigenerante, ideale anche per coloro che a tavola vogliono cibi rigorosamente ‘veg’.

La ricetta che vi proponiamo è quella della vellutata di cetrioli e menta. Come dicevamo, nasce per essere consumata a freddo proprio durante i mesi più caldi. Il segreto di questa preparazione sono i pochi e semplici ingredienti e la preparazione rapida.

RICETTE ANTI-CALDO: la ricetta dello tzatziki fatto in casa

Ma vediamo nel dettaglio cosa ci occorre per prepararla in casa.

Le dosi sono per 4 persone e sono prese con il vasett dello yogurt da 125 gr.

Ingredienti per preparare la vellutata fredda di cetriolo e menta:

  • 1 vasetto e mezzo di yogurt di soia naturale
  • ½ vasetto di panna vegetale acidata con 1 cucchiaio di succo di limone
  • ½ vasetto di foglie di menta fresca
  • 2 cipollotti verdi
  • 2 cetrioli grandi
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale grosso
  • pepe bianco

SUGGERIMENTO: sapevate che si possono anche coltivare i cetrioli in vaso? provateci anche voi

Ed ora ecco la preparazione. Per prima cosa tagliate i cetrioli a metà per il lungo, privateli dei semi e cospargete di sale grosso per farli spurgare dell’acqua in eccesso. Fate riposare a lato in giù per 20 minuti sulla carta assorbente.

Poi tagliate a tocchi e mettete nel mixer assieme ai cipollotti mondati  e tagliati a spicchi e agli altri ingredienti. Pepate a piacere ma non salate, per quanto puliate i cetrioli dopo il trattamento con il sale grosso, resteranno sempre già salati.

Vellutata fredda di cetriolo e menta
Tutta la freschezza della menta in questa ricetta!

Frullate i vari ingredienti fino ad ottenere un composto vellutato e omogeneo. Una volta pronto, non vi resta che lasciare riposare in frigo per almeno 3 ore. Servite in ciotole o bicchieri guarniti con foglia di menta e, a piacere, alcune rondelle di cetriolo sottilissime.

Facile, veloce, fresca e gustosa. Provate la ricetta della vellutata fredda di cetriolo e menta e come sempre scriveteci nei commenti se vi è piaciuta e se avete incontrato delle difficoltà a prepararla!

Se vi è sembrata interessante questa ricetta di vellutata fredda, Vi consiglio anche di leggere tutte le altre nostre ricette vegetariane e vegane che potete trovare qui: ricette vegetariane.

Ecco anche una selezione delle migliori ricette:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button