Salute

Integratori termogenici, per dimagrire e bruciare i grassi

Cosa sono, a cosa servono, come funzionano e le controindicazioni

Per dare una bella sferzata al metabolismo, possono venirci in aiuto gli integratori termogenici. Ci sono, infatti, persone che, per una serie di ragioni, fanno fatica a perdere peso. E più avanza l’età più questa è una cosa piuttosto comune.

Integratori termogenici, per dimagrire e bruciare i grassi

Gli integratori di questo tipo sono formulati con ingredienti stimolanti, coma caffeina e guaranà, che aiutano il corpo a produrre più calore, provocando così un maggior dispendio calorico. La diretta conseguenza è un effetto brucia grassi. Vediamoli meglio.

Che cosa sono gli integratori termogenici

Questa categoria d’integratori aumenta la produzione di calore corporeo, così da indurre il metabolismo a lavorare di più. Di conseguenza, si bruciano gli accumuli adiposi e si perde peso più velocemente.

In gergo tecnico il processo che questi integratori vanno a stimolare, si chiama fosforilazione ossidativa. Per la loro funzione, sono molto utili se abbinati ad una dieta dimagrante.

Cosa vuol dire effetto termogenico

Con il termine ‘termogenesi’ si indica quel processo attraverso cui l’organismo produce calore al fine di mantenere costante la temperatura corporea. Per fare questo, serve molta energia.

Ad esempio, la stessa digestione è un processo termogenico che, di media, richiede, un dispendio energetico pari al 10% dei cibi ingeriti.

A cosa servono gli integratori termogenici

Non si tratta d’integratori multi-vitaminici, ma di composti che aiutano ad aumentare il processo di produzione di calore corporeo.

In questo modo, si ha un maggior utilizzo di calorie. Ecco perché vengono spesso presi da chi vuole dimagrire. Nello specifico:

  • accelerano il metabolismo
  • inducono l’organismo a bruciare energia da tutte le fonti disponibili
  • contrastano la cellulite e la ritenzione idrica
  • stimolano lo scioglimento dei tessuti adiposi
  • fanno sentire più sazi
  • favoriscono il dimagrimento

Integratori termogenici per dimagrire

Questi integratori, aumentando la temperatura corporea, favoriscono il meccanismo brucia-grassi.

Ma ricordate che, da soli, non fanno certo dei miracoli. Associati ad una dieta ipocalorica ad uno stile di vita sano, ed al fare sport in maniera regolare, possono diventare un valido supporto per perdere i chili in eccesso, ottenendo così i risultati sperati in minor tempo.

integratori termogenici

Integratori termogenici in menopausa

Chi è molto sedentario, ha un metabolismo lento. Col passare degli anni, poi, il metabolismo tende a rallentare. Ci sono poi fasi della vita, in cui i processi metabolici subiscono un normale rallentamento. È il caso ad esempio della menopausa, un periodo in cui la maggior parte delle donne tende ad aumentare di peso, con grasso localizzato principalmente a livello dell’addome e viscere. E si cerca di ritornare alla tanto sognata ‘pancia piatta‘ della gioventù.

In questa delicata fase della vita di ogni donna, un’integrazione di questo tipo può costituire un grande aiuto, per aumentare il processo di produzione di calore corporeo e, di conseguenza, incrementare il dispendio calorico. Così si favorisce un dimagrimento fisiologico, senza diete estreme né esercizi fisici troppo intensi o sfiancanti.

Cosa contengono gli integratori termogenici

Venduti in genere sotto forma di capsule o compresse, questo tipo di integratori contengono sostanze stimolanti, quali:

  • Caffeina, che favorisce la diuresi e aumenta il metabolismo
  • Guaranà: dagli effetti simili alla caffeina
  • Carnitina, che favorisce il trasporto di acidi grassi e migliora le performance sportive
  • Garcinia: sotto forma di estratto secco, favorisce il metabolismo lipidico cellulare
  • Tarassaco, che stimola la digestione

Quali sono le tipologie di integratori termogenici

In commercio sono venduti sotto varie forme:

  • compresse da assumere con mezzo bicchiere d’acqua
  • bustine di polvere oro solubile da sciogliere in acqua
  • cerotti

Come per l’acquisto di integratori alimentari e sportivi, anche per questi è fondamentale leggere bene l’etichetta ,per conoscere tutti gli ingredienti presenti. Sono sempre da preferire gli integratori con ingredienti naturali.

Quali dosi per gli integratori termogenici

Le capsule o compresse sono la forma più diffusa ed utilizzata. Se ne consigliano un paio al giorno, da assumere mezz’ora prima dei pasti (colazione e pranzo), con un bicchiere di acqua.

Per la presenza di sostanze eccitanti e stimolanti, se ne sconsiglia l’assunzione la sera e nel tardo pomeriggio, al fine di evitare problemi di insonnia.

Quali sono i migliori integratori termogenici

Ecco la nostra selezione dei migliori sul mercato.

  • Hello Fat. Brucia-grassi naturale contiene Garcinia, tirosina, spirulina e caffè. Oltre ad aiutare a perdere peso, contrasta la fame nervosa ed accelera il metabolismo
  • Aboca Adiprox Advanced Integratore Metabolismo dei Grassi. In capsule, è indicato nelle diete ipocaloriche, con estratto liofilizzato di tè verde e mate, estratti di semi d’uva e di cardo mariano, che promuovono le funzionalità epatiche
  • DIMA Burn. Integratore brucia grassi a base di guaranà, caffè verde, carnitina, piperina, cromo e spirulina
  • Xana Burn Brucia, a base di garcinia, guaranà e arancia amara
  • Kilocal Brucia Grassi. Con formulazione esclusiva a base di caffè verde ed estratti di guaranà, agisce sia sui processi metabolici che digestivi. Contiene anche senna, cassia e tamarindo, sostanze naturali volte a favorire la peristalsi intestinale
KILOCAL Non aromatizzato 20 compresse a base vegetale
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 18-04-2024 alle 8:48 PM.
  • Thermik Named Sport. A base di estratti vegetali come il peperoncino e il Coleus forskohlii. Contiene anche pompelmo, utile per drenare i liquidi in eccesso, pepe nero e arancia amara per eliminare i gas presenti nell’intestino
  • Arkocapsule Guaranà Bio. Grazie ad una speciale combinazione di guaranà e caffeina, è indicato per combattere gli accumuli di adipe, la cellulite e gli inestetismi cutanei
ARKOPHARMA ARKOCAPSULE GUARANA' 130 CAPSULE
Prezzo: 21,34 €
Risparmi: 1,77 € (8%)
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 18-04-2024 alle 8:48 PM.
  • Equilibra Perdita di Peso Brucia Grassi. In compresse con caffeina, moringa, e cassia.

Quali sono le controindicazioni degli integratori termogenici

I più comuni effetti collaterali riscontrati sono:

  • mal di testa
  • nausea
  • ipertensione
  • aumento della frequenza cardiaca
  • irritabilità
  • disturbi del sonno

Prima di assumere qualsiasi tipo di integratore, è sempre bene farsi consigliare dal farmacista o, ancora meglio, dal medico curante, che conosce la vostra storia clinica.

In ogni caso, per tastare l’effetto di prodotti e sostanze, l’ideale è cominciare ad assumere il prodotto a piccole dosi, per verificare la reazione dell’organismo.

I termogenici non vanno assunti la sera perché possono provocare insonnia. Non vanno intesi come dei sostituti, ma vanno bensì introdotti all’interno di un regime alimentare vario, sano e d equilibrato.

Altri approfondimenti

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

 

 

 

 

Federica Gardener

Ho una laurea magistrale in Biotecnologie Alimentari. Scrivere per tuttogreen.it mi permette di coltivare la mia passione per la nutrizione e più in generale per il benessere e la salute. Dopo il mio percorso di studi, grazie alla mia esperienza di lavoro e alla mia curiosità innata, mi tengo aggiornata costantemente grazie a letture ed approfondimenti sul tema scienza dell'alimentazione e la nutrizione. E cerco di trasmettere agli altri maggiore consapevolezza e curiosità sul grande mondo degli alimenti… e non solo!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio