Speciale alga spirulina: scopriamone tutte le proprietà ed i benefici, quanto consumarne e se ha controindicazioni

di Maura Lugano del 16 novembre 2017

Speciale Alga Spirulina: scoprite quello che c’è da sapere su questo ottimo integratore alimentare, interamente naturale, dalle notevoli proprietà nutritive ed energizzanti.

Origine

L’alga spirulina è una micro-alga scientificamente conosciuta con il nome di Arthrospira (Arthrospira platensis e Arthrospira maxima).

Il suo habitat sono le acque dolci delle aree sub-tropicali del nostro pianeta. Il suo colore è verde-azzurro e dalla forma a spirale deriva il vecchio nome spirulina ancora in uso.

Appartiene alla famiglia dei cianobatteri filamentosi detti anche microalghe blu-verdi. Questo microgranismo esiste sulla terra da oltre tre miliardi di anni ed è probabilmente il più antico del pianeta

Come cibo è di antichissima utilizzazione, si trova nell’impasto di pane e focacce mangiati dalle popolazioni dell’Africa centro-occidentale, perché coltivata soprattutto nel lago Ciad, e presso gli Atzechi.

Come tutte le alghe ha molte proprietà a livello nutrizionale che ne fanno un perfetto supplemento alla dieta sia umana che animale.

Proprietà dell’alga spirulina

Ha davvero una composizione nutrizionale ideale. Vediamone le componenti principali.

 Vitamine

Molte le vitamine presenti: betacarotene, utile per gli occhi, vitamine del gruppo B che proteggono il sistema nervoso, il cuore e le ossa, vitamina D che protegge il sistema immunitario e rimineralizza  le ossa, vitamina E che è antiossidante e immunostimolante, vitamina K che combatte osteoporosi, celiachia e morbo di Crohn.

Assente è la vitamina C. Va detto che si tratta di quantitativi vitaminici comunque uguali a quelli presenti in latte e carne.

Proteine

La spirulina, a seconda della propria origine, contiene tra il 55% e il 70% di proteine di eccellente qualità grazie alla loro proporzione di amminoacidi.

Una delle particolarità di questa alga è la ricchezza in biliproteine, proteine che sono state predigestite dalla stessa alga e che, grazie a questo, permettono una migliore assimilazione. Da queste arriva il caratteristico colore blu-verde della spirulina

Questa microalga contiene gli otto amminoacidi che sono necessari per il corpo umano. Questi normalmente si trovano solo in prodotti di origine animale e non sono frequenti nelle piante: la spirulina è una eccezione alla regola.

Acidi grassi insaturi

La Spirulina contiene anche un’ interessante quantità di acidi grassi insaturi della famiglia degli Omega-6 (acidi gamma-linolenici).

Pigmenti

Un altro componente molto interessante è la clorofilla. Ha un’ influenza positiva sulla produzione di globuli rossi e purifica il sangue.

Infatti, la clorofilla, con il suo nucleo emetico (come quello dei nostri globuli rossi) è in grado di legare il magnesio che contiene (i nostri globuli rossi contengono ferro e non magnesio). Ciò significa che è anche in grado di legare anche altri elementi, come le tossine, e quindi di “purificare” il sangue.

La ficocianina,  altra componente esclusiva della spirulina, ha inoltre proprietà disintossicanti e stimolanti del sistema immunitario ed è comunque oggetto di ulteriori ricerche scientifiche.

Oligoelementi e minerali

Contiene zinco, selenio, manganese, ferro, rame, cromo e tutti i minerali (calcio, magnesio, sodio, potassio, fosforo).

Per quanto riguarda il  ferro ne contiene una quantità variabile da 800mg a 1800mg per chilogrammo, circa 20 volte maggiore di quello contenuto nel germe di grano.

Benefici dell’alga spirulina

Eccovi i principali benefici attribuiti dalla comunità scientifica:

  • contribuisce a rallentare l’ invecchiamento e l’ ossidazione,
  • efficace nella lotta contro l’acne giovanile,
  • riduce i problemi legati ai disturbi intestinali,
  • stimola il sistema immunitario,
  • aiuta a ridurre i livelli di colesterolo,
  • aiuta a combattere la leucoplachia, che è un’ infiammazione precancerosa delle mucose della bocca e può quindi degenerare in cancro,
  • regola e abbassare i livelli di insulina nei diabetici,
  • riduce gli effetti dei raggi gamma,
  • combatte l’anemia e protegge contro i metalli pesanti.

Per rallentare l’invecchiamento della pelle

La Spirulina aiuta a rallentare l’ invecchiamento della pelle grazie alle sue molecole antiossidanti (acido gamma-linolenico, ficocianina, tocoferolo, carotene, selenio e zinco) che impediscono la formazione di radicali liberi.

L’ acido gamma-linolenico contenuto nella spirulina apporta elasticità, elasticità e morbidezza all’ epidermide.

Per dimagrire

La parete delle cellule della spirulina è molto sottile, a differenza delle alghe: le sostanze nutritive sono quindi rapidamente e completamente assorbite dall’organismo e facilmente assimilabili dai bambini e dagli anziani.

Tra le sue molteplici virtù, può aiutare a perdere peso avendo un effetto moderatore sull’appetito, grazie alle proteine che contiene e che sono sazianti.

Potenziali efficacia anticangerogena

Questa alga contiene il calcio spirulano che sembra abbia proprietà antivirali e anticancro, per questo è stata impiegata come cura per i bambini malati di cancro, vittime dell’incidente nucleare di Chernobyl ma ancora non si è giunti a conclusioni certe.

alga spirulina

I ricercatori hanno riscontrato l’abbattimento degli indici di radioattività nelle urine in seguito alla somministrazione di questa alga per circa 20 giorni. Si tratta di pochi studi che non hanno ancora permesso di arrivare ad una conclusione condivisa da tutta la comunità scientifica.

Per gli sportivi

Dato che contiene un elevato numero di proteine vegetali, beta-carotene e ferro, può essere altamente raccomandata come integratore alimentare per gli sportivi e le donne.

Promuove un recupero più veloce dopo l’allenamento o la competizione e aiuta a sentirsi pieni di energia aiutando anche a prevenire possibili crampi.

Controindicazioni legate al consumo di alga spirulina

Non sono noti nella letteratura scientifica significativi effetti collaterali e controindicazioni legati all’alga spirulina.

Come misura precauzionale non è indicata alle donne incinte o che allattano.

Occasionalmente sono stati segnalati casi di febbre leggera ed irritazioni cutanee: queste ultime sono legate all’azione purificatrice dell’alga spirulina, che elimina tossine e impurità del colon e sono per tanto da considerare un side effect temporaneo.

La vostra pelle, infatti, una volta smaltiti questi piccoli sfoghi eventuali risulterà più bella e lucida che mai.

Molti lettori ci hanno chiesto infine se esistano possibili controindicazioni tra il consumo di spirulina e l’ipotiroidismo. La risposta è rassicurante: non c’ è nulla da temere.

L’unica cosa documentata del rapporto tra spirulina e tiroide è che in certe circostanze l’alga potrebbe avere qualche effetto positivo, come vi spiegheremo nel paragrafo dedicato a questo tema.

Alga spirulina e tiroide: effetti positivi?

Molte persone sostengono un effetto positivo della Spirulina sull tiroide.

L’ unico studio che abbiamo trovato e che che collega tiroide e spirulina è del 2013 pubblicato sulla Rivista Food Chemistry (Fonte https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23578649)

Lo studio evidenzia un ruolo protettivo della spirulina in caso di dosi tossiche di fluoro. Gli antiossidanti che contiente svolgerebbero ancora una volta il ruolo di integratore disintossicante proteggendo la tiroide dallo stress ossidativo e dai cambiamenti ormonali indotti dall’eccesso di fluoro.

Dove trovare l’alga spirulina e come assumerla

Si trova in commercio in forme diverse, già unita a altri cibi, o pura sotto forma di polvere disidratata, fiocchi, tavolette o capsule in gel.

Qui trovate una serie di link per acquistare online l’alga spirulina:

Dosi consigliate

La modalità più pratica è l’assunzione di compresse (ad esempio da 6 a 9 compresse) che corrispondono alla dose giornaliera consigliata che va da 3 a 4,5 gr di spirulina.

Consigliamo comunque di leggere il bugiardino o farsi consigliare dall’erborista. Controllate che le compresse non contengano eccipienti ma solo spirulina pura al 100%.

Un alimento sostitutivo della carne

E’ un alimento ideale per diete vegetariane grazie all’elevato contenuto proteico.

Questa alga viene utilizzata da organizzazioni umanitarie come sostituto della carne in paesi sottosviluppati.

Si è dimostrata efficace contro la malnutrizione nei bambini, in particolare grazie al suo eccezionale contenuto di proteine e amminoacidi essenziali per il corpo.

Il sapore delle alghe, tipico della spirulina, non è apprezzato da tutti. Diluita in acqua il sapore è molto forte ma se viene mescolato con del succo di mela, per esempio, il gusto scompare.

Ricette a base di spirulina

Ecco infine una ricetta a base di questa alga, il paté di spirulina.

Occorrono: il succo di mezzo limone, un cucchiaio da té di olio di oliva, un cucchiaio da té di spirulina in polvere o in fiocchi, un cucchiaio da té di salsa di soia e uno spicchio di aglio.

  • Si tritano insieme l’alga e aglio, poi vi si aggiunge il succo di limone e la salsa di soia.
  • Mescolate bene il tutto unendo infine l’olio di oliva.

Si consiglia di consumare il paté  spalmandolo su cracker oppure su toast con pezzi di pomodoro e cipolla.

FOCUS: Guida alle ricette per cucinare le alghe in cucina ed in particolare la ricetta vegana dei ravioli di alghe ed il sushi vegetariano.

Scoprite anche le proprietà e gli usi di queste ulteriori alghe.

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Volete saperne di più o raccontarci la vostra? Scriveteci nei commenti…

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Gabry novembre 21, 2017 alle 10:16 pm

Io ho comprato quella della Solgar ma mi fa venire mal di stomaco

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Edoardo novembre 21, 2017 alle 12:13 pm

Tutti scrivono che la spirulina sarebbe una proteina estremamente facile da digerire, ma la mia esperienza mi porta a pensare che non tutti abbiano facilità a digerire proteine complesse, per me almeno è sempre stato un piccolo problema. Qualcun altro ha avuto la mia stessa esperienza a riguardo?

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daniela ottobre 20, 2017 alle 7:53 pm

Vorrei provare a prendere l’alga spirulina perchè consigliatami da una collega che ormai la usa da diverso tempo e mi ha detto che si trova benissimo. Ho visto che c’è sia in capsule che in polvere, io ho un po’ di difficoltà a ingoiare le capsule però ho letto su sorgentenatura che quella in polvere ha un sapore particolare, non vorrei comprarla e poi non prenderla per il suo sapore. Qualcuno la usa? Com’è?

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