Tirosina: scopriamo questo aminoacido fondamentale per il benessere

di Alessia del 29 dicembre 2017

La tirosina è un aminoacido fondamentale per il nostro benessere psico-fisico. Scopriamo perchè è così importante per il nostro umore e non solo.

Tirosina: scopriamo questo aminoacido fondamentale per il benessere

Quando parliamo di tirosina facciamo riferimento ai cosiddetti aminoacidi semi-essenziali, insieme alla cisteina.

Al contrario degli aminoacidi essenziali, la tirosina difatti viene sintetizzata a partire dalla fenilalanina, aggiungendo solo un gruppo ossidrilico (OH).

Tirosina: struttura e caratteristiche

La tirosina è presente nelle proteine con struttura a L ed ha una catena laterale polare. Si presenta come un cristallino solido incolore.

La troviamo in molte proteine animali e vegetali, quali carne e pesce, latticini, uova, legumi, frutta secca, alga spirulina, avena, grano e soia.

Tuttavia, come anticipato, la sua assunzione mediante l’alimentazione non è primaria, dal momento che l’organismo riesce a sintetizzarla da sè in età adulta.

Funzioni della tirosina

La tirosina è un aminoacido prezioso per il corretto funzionamento del nostro cervello. Vediamo in quali processi è implicata.

Regola l’umore e la risposta allo stress

È il precursore di importanti neurotrasmettitori che vanno a regolare l’umore e le capacità cognitive, quali dopamina, adrenalina e noradrenalina.

Per questo motivo viene impiegata nella cura della depressione, dei disturbi del sonno e dei deficit dell’attenzione. Inoltre migliora la risposta di adattamento del corpo allo stress, tanto che veniva impiegata dai cacciabombardieri.

tirosina e umore

Tirosina e abbronzatura

Non tutti sanno che la tirosina aiuta a favorire la sintesi della melanina, il pigmento della pelle che conferisce il colorito della carnagione. Di conseguenza la ritroviamo come ingrediente chiave in molti integratori e creme che agevolano l’abbronzatura.

Tirosina per dimagrire

Un’altra funzione importante riguarda il rapporto con il metabolismo. Difatti la tirosina funge anche da precursore della tiroxina, un ormone che va ad accelerare il metabolismo del corpo, regolando il senso di sazietà.

Di conseguenza si potrebbero ottenere benefici anche per il dimagrimento. Tuttavia sono necessari ulteriori studi per confermare questa ipotesi.

Migliora le prestazioni sportive

Chi pratica regolarmente sport può utilizzare un integratore di tirosina per migliorare le proprie performance. Questo si verifica perchè l’aminoacido incide sul senso di fatica.

Altri impieghi clinici

Gli studi hanno dimostrato effetti positivi anche per altre situazioni cliniche:

  • aumentando la produzione di dopamina, la tirosina riesce a imitare l’attivazione dopaminergica dovuta all’abuso di cocaina. Di conseguenza può essere utilizzata per ridurre il bisogno di assunzione di questa droga.
  • Benefici sembrano esserci anche per chi soffre del morbo di Parkinson: bisogna assumerla insieme alla vitamina C.
  • Un riscontro positivo è stato evidenziato anche per i malati di Alzheimer.
tirosina

Tirosina: la conosci?

Integratori di tirosina

Quando il corpo non riesce a produrre tirosina nelle giuste quantità, possono verificarsi gravi controindicazioni.

Generalmente questo accade nei casi in cui la persona sia affetta da fenilchetonuria, una condizione ereditaria causata da un eccesso di fenilalanina.

Condizioni di carenza

A volte il problema potrebbe dipendere dalla carenza di tirosina, frutto di un’errata alimentazione, priva di proteine. Questo comporta sintomi quali:

  • ipotiroidismo
  • ipotensione
  • bassa temperatura del corpo
  • aumento del senso di appetito
  • depressione e alterazione dell’umore.

Sovradosaggio

Al contrario, quantità superiori alla norma di questo aminoacido possono favorire:

Controindicazioni

Gli integratori vanno evitati nei casi di emicrania e cefalea, ipertiroidismo, morbo di Graves e alcuni farmaci specifici. Per tale motivo è fondamentale sempre consultare il proprio medico di fiducia.

Generalmente è consigliato assumerli di mattina, per evitare di alterare la qualità del sonno.

Ecco tutte le guide per il tuo benessere:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment