Rimedi naturali

Vitamine per la memoria: ecco le più utili

Quali sono le vitamine per la memoria più efficaci e come possiamo integrarle nella nostra alimentazione quotidiana? Vediamo come ciascuna di queste vitamine lavora sul cervello, quali sono i loro benefici per l’attività cerebrale e mnemonica e quali le fonti di cibo o gli integratori terapeutici raccomandati per sfruttarne a pieno le proprietà.

Vitamine per la memoria: ecco le più utili

Le vitamine per la memoria rivestono una grande importanza, e difatti diversi studi scientifici hanno loro attribuito importanti proprietà per il buon funzionamento del cervello.

Come tutti gli altri organi, infatti, anche il cervello ha bisogno di essere sostenuto da un’alimentazione adeguata che assicuri il giusto apporto di nutrienti, indispensabili ad un corretto funzionamento dell’attività cognitiva e mnemonica.

In tal senso, gli esperti concordano nell’assegnare un ruolo di grande importanza al consumo quotidiano di frutta e verdura, che forniscono sostanze vegetali secondarie, vitamine e sali minerali indispensabili alla salute di mente e corpo.

La quantità di frutta e verdura consigliata equivale mediamente a 5 porzioni al giorno, integrabile all’occorrenza con prodotti specifici dalle proprietà organolettiche e nutrizionali del tutto equivalenti a quelle della frutta e verdura integra e ben matura. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Vitamine per la memoria: quali sono e dove trovarle

Quando si parla di ‘memoria’ si fa riferimento alla capacità propria del cervello umano di immagazzinare informazioni pronte per essere elaborate e recuperate ad ogni evenienza.

Questa funzione può subire un lento deterioramento non solo per il naturale processo d’invecchiamento cellulare che sopraggiunge con l’età, ma anche a causa di fattori esterni, quali sostanze chimiche dannose (inquinanti, farmaci, droghe), patologie di origine neurologica, traumi cerebrali e stress che rallentano i processi cognitivi.

Da questi fattori scaturiscono i classici disturbi di memoria che si manifestano spesso con l’incapacità di ricordare nomi o termini particolari, fino ad arrivare ai casi più gravi, con soggetti non più in grado di ricordare intere esperienze di vita passate o appena trascorse.

Le vitamine che aiutano il buon funzionamento della memoria e prevengono l’invecchiamento cellulare sono identificabili in tre categorie:

  • Antiossidanti (A, C, E): proteggono il cervello contrastando l’azione dei radicali liberi e migliorano l’attività mnemonica. Fonti alimentari importanti per il reperimento di queste vitamine sono carote, albicocche, olio oppure olio di fegato di merluzzo e alimenti di colorazione giallo-arancione, noci, nocciole, olio di semi di girasole, broccoli, pomodori, frutti di bosco, agrumi. Questi alimenti sono utili a preservare la funzionalità cerebrale e a migliorare la struttura dei vasi sanguigni, migliorano il coordinamento, la memoria, l’equilibrio, e nutrono il cervello.
  • Vitamine idrosolubili del gruppo B: la vitamina B6, la B12 e l’acido folico disponibili in alimenti come il pesce, il latte, i formaggi, le lenticchie, i tuorli d’uovo, gli asparagi e le arance) che supportano il cervello nell’attività di trasmissione di informazioni
  • Vitamine di pro-ormoni idrosolubili del gruppo D: di vitamina D sono ricchi latte, yogurt, alcuni cereali e il pesce. Previene l’invecchiamento cerebrale.

Altre vitamine utili per il buon funzionamento della memoria

Ci sono poi alcuni alimenti altrettanto importanti per il buon funzionamento della memoria e del cervello in generale che è bene imparare a integrare con regolarità nella nostra alimentazione quotidiana:

  • Omega 3 e gli acidi grassi (salmone, sgombro e pesce azzurro): sostengono il cervello e la formazione delle cellule cerebrali. Mantengono le membrane flessibili e hanno un generale effetto benefico nei confronti di tutte le attività cognitive.
  • Alimenti integrali (crusca, cereali, orzo, germe di grano): sono ricchi di tiamina, utile per migliorare la memoria, prevengono disturbi come l’emicrania e il mal di testa.
  • Alimenti ricchi di zinco (pesce, frutta secca, semi di zucca e carne rossa): migliorano la memoria e le competenze di pensiero.
  • Arachidi e tuorlo d’uovo: garantiscono un apporto importante di colina, sostanza nutritiva fondamentale per la funzione cerebrale che aiuta sia la memoria che lo sviluppo delle cellule cerebrali. I fagioli aiutano a sintetizzare bene la colina e a prevenire malattie dell’umore come la depressione tramite una sostanza chiamata inositolo.
vitamine per la memoria
Generalizzando, è possibile dire che i migliori cibi anti-age sono tutti ottimi alleati della memoria.

Vitamine per la memoria: proprietà e benefici

Come abbiamo visto, alcune vitamine e sali minerali presenti in frutta, verdura, frutta secca e determinati alimenti di origine animale sono essenziali per il corretto funzionamento del cervello, la prevenzione delle malattie indotte dall’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare e il miglioramento della capacità di memorizzazione delle informazioni a breve e a lungo termine, ossia la capacità di preservarle nel tempo nei ‘cassetti’ della memoria.

Queste sostanze svolgono un’azione positiva anche su altre attività cerebrali quali l’apprendimento e il pensiero, e aiutano a prevenire malattie diffuse come l’Alzherimer, la demenza senile e la depressione. Cosa ancora più importante, il consumo quotidiano di questi alimenti previene la produzione di un enzima che danneggia l’acetilcolina, il neurotrasmettitore più importante implicato nel processo mnemonico-cognitivo.

C’è da dire che nella maggior parte dei casi l’azione benefica delle vitamine per la memoria si esplica quando la loro assunzione è sinergica: conviene quindi combinare le vitamine.

Ad esempio, assumere vitamina C ed E, è molto importante per massimizzare il loro potere anti-ossidante, mantenere una buona funzionalità della memoria e rallentarne la perdita progressiva.

L’importanza di un regime alimentare equilibrato

Un regime alimentare vario ed equilibrato è dunque fondamentale per assicurare al cervello il giusto apporto di tutti i nutrienti necessari al suo funzionamento e sfruttare a pieno l’azione combinata delle vitamine più efficaci per una buona capacità di memoria.

Vediamo, dunque, quali sono le fonti alimentari migliori per garantire un apporto vitaminico giornaliero ottimale alla memoria e le alternative per integrarle.

vitamine per la memoria
Un’alimentazione sana e varia è il primo alleato della nostra memoria.

Vitamine per la memoria: fonti alimentati e alternative

Come molti sanno, quando si pensa alle vitamine per la memoria e ai cibi più indicati per reperirle bisogna basarsi sul colore.

  • vitamina C è molto presente nella frutta e nella verdura rossa-arancio-gialla, come fragole, arance, limoni, lime, kiwi, pomodori e peperoni.
  • vitamina E, in tal senso, fa eccezione perché è presente soprattutto nei cibi non colorati, come semi oleosi, noci, avocado, olio di semi di lino e arachidi.
  • acido folico (vitamina B12) si trova più facilmente nelle verdure a foglia verde, nei legumi e nella frutta. La quantità giornaliera raccomandata dai nutrizionisti è di 400 microgrammi poiché una carenza di questa vitamina può avere implicazioni negative anche serie (perdita di memoria, demenza, disturbi dell’umore).
  • vitamina D è di fatto un ormone e in quanto tale non è sufficiente reperirla tramite l’alimentazione perchè viene sintetizzata dal nostro organismo con l’esposizione al sole. Gli esperti sostengono che per prevenirne la carenza sarebbe necessario esporsi 20 minuti al giorno ai raggi del sole almeno due volte a settimana.

Dal momento che non è sempre facile provvedere ad un regime alimentare così completo, né dedicarsi con costanza alla tintarella ed a uno stile di vita sano per via della routine quotidiana, è possibile ricorrere ad integratori alimentari specifici dopo una valutazione attenta del proprio caso e un consulto con il medico di fiducia o esperto di alimentazione naturale.

A proposito di vitamine per la memoria e non soloJuice Plus+ offre una gamma completa di integratori vitaminici a basa di 30 tipi di frutta, bacche e verdura altamente selezionati che supportano la corretta alimentazione quotidiana.

Le miscele Juice Plus+ forniscono un apporto ottimale di sostanze secondarie vegetali, vitamine e sali minerali per affrontare ogni giornata con la giusta carica, migliorare il benessere psico-fisico e allenare la mente e la memoria contrastando il processo di di invecchiamento cellulare e l’insorgenza di disturbi neuro-degenerativi. Un aiuto prezioso in particolare per tutti colori costretti a sostenere stili di vita frenetici che mal si coniugano con abitudini alimentari sane.

Gli integratori alimentari servono proprio a bilanciare una dieta insufficiente di principi nutritivi ma bisogna ricordare che esistono rischi legati al sovra-dosaggio o ad una scorretta assunzione che devono essere prevenuti avvalendosi del supporto di un esperto o del proprio medico di fiducia.

Scopri anche questi altri approfondimenti:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio