Rimedi naturali

Quello che c’è da sapere su un rimedio detox per eccellenza, la linfa di betulla

Oggi andremo alla scoperta della linfa di betulla, un rimedio utilizzato da secoli per eliminare tossine e liquidi in eccesso dal corpo.

Quello che c’è da sapere su un rimedio detox per eccellenza, la linfa di betulla

La linfa di betulla è un efficace rimedio naturale utilizzato soprattutto per le sue eccellenti proprietà disintossicanti. La betulla contiene, infatti, dei principi che favoriscono la diuresi combattendo la ritenzione idrica, principale causa della formazione della cellulite.

Scoprite, allora, tutto sulla betulla: i benefici, gli effetti, quanta berne e dove acquistarla.

Cos’è la linfa di betulla

La linfa estratta dalla varietà di betulla Betula verrucosa Ehrh è conosciuta e utilizzata da secoli per i suoi molteplici effetti benefici sul corpo umano.

Questo rimedio naturale ha infatti notevoli proprietà disintossicanti, drenanti, antinfiammatorie e analgesiche.

Composizione della linfa di betulla

La linfa di betulla è ricca di sostanze benefiche per la salute come:

Come si estrae la linfa di betulla

Al fine di preservare le proprietà della linfa di betulla è necessaria estrarla seguendo un preciso processo.

La linfa deve essere raccolta tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo solo da piante adulte facendo dei fori sul loro tronco. A questi fori si attaccano dei tubi e la linfa viene fatta scorrere fino a raggiungere una tanica di raccolta posizionata a terra.

Linfa di betulla pastorizzata a freddo

Successivamente, la linfa viene trasportata in camion frigo nei laboratori di raffinazione dove viene pastorizzata sempre a freddo, in quanto solo le temperature rigide preservano intatti i suoi principi benefici.

linfa di betulla
La linfa di betulla, rimedio detox al naturale noto da secoli.

Linfa di betulla benefici

L’assunzione regolare per un determinato periodo di tempo di linfa di betulla comporta numerosi effetti benefici per la salute.

La betulla ha notevoli proprietà disintossicanti grazie alla sua azione drenante che favorisce la depurazione dell’organismo dalle tossine in eccesso. La linfa di betulla, infatti, per la sua azione diuretica viene spesso usata per combattere la ritenzione idrica e di conseguenza la cellulite.

Allo stesso tempo l’aumentata diuresi favorisce anche l’abbassamento della pressione arteriosa e contribuisce a prevenire la cistite e la calcolosi renale o renella.

La linfa di betulla ha inoltre ottime proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche e viene utilizzata nell’ambito della gemmoterapia per il trattamento di diverse forme di artrosiche.

Betulla proprietà dimagranti

La linfa di betulla grazie alla sua notevole azione drenante previene e combatte la ritenzione idrica, ovvero l’accumulo di liquidi che causa gonfiore e si attesta tra le principali cause di formazione di cellulite.

Assumere per qualche settimana in maniera costante la betulla fa apparire la silhouette meno gonfia e più tonica, soprattutto in zone critiche come cosce, ventre e glutei eliminando il fastidioso senso di pesantezza che può interessare gli arti inferiori.

Linfa di betulla capelli

La linfa di betulla è un ingrediente spesso utilizzato nella formulazione di shampoo e lozioni per i suoi molteplici effetti benefici sui capelli.

La betulla è, infatti, capace di riequilibrare cute e capelli grassi limitando la formazione del sebo. L’estratto di questa pianta ha, inoltre, un’azione rinforzante e aiuta a combattere la caduta dei capelli.

Linfa di betulla a cosa serve

Questo estratto può essere utilizzata come valido rimedio naturale per:

  • favorire la diuresi in caso di ritenzione idrica dovuta a cattive abitudini comportamentali o alimentari
  • prevenire la cellulite
  • eliminare le tossine in eccesso dopo una cura farmacologica prolungata, un periodo di eccessi alimentari o durante i cambi di stagione
  • prevenire la cistite o la formazione di calcoli renali
  • abbassare la pressione nel caso di soffra di ipertensione

Linfa di betulla quanta berne

Se volete assumere questo prodotto per le sue proprietà detox e dimagranti, è consigliabile berne 200 ml puri o diluiti in mezzo bicchier d’acqua.

In genere, la linfa di betulla va bevuta al mattino in modo da non essere disturbati durante la notte dalle sue proprietà diuretiche. Al fine di ottenere dei benefici, è necessario assumere linfa di betulla almeno per un mese.

Come conservare la linfa di betulla

Una volta aperta, la bottiglia di linfa di betulla va conservata in frigorifero e bevuta entro 7 giorni.

linfa di betulla
La linfa di betulla deve essere pastorizzata a freddo dopo la raccolta.

La linfa di betulla è sicura?

In genere l’utilizzo di questo prodotto nel limite delle dosi consigliati è sicuro, ma prima della sua assunzione è sempre meglio chiedere un parere al proprio medico di base o al farmacista di fiducia.

Linfa di betulla controindicazioni

La linfa di betulla può essere bevuta tranquillamente ammesso non si soffra di insufficienza cardiaca, di problemi renali o di ipersensibilità nei confronti dei suoi componenti.

Ad esempio, chi è allergico ai salicilati presenti anche nell’aspirina, non deve bere linfa di betulla per scongiurare possibili reazioni allergiche.

Interazioni farmacologiche

L’assunzione di questa bevanda è sconsigliata nel caso si seguano terapie a base di farmaci anticoagulanti, diuretici, ipotensivi.

Gravidanza e allattamento

È preferibile non assumere questo prodotto durante la gravidanza o il periodo dell’allattamento, in quanto sono momenti delicati per la vita di una donna e si possono sviluppare intolleranze mai provate prima.

Dove acquistare la linfa di betulla

La linfa di betulla può essere acquistata in erboristerie, in farmacie dotate di reparti erboristici o online.

Linfa di betulla Amazon

Potete acquistare questo prodotto su Amazon, scegliendo tra vari formati:

Linfa di betulla Linfabet

Questa confezione contiene 4 bottiglie di linfa di betulla da 700 ml ed è in vendita al prezzo di 59,70. Una bottiglia è in omaggio.

Linfabet - linfa di betulla BIO - 3 Bottiglie da 700ml (più 1 in omaggio)
Prezzo: 59,70 €
Prezzi aggiornati il 23-03-2020 alle 1:40 PM.

Linfa di betulla bianca di Bioalma

Questo gemmoderivato estratto da foglie fresche di betulla è privo di zuccheri o conservanti e anche aperto può essere conservato fuori dal frigoriferifo.

L’estratto di betulla bianca di Bioalma è in vendita al prezzo di 14.90 euro

Linfa di betulla biologica di Koivu

Questa linfa di betulla biologica è venduta in una bottiglia da 500 ml al prezzo di 12.66 euro.

Infine, eccovi alcuni consigli e rimedi naturali per i malanni tipici della stagione invernale:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close