Bellezza

Cura dei capelli: i trattamenti naturali per prendersi cura dei capelli in modo naturale

La cura dei capelli è importante, perché averli lucidi, morbidi e pieni di salute è il desiderio della maggior parte delle donne e degli uomini. Eccovi allora tanti trattamenti naturali e consigli per avere una chioma sana e luminosa, in base ai vari tipi di capelli.

Cura dei capelli: i trattamenti naturali per prendersi cura dei capelli in modo naturale

Molti problemi si possono affrontare e risolvere evitando i prodotti di supermercati, profumerie e farmacie e affidandosi a prodotti naturali.

Una premessa doverosa va comunque fatta: un capello sano passa da un’alimentazione sana. Per cui se non vi piace la frutta e la verdura, è bene che sappiate che al vostro capello piace eccome, anzi, ne va ghiotto,

Possiamo affermare che sia il suo ‘cibo preferito’. Quindi, il primo passo da fare per avere una capigliatura da favola è curare al meglio l’alimentazione.

Ma ora vediamo alcune cure di bellezza interamente naturali, in base al vostro problema: che siano capelli secchi e sfibrati magari anche con le doppie punte, oppure capelli grassi, trattati o colorati, capelli fini, ricci oppure lisci.

Come prendersi cura dei capelli in maniera naturale

Sono molti i prodotti in commercio per la cura dei capelli con slogan quasi ‘miracolosi’. Un prodotto nato in laboratorio potrebbe avere gli stessi risultati di un rimedio naturale più lungo e complicato da fare, ma più eco-compatibile, economico e salutare.

Vi proponiamo allora una serie di semplici ricette per farvi tutte le cure naturali per capelli a casa vostra, spendendo poco, senza chimica e con risultati inaspettati.

La cura dei capelli a casa

La cura dei capelli: gli errori

La cura dei capelli in base al problema

 

Cura dei capelli crespi

Cura dei capelli ricci e crespi

Cura dei capelli secchi, sfibrati e danneggiati

Per dare corpo e nuova vita ai capelli più deboli e danneggiati, ecco la ricetta di una maschera riparatrice a base di miele e uovo. È un pieno di proteine e sali minerali che nutre le chiome provate da trattamenti come tinte, stirature, permanenti e altro. Si prepara così:

  • 1 tuorlo d’uovo
  • 15 gr di miele
  • 15 gr di yogurt
  • 5 gr di olio di cocco oppure olio di mandorle dolci.

Preparazione. Mescolate tutto per amalgamare bene, quindi applicate su tutta la lunghezza. Lasciate agire per almeno un’ora. Si elimina con uno shampoo da effettuare con acqua tiepida mescolata con 2 cucchiai di aceto poiché l’acqua troppo calda eliminerebbe le sostanze benefiche apportate dall’uovo.

Cura dei capelli grassi e fini

Per contrastare l’effetto grasso dei capelli vi suggeriamo alcune velocissime soluzioni naturali fai-da-te.

  • passate sui capelli, dopo lo shampoo, una preparazione mescolando il succo di 1 limone a 200 ml di acqua, e poi applicare, lasciando in posa per alcuni minuti, per poi sciacquare con acqua tiepida.
  • fate un impacco con 2 bustine di té nero tiepido, che contiene l’acido tannico che ostacola l’eccesso di sebo. Lasciate agire per alcuni minuti, quindi sciacquate con acqua fredda o tiepida.
  • Il limone è consigliato perché tende a seccarli. Ma è anche utile quando il capello è spento perché lo lucida. In questo caso meglio usarlo nell’ultimo risciacquo diluito in acqua.

Cura dei capelli ricci e secchi

Molte soluzioni naturali per i capelli secchi sono basate su impacchi e maschere a base di uova grazie alle proteine e alla lecitina che contengono.

Quando i capelli sono spenti e ispidi si può anche intervenire con una maschera fortificante che si può preparare utilizzando:

  • 3 uova
  • 5 ml di aceto
  • 10 ml di olio di oliva

Preparazione. Mescolate bene gli ingredienti in una terrina e applicate su tutta la lunghezza dei capelli. Affinché la maschera agisca nel migliore dei modi è meglio indossare una cuffia di plastica. Dopo mezz’ora di posa eliminate tutto con un normale shampoo.

Cura dei capelli fragili e deboli

Ecco qui la ricetta per farvi velocemente una maschera con l’uovo e lo yogurt che aiuta chi ha i capelli fragili e deboli, a lucidarli e irrobustirli. Le quantità date possono aumentare a seconda della lunghezza dei capelli. Vi occorrono:

  • 1 tuorlo
  • 200 ml di yogurt naturale

Preparazione. Mescolate tutto. Dopo aver mescolato bene i due ingredienti si applica l’impacco e si tiene in posa per 20-30 minuti, quindi si elimina con il normale shampoo da fare con acqua tiepida.

Cura dei capelli con forfora

Rimedi naturali per capelli con la forfora

La forfora è per molte persone un vero cruccio, ma ecco una ricetta facile e veloce.

  • 1 mela
  • 1 arancia

Preparazione. Frullate la mela sbucciata e pulita dal torsolo con il succo di un’arancia, applicate e lasciate agire per almeno mezz’ora, poi eliminate con lo shampoo.

Cura dei capelli in base al tipo

Cura dei capelli colorati

Per chi ha i capelli trattati è ottimo un impacco a base di miele. Preparate una crema con 3 cucchiai di miele e uno di acqua. Miscelate ben bene e distribuite la crema sulla capigliatura. Aspettate almeno un’ora prima di sciacquare e infine lavatevi i capelli con lo shampoo. Il miele a differenza dell’uovo non puzza e l’aroma è molto fragrante.

cura dei capelli biondi

Le bionde lo amano particolarmente perché il limone non solo lucida il capello, ma lo schiarisce addirittura.

Cura dei capelli rossi

 

Cura dei capelli scuri

Per le brune invece è consigliato un infuso a base di foglie di castagna. Versato sui capelli, subito dopo lo shampoo, ravviva i riflessi. Utile anche contro la forfora. Le foglie però vanno raccolte in primavera e lasciate essiccare al sole. Verranno poi messe in sacchetti di carta lontane dal contatto diretto con la luce.

Cura dei capelli bianchi

 

Cura dei capelli con permanente

 

Cura dei capelli lunghi

Cura dei capelli in gravidanza
Cura dei capelli in menopausa
Cura dei capelli al mare
Cura dei capelli dopo l’estate
Cura dei capelli per farli crescere

Cura dei capelli dell’uomo

Cura dei capelli rimedi naturali

Cura dei capelli con aloe veracura dei capelliCura dei capelli con ortica

Avete mai pensato di curare i capelli con l’ortica?

cura dei capelli con rosmarino

L’olio per la cura dei capelli

Cura dei capelli con olio di ricino

Cura dei capelli con olio di cocco

Cura dei capelli con olio di oliva

Cura dei capelli con farina

Cura dei capelli con cheratina

Cura dei capelli con glicerina

Cura dei capelli con bicarbonato

Cura dei capelli con zinco

Cura dei capelli quando rivolgersi al medico

Cura dei capelli: quali prodotti usare

 

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close