Oli essenziali e vegetali

Olio di mandorle dolci, un prodotto naturale davvero ottimo per il viso e i capelli

L’olio di mandorle dolci ha numerosi benefici per la salute ed efficaci proprietà cosmetiche: andiamo a scoprirle in questa guida, dove troverete anche alcune utili ricette di bellezza.

Olio di mandorle dolci, un prodotto naturale davvero ottimo per il viso e i capelli

Forse non tutti conoscono i benefici e proprietà dell’olio di mandorle, che si ricava dalla spremitura a freddo, senza solventi, della mandorla, il frutto del mandorlo, albero originario dell’Asia e diffuso in tutto il Mediterraneo. Questo articolo allora fa per voi.

Facciamo subito un distinguo. Quando si parla di olio di mandorle occorre fare una grande distinzione tra olio di mandorle dolci e olio di mandorle amare, ciascuno dei quali si ricava da un tipo diverso di mandorla. La più utilizzata è la mandorla dolce, frutto del Prunus Amygdalus Dulcis.

La mandorla amara ha delle controindicazioni serie, infatti contiene l’amigdalina che trasformandosi in acido cianidrico diventa velenosa. L’olio di questa mandorla è anch’esso utilizzato come cosmetico da uso esterno ma in misura molto più limitata e solo dopo essere stato privato dell’acido cianidrico, principalmente è usato per fare i saponi e non ha un uso interno. Ci concentriamo quindi sull’olio di mandorle dolci.

Proprietà dell’olio di mandorle dolci

L’olio di mandorle dolci possiede i pregi di anti-ossidante, antirughe, anti-smagliature e ad essere ricco di vitamina E, A e D, di acido linoleico e oleico.

L’olio di mandorle dolci per uso interno è ricco di acido folico o vitamina b29, potassio, grassi saturi e proteine, a beneficiare dal suo consumo è l’intestino – infatti ha proprietà emollienti e lassative – ma anche il sistema immunitario e la digestione. Aiuta a controllare la pressione sanguigna perché contiene tanto potassio e poco sodio, aiuta anche il sistema nervoso per la presenza di omega-3.

A livello alimentare si può consumare per condire insalate e verdure, oppure si può gradevolmente gustare e sorseggiare dopo averne versato alcune gocce nel latte.

SCOPRI TUTTI I: cosmetici naturali di base per prodotti fai-da-te

Olio di mandorle dolci: benefici e proprietà
Olio di mandorle dolci: benefici e proprietà

Olio di mandorle dolci in cosmetica

L’olio di mandorle dolci si può aggiungere in piccole quantità alle creme per il corpo, ma anche alle creme per il viso arricchendole di un effetto elasticizzante, anti-invecchiamento e antirughe.

E’ anche un rimedio contro le occhiaie, in particolare a questo scopo occorre applicarne un po’ sotto l’occhio prima di andare a dormire, così agisce per tutta la notte e nell’arco di due settimane darà i suoi ottimi risultati, oltre a far apparire lo sguardo più giovane e a ridurre le zampe di gallina.

Si può utilizzare per fare dei massaggi rilassanti, in questo modo oltre al beneficio del relax per l’organismo, la pelle del corpo risulterà più elastica, idratata, morbida e in caso di irritazioni queste saranno lenite. Se sono presenti dolori muscolari, il massaggio lenirà anche questi.

L’applicazione esterna dell’olio di mandorle è consigliato alle donne in gravidanza che in questo modo possono prevenire le smagliature nei punti critici, ma anche le persone che affrontano diete dimagranti beneficeranno dell’effetto anti-smagliature.

Si può passare sul viso anche come struccante, perché quest’olio apre bene i pori e toglie ogni traccia di sporco, basta aver cura, poi, di rimuoverne bene i residui.

SPECIALE: oli vegetali, tutto quello che devi sapere

Olio di mandorle dolci: ricette di bellezza

Una facilissima ricetta di bellezza naturale riguarda uno scrub fai da te per il viso all’olio di mandorle dolci.

Vi occorrerà:

  • 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
  • e sempre 1 cucchiaino di zucchero (sia bianco che zucchero di canna)

Preparazione. Mescolate bene l’olio e lo zucchero in una terrina, quindi applicate sul viso, lasciando fuori gli occhi, eseguendo dei piccoli massaggi circolari. Risciacquate con acqua tiepida. In questo modo si eliminano le cellule morte.

Vi diamo anche la ricetta per una maschera energizzante per il viso all’olio di mandorle dolci. Si fa con questi ingredienti:

  • 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
  • ancora 1 cucchiaio di miele
  • 1 avocado tagliato a metà

Preparazione. Frullate la polpa dell’avocado e mescolatela insieme agli altri due ingredienti, quindi applicate il composto su tutto il viso e lasciate in posa per almeno 20 minuti. Sciacquate con abbondante acqua tiepida.

Per un burro di cacao naturale all’olio di mandorle dolci tutto fai-da-te basta unire qualche goccia di olio di mandorle e un pochino di miele, quindi applicarle sulle labbra screpolate e secche all’occorrenza.

Olio di mandorle dolci, fantastico per capelli, unghie e pelle
Olio di mandorle dolci, fantastico per capelli, unghie e pelle

Olio di mandorle dolci per i capelli

In caso di caduta dei capelli un rimedio è una maschera a base di olio di mandorle dolci da applicare almeno una volta alla settimana, esso fornisce ai capelli il magnesio la cui mancanza ne provoca la debolezza e la caduta. Aiuta anche contro le doppie punte, nutre, lucida e rende morbidi i capelli se applicato e tenuto in posa per almeno 30 minuti prima dello shampoo. Usato per eseguire massaggi locali sul capo, aiuta a contrastare la forfora.

Anche le unghie saranno più forti e belle se si applica un po’ di olio di mandorle dolci, esse assorbiranno lo zinco e il magnesio che serve a rafforzarle.

Olio di mandorle dolci: dove trovarlo

L’acquisto dell’olio di mandorle dolci è un ottimo investimento poiché ha notevoli possibilità di uso esterno sia in forma pura che in aggiunta ad altre creme. Eccovi alcune proposte, soprattutto biologiche.

Scoprite anche i benefici per la salute e le proprietà di questi altri oli vegetali:

Ultimo aggiornamento il 9 Settembre 2018 da Rossella Vignoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio