Tutto sull’olio di semi di zucca, un olio dai tanti utilizzi cosmetici ed alimentari
Ricco di proprietà e versatile: scopriamo come utilizzarlo al meglio
Eccovi tutti gli utilizzi e le proprietà ed i benefici per la salute dell’olio di semi di zucca, derivato dalla spremitura a freddo dei semi della zucca: un ingrediente davvero ricco di qualità e sorprese.
Sommario
La zucca è una cucurbitacea originaria del continente americano che è giunta a noi in seguito alle esplorazioni di Cristoforo Colombo e i successivi navigatori.
I suoi semi sono apprezzati da secoli dalla medicina naturale soprattutto come vermifughi, ma da essi si ricava anche un olio che ha usi cosmetici e alimentari.
Andiamo quindi a scoprire usi, benefici e proprietà dell’olio di semi di zucca.
Proprietà dell’olio di semi di zucca e benefici per la salute
L’olio viene estratto dai semi di zucca mediante spremitura a freddo, quel che si ricava è un olio dal colore verde scuro e dal sapore piuttosto intenso, simile a quello delle nocciole.
Nel nostro paese sino ad oggi non se ne è fatto grande uso, mentre i paesi che più di altri per tradizione consumano i semi di zucca e il loro olio sono l’Austria, la Romania e l’Ungheria.
Contiene grandi quantità di acidi grassi essenziali (cosiddetti AGE), in particolare di acido linoleico (omega 6) che è fortemente antiossidante, protettivo del cuore e della circolazione sanguigna.
Inoltre contiene la cucurbitina a cui si devono gli effetti vermifughi, vitamine B, vitamina C e vitamina E, sali minerali come ferro, magnesio e manganese.
Nell’olio di semi di zucca sono anche presenti fitosteroli che sono efficaci antinfiammatori. A livello antinfiammatorio, l’olio di semi di zucca è utile per il trattamento delle articolazioni affette da artrite.
L’olio di semi di zucca svolge un’azione importante sugli ormoni grazie ai betasteroli che sono simili ad estrogeni e androgeni.
In particolare il consumo di questo olio contrasterebbe, nelle donne, gli effetti negativi della riduzione degli estrogeni causata dalla menopausa, con minore incidenza di disturbi come vampate di calore e cefalee, mentre negli uomini l’effetto positivo riguarda l’iperplasia prostatica.
Olio di semi di zucca in cucina
Questo olio di semi si usa prevalentemente per condire insalate a cui conferisce un sapore deciso, poi si usa in piatti a base di carne, di uova e per preparare marinate.
Controindicazioni
Non esistono controindicazioni per la salute, ma c’è una cosa sa sapere: si sconsiglia infatti di usarlo per friggere perché a elevate temperature perde le proprietà nutrizionali.
Olio di semi di zucca in cosmetica: ideale per viso e capelli
Dal punto di vista cosmetico l’olio di semi di zucca ha proprietà ristrutturanti, nutritive e lenitive. Rientra tra gli ingredienti di creme per viso e corpo, saponi, creme e lozioni solari.
Come olio lenitivo è indicato per il trattamento di eczemi e di psoriasi, di scottature, arrossamenti e irritazioni dovute a punture di zanzara e altri insetti.
Sembra che impacchi di questa tipologia di olio di semi possano contrastare la caduta dei capelli: di certo, comunque, con il suo contenuto di vitamine e antiossidanti conferisce senz’altro un aspetto più sano e bello alla capigliatura.
Cura del viso: maschera purificante
Si può utilizzare per preparare maschere e sieri antinvecchiamento per il viso e per le mani, eccovi ad esempio la ricetta di una maschera fai da te qui di seguito.
Si tratta di una maschera che ha effetti purificanti, emollienti e lenitivi, per realizzarla occorrono i seguenti ingredienti:
- 5 ml di olio di semi di zucca
- 5 ml di olio di semi di girasole
- 2 cucchiai di farina d’avena
Preparazione. Unite l’olio di semi di zucca con l’olio di semi di girasole e mescolate, poi aggiungete, poco per volta, la farina d’avena. Quando il composto è ben amalgamato e denso applicate sulla pelle del viso precedentemente detersa. Si lascia in posa dai 20 ai 30 minuti, poi si elimina con acqua tiepida.
Dove trovarlo
Potete acquistarlo anche direttamente online, vi segnaliamo queste offerte anche di produttori biologici:
Approfondimenti su altri oli vegetali
Eccovi anche tutti i benefici e le proprietà di altri oli vegetali per la bellezza e per la cucina che ti potrebbe interessare scoprire:
- Ricette e utilizzi dell’olio di cocco
- Scopriamo le proprietà dell’olio di marula
- I segreti dell’olio di neem
- Proprietà e benefici dell’olio d’argan
- Tutto sull’olio di nocciole
- Olio di cartamo, caratteristiche e proprietà
- A cosa serve l’olio di semi di lino
- Usi, benefici e proprietà dell’olio di germe di grano
- Olio di soia
- Tutto sull’olio di mais
- Olio di arachidi
- Proprietà e benefici dell’olio extravergine di oliva
- Olio di palma
- Benefici e proprietà dell’olio di cocco
- Olio di semi di girasole
Ultimo aggiornamento il 23 Agosto 2021 da Rossella Vignoli