Ricette

Le migliori ricette con la zucca: quando sapore e salute vanno a braccetto

Come fare deliziosi piatti salati o dolci con questo frutto autunnale

Eccovi le nostre migliori ricette con la zucca, tutte da provare e gustare, soprattutto quando inizia la stagione di questo alimento ricco di risorse e di sorprese. Con la zucca possiamo preparare svariate ricette salate o dolci: tutte ricette sfiziose, ma anche salutari e nemmeno difficili da preparare.

Le migliori ricette con la zucca: quando sapore e salute vanno a braccetto

Poco calorica ma ricca di vitamine, acqua, sali minerali, fibre, potassio e betacarotene, la zucca è uno degli alimenti più indicati per un’alimentazione sana e naturale e sono davvero molto le ricette con la zucca.

Utile per il mantenimento dei tessuti, per il rafforzamento del sistema immunitario e per la vista, la zucca e i semi di zucca sono ingrediente assai versatili e molto utilizzati nelle cucine di tutto il mondo.

Della zucca, infatti, si consumano i fiori, la polpa e i semi: al forno, al vapore, fritti, in pastella, nelle minestre o nei dolci, le ricette a cui si presta questo ortaggio sono innumerevoli e tutte gustosissime.

Dai semi, inoltre, si ricava un olio di semi di zucca rossiccio molto utilizzato sia in cucina che in cosmesi.

Ma ora passiamo ad elencarvi le nostre proposte su come cucinare la zucca, ovviamente tutte ricette vegetariane, come sempre. Abbiamo selezionato alcune delle ricette a base di zucca più buone e semplici da preparare e qualche suggerimento pratico per realizzarle al meglio.

Suggerimento: per tutte le ricette, il trucco per sbucciare facilmente la zucca è di cuocerla nel forno a 180° tagliata a tocchetti per 10-15 minuti. Una volta intiepidita la buccia sarà facilissima da togliere con un coltello.

Ricette con la zucca: primi piatti e minestre

Eccovi i nostri piatti di pasta preferiti a base di zucca, ma anche il classico risotto e la vellutata e la crema. Si tratta di alcuni tra i piatti più tipici dell’autunno, molto popolari anche durante il periodo di Halloween. Seguite i link per trovare ingredienti e indicazioni di preparazione dettagliate per ciascuna ricetta.

Vellutata di zucca

Ottima anche da sola o accompagnata con crostini di pane, la vellutata di zucca è un primo piatto caldo e corroborante, ancora più buono nelle fredde sere d’inverno.

Crema di zucca

Un classico d’autunno, che non può mancare dalle nostre tavole.

Spatzle alla zucca

Cominciamo con la ricetta di questi ottimi gnocchetti alla zucca, porri e carciofi, tipici del Sud Tirolo. Ecco qui la ricetta illustrata nei suoi vari passaggi.

Risotto alla zucca e scamorza

Da non perdere anche questo classico autunnale. Vi proponiamo due varianti del risotto alla zucca, una classica, che prevede anche la scamorza, e una veg, che ovviamente non deve comprenderla. Dovrete anche sostituire il burro con il burro di soia e rinunciare al parmigiano, oppure realizzare voi stessi il parmigiano vegano. Ecco la ricetta del risotto alla zucca spiegata passo per passo nelle due varianti.

RIcette con la zucca
La vellutata di zucca è uno dei primi piatti che vengono in mente con questo versatile ingrediente.

Ricette con la zucca: secondi piatti

Ed ora passiamo ai secondi piatti preparati per voi.

Fiori di zucca ripieni di ricotta

Cominciamo la nostra selezione di secondi a base di zucca con i classici fiori di zucca ripieni di ricotta. Si tratta di una ricetta che fa parte di una più ampia monografia relativa alla cucina con i fiori. Cominciate da questa, uno degli abbinamenti più tipici della ricotta, non ve ne pentirete…

Tempura di zucca senza uovo

Come seconda alternativa ecco come preparare il tempura di zucca senza uovo, nella variante senza uovo. Una variante quindi adatta quindi anche ai vegani e -come sempre- non meno saporita della ricetta tradizionale.

Polpette di zucca e sesamo integrale

Una ricetta di polpette davvero buone, ma anche facili e veloci da preparare, oltre che prive di ingredienti di origine animale. Una ricetta perfetta per servire in tavola in pochi minuti un pasto completo ed equilibrato, senza trascurare il sapore.

Frittelle dolci di zucca senza uova

Una ricetta perfetta per la prima colazione o un brunch! sono lefrittelle dolci di zucca senza uova. Anche per questa ricetta troverete una variante pensata per chi segue un regime alimentare veg. Il risultato sarà una specie di pancake dorato, croccante e buonissimo, che potrà essere ulteriormente arricchito con un tocco di sciroppo d’acero o di miele di fichi.

Ricette con la zucca: contorni

Non potevano mancare i contorni, ecco le nostre proposte, complete di ingredienti e istruzioni di preparazione.

Zucca gratinata con ricotta

Un contorno colorato e semplice da preparare per arricchire il vostro pasto è la zucca gratinata con scaglie di ricotta affumicata. Le fasi di cottura della zucca sono due: una lessatura preliminare (o cottura al vapore) della zucca tagliata a fettine e la gratinatura finale al forno. Gli ingredienti sono:

  • 800 gr di zucca già tagliata a fette
  • ricotta stagionata affumicata

Preparazione:

  • Dopo avere tagliato la zucca a fettine spesse 1 cm lessatela in acqua bollente per circa 10 minuti e scolatela disponendola poi in una pirofila ben oliata.
  • Aggiustate di sale e pepe e cospargete il tutto con la ricotta affumicata a scaglie o grattugiata.
  • Aggiungete qualche fiocchetto di margarina o pezzetti di tofu e fate cuocere nel forno a 200° per circa 15 minuti.

Cubetti di zucca saltati al vino bianco e rosmarino

Se vi sono avanzati dei cubetti di polpa di zucca, uno dei modi più sfiziosi per utilizzarli è farne un contorno profumato al rosmarino e vino bianco che colorerà e insaporirà i vostri secondi piatti. Per prepararli vi serviranno poco più di 10 minuti e pochi ingredienti:

  • 800 gr di polpa di zucca già sbucciata
  • 2 rametti di rosmarino
  • 100 ml di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio

Preparazione:

  • Dopo aver tagliato la zucca a cubetti grandi, preparate una padella larga con l’olio e lasciate imbiondire l’aglio per alcuni minuti.
  • Unite la zucca e il rosmarino spezzettato e fate saltare fino a rosolare per bene il tutto.
  • A questo punto, sfumate con il vino bianco, salate e continuate a cuocere per altri 10 minuti.
  • Pepate e servite ben calda. Ottima anche con una spolverata di semi di sesamo tostati.
Ricette con la zucca
I cubetti di zucca possono essere insaporiti in vari modi.

Ricette con la zucca: i dolci

Ed infine ecco anche alcune proposte di ottimi dolci a base di zucca.

Frittelle di zucca dolci

Quando si parla di zucca, passare da una preparazione salata ad una dolce è davvero facile. Per realizzare delle frittelle di zucca dolci, ad esempio, vi basterà cuocere come sempre la polpa di zucca e frullarla unendo l’uovo, lo zucchero, della scorza d’arancia e un po’ di farina. Quella così ottenuta è un’ottima base per la preparazione di torte e dolci di ogni tipo. Per realizzarla vi occorre:

  • 500b gr di zucca già sbucciata
  • 250 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 160 gr di zucchero
  • la scorza di 2 arance
  • 8 gr di lievito per dolci
  • zucchero a velo

Preparazione:

  • Dopo aver cotto la polpa in forno con il procedimento che vi abbiamo dato per sbucciarla facilmente (basterà aumentare il tempo di cottura fino a 30-40 minuti totali), frullatela col mixer con le uova, lo zucchero, la farina e la scorza di arancia e riponete il composto ottenuto in una terrina capiente.
  • Amalgamate il tutto con il lievito e la farina mescolando accuratamente.
  • Quando il composto risulterà ben amalgamato e privo di grumi prelevate delle cucchiaiate che andrete a friggere in una padella dai bordi alti, dove avrete fatto scaldare 4 cucchiai di olio di semi.
  • Quando le frittelle saranno ben dorate su tutti i lati riponetele su di un piatto con della carta assorbente e servite ancora calde con una spolverata finale di zucchero a velo.

Marmellata di zucca

Data la sua spiccata versatilità, la zucca è ottima anche per preparare marmellate dal sapore delicato e avvolgente che, a loro volta, possono essere impiegate in torte, crostate, muffin, sformati ma anche come accompagnamento per salumi e formaggi.

Per farla, dovrete seguire la classica ricetta della marmellata tradizionale, ma con qualche variazione sul tema:

  • 1 kg di zucca bella soda
  • il succo e la buccia di 1 limone
  • 1 pizzico di noce moscata
  • ½ cucchiaino di cannella
  • 350 gr di zucchero
  • ½ bicchiere di liquore (o amaretti polverizzati)

Ricordate infine che i semi di zucca avanzati dalla pulitura della buccia possono essere tostati al forno e utilizzati per accompagnare un aperitivo o per uno snack croccante e sfizioso. E se avete a disposizione un piccolo orto o un’aiuola, provate a piantarli nel terreno… con un po’ di fortuna, entro l’estate successiva potreste raccogliere una bella zucca fresca!

Prodotti e approfondimenti

Ti è interessato questo articolo? Scopri anche le altre raccolte di ricette vegetariane per ingrediente:

Ecco anche due suggerimenti finali:

Biojoy Semi di Zucca BIO (1 kg), sgusciati e senza sale
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 24-04-2024 alle 2:27 PM.

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio