Olio di arachidi: usi, benefici e proprietà dell’olio dei semi di arachide

di Maura Lugano del 2 febbraio 2018

Olio di arachidi: tutte le proprietà ed in benefici di questo olio vegetale che si ricava dai semi di arachide.

Olio di arachidi: usi, benefici e proprietà dell’olio dei semi di arachide

Le arachidi e l’olio di arachidi che se ne ricava sono un tipico prodotto che ricorda gli Stati Uniti d’America. Pensate che i fumetti di Snoopy e Charlie Brown, sono chiamati Peanuts che significa, appunto, arachidi o noccioline americane

Da questi semi si ricava un olio diffuso da anni anche presso i nostri supermercati e di cui probabilmente ignoriamo molte caratteristiche. Vediamo quindi usi, benefici e proprietà dell’olio d’arachidi.

Olio di arachidi proprietà

Dai semi contenuti nel guscio delle arachidi si ottiene l’olio per spremitura a freddo, esso ha un colore giallo e un sapore dolce che ricorda la nocciola.

Le caratteristiche che rendono l’olio d’arachidi un ottimo olio da cucina risiedono nel fatto che esso possiede un basso livello di grassi, un elevato contenuto di antiossidanti e di steroli vegetali.

Interessante in particolare è il contenuto di fitosteroli, steroli di origine vegetale, che si contrappongono al colesterolo e ne ostacolano l’assorbimento da parte dell’organismo.

I fitosteroli proteggono, quindi, dalle malattie cardiovascolari. Ecco perché il consumo di olio di arachidi è un comportamento alimentare considerato positivo.

Altro contenuto importante è dato dal resveratrolo appartenente alla categoria dei polifenoli. Ha potere antiossidante, in particolare è efficace nel prevenire malattie neurodegenerative, l’Alzheimer, il cancro, le malattie cardiovascolari e le infezioni virali e fungine.

SCOPRI: gli altri ingredienti della cucina naturale

Olio di arachidi in cucina

L’olio di arachidi che acquistiamo nei supermercati è quello raffinato. Ha un colore meno intenso e un sapore molto tenue.

Conosciamo l’utilizzo dell’olio d’arachidi, insieme ad altri oli cosiddetti di semi come l’olio di mais e di girasole, soprattutto come condimento per insalate e verdure crude, oltre che come olio per friggere.

In effetti l’olio di arachidi possiede un buon punto di fumo.

Si tratta della temperatura oltre la quale l’olio si degrada producendo sostanze potenzialmente tossiche, il punto di fumo dell’olio d’arachidi è di circa 180°, quindi si può utilizzare per friggere con una certa tranquillità ed è opportuno,quando si prepara un piatto fritto, preferirlo all’olio di mais e all’olio di semi di girasole.

SPECIALE: Qual è il miglior olio per friggere?

Olio di arachidi in cosmetica e benefici per la salute

Altri importanti utilizzi dell’olio d’arachidi riguardano l’uso esterno, applicandolo e massaggiandolo sulla pelle secca la idrata ed è efficace per lenire piccoli problemi come eczemi e acne.

Sembra efficace nel trattamento dell’artrite e dei dolori articolari, soprattutto quello delle giunture, quindi si può utilizzare per fare dei massaggi in presenza di problemi di questo genere.

Olio di arachidi proprietà

Olio di arachidi: molto diffuso in cucina ma ha anche proprietà lenitive ed è usato in cosmesi naturale per la cura dei capelli

L’olio d’arachidi ha benefici anche per quanto riguarda la bellezza dei capelli:

  • li idrata, aiuta il rinnovamento cellulare e combatte la formazione delle doppie punte.
  • contrasta la formazione della forfora e a questo proposito vediamo una facile ricetta da fare a casa.

Impacco contro la forfora a base di olio d’arachidi

Cominciamo ad elencare gli ingredienti:

Procedimento. Mescolate i tre ingredienti in una terrina, quando sono ben amalgamati, si applica l’impacco su tutta la capigliatura e si lascia in posa per almeno un paio di ore, poi si procede con il normale shampoo. Le proprietà antisettiche e purificanti dell’olio di arachidi contrastano la forfora.

Altri utilizzi in cosmetica

Un’altro rimedio di bellezza a base di olio d’arachidi riguarda le labbra. Per avere labbra morbide a prova di bacio occorre fare uno scrub usando uno spazzolino da denti.

Successivamente, si passa delicatamente una salvietta imbevuta di acqua tiepida, si tampona e si esegue un massaggio con olio di arachidi.

FOCUS: tutto sugli oli vegetali

A proposito di arachidi, eccovi anche altri prodotti biologici in vendita online:

Altri approfondimenti

Eccovi le proprietà e degli utilizzi di vari oli vegetali sia per la cucina che per la bellezza della pelle e dei capelli; li abbiamo recensiti per voi:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment