Oli essenziali e vegetali

Olio di iperico: tutti gli utilizzi di questo olio apprezzato per le sue proprietà terapeutiche

Scoprite perché l’olio di iperico è indicato come antidepressivo naturale ed è un vero toccasana in caso di pelle secca e psoriasi.

Olio di iperico: tutti gli utilizzi di questo olio apprezzato per le sue proprietà terapeutiche

L’olio di iperico, pianta nota anche come erba di San Giovanni o erba delle streghe, è tipicamente utilizzato come olio naturale per la cura degli inestetismi della pelle grazie alle sue proprietà terapeutiche.

Questo particolare olio dal tipico colore rossastro si ottiene lasciando macerare i fiori di iperico, raccolti tradizionalmente proprio durante la festività di San Giovanni, il 24 giugno. Da questo deriva anche il suo nome nella tradizione popolare.

E’ un ottimo rimedio naturale per diverse affezioni del sistema nervoso e come lenitivo e cicatrizzante.

Leggi anche:

Vediamo le sue applicazioni e quando è indicato.

Le proprietà dell’olio di iperico

Le virtù di questa pianta medicinale sono legate alla presenza di particolari sostanze, ognuna delle quali svolge un ruolo attivo favorendo un’azione curativa per l’organismo.

Nella composizione dell’iperico troviamo terpeni, dalla notevole azione antibatterica, composti flavonici, in grado di agire come vasoprotettori, tannini ad azione antiossidante ed acido caffeico ad attività antibatterica ed antinfiammatoria.

Inoltre, l’iperico contiene ipericina, un principio attivo che inibisce l’enzima monoammino-ossidasi, responsabile della disattivazione di vari mediatori del sistema nervoso centrale (quali serotonina, dopamina, noradrenalina).

L’erba di San Giovanni aumenta inoltre la secrezione notturna di melatonina, per questo viene utilizzato anche nella depressione e nell’ansia, da lieve a moderata, e per i disturbi del sonno.

olio di iperico
Olio di iperico: ideale per la cura della pelle, punture di insetti e per contrastare stati di ansia e depressione.

Olio di iperico: utilizzi consigliati

L’olio estratto dall’iperico incontra diverse possibilità di applicazione esterna: per uso topico, soprattutto per la cura di ferite, piaghe da decubito, ferite ed ustioni (in particolare quelle lievi, come gli eritemi, causati dall’esposizione al sole) grazie alla sua azione cicatrizzante, disinfettante e lenitiva.

Le proprietà lenitive di quest’olio possono essere sfruttate efficacemente anche per il trattamento di punture di insetti e zanzare, di cui allevia rapidamente prurito e fastidio.

Anche problemi cutanei come la pelle secca o disturbi come la psoriasi possono trovare sollievo grazie al potere emolliente dell’olio di iperico, che si rivela anche un notevole prodotto anti-age per contrastare l’insorgere delle rughe del viso; inoltre, le proprietà vasoprotettrici lo rendono utile anche in caso di ragadi al seno ed emorroidi.

Poiché si tratta di un prodotto fotosensibile, è preferibile evitare l’esposizione al sole dopo l’applicazione dell’olio di iperico sulla pelle.

Poiché l’iperico è utilizzato per l’ansia, la depressione e l’insonnia, da solo o in combinazione con altre piante (valerianapassiflora, griffonia….), si può assumere l’olio per uso interno. Inoltre si può utilizzare anche in caso di infiammazioni alle vie biliari o per alleviare tosse, dolori mestruali e infiammazioni a carico dell’apparato gastrointestinale.

Oli vegetali: qualche approfondimento utile

Eccovi altri oli ottimi in cosmesi naturale:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio