Oli essenziali e vegetali

L’olio di baobab per la cura di pelle e capelli

Estratto dai semi di questo grande albero africano è un olio ricco di proprietà

L’olio di Baobab è estratto dalla spremitura dei semi di questo grande e affascinante albero africano può vivere fino a 6 mila anni. È utilizzato in cosmesi per la creazione di creme idratanti, saponi e lozioni per capelli. Si assorbe velocemente e non unge. Ricco di acidi grassi essenziali, come l’acido oleico e l’acido linoleico, e di vitamine che lo rendono uno dei migliori oli antirughe, è usato anche come rimedio contro bruciature e infiammazioni cutanee. Approfondiamo le proprietà e gli usi di quest’olio poco conosciuto.

L’olio di baobab per la cura di pelle e capelli

Olio di baobab: cosa’è e come di ottiene

Viene estratto dai semi dell’albero il cui nome botanico è Adansonia digitata, dal nome del botanico francese Michel Adanson che lo studiò a fondo.

Del baobab si utilizza ogni parte, il frutto, i semi, le foglie, la corteccia… Per questo in Africa è considerato l’albero della vita, ed è ricco di proprietà curative. Qui è noto anche come ‘albero sotto sopra’, in quanto i suoi rami, privi di foglie per 3/4 dell’anno e simili a radici come aspetto, gli conferiscono una distintiva parvenza di albero piantato all’incontrario. Le tribù indigene lo consideravano magico, perché potevano ricavarne acqua e frutti. Infatti, un solo albero può contenere sino a 100.000 l di acqua e ogni frutto pesare fino a 2 kg. Ne venivano utilizzate a scopo curativo sia le radici, che la corteccia, i semi e le foglie.

L’olio che si ricava per spremitura a freddo dei semi è un concentrato di vitamine e proteine vegetali, utilizzato soprattutto per uso topico, nella cura di inestetismi dell’epidermide come rughe, cicatrici, bruciature, per rigenerare le cellule.

Ma non solo! Gli usi dell’olio spaziano dalla cura della pelle alla salute intestinale, dal’uso alimentare alla cura della pelle e del cuoio capelluto.

Scopriamo quello che c’è da sapere su questo prezioso olio, dove acquistarlo e come applicarlo.

olio di Baobab

Proprietà dell’olio di baobab

È davvero ricco di proprietà benefiche. In particolare, contiene:

Grazie a questi acidi grassi e alla vitamine presenti in grande quantità, diventa un rimedio naturale per la cura della pelle.

Tutti gli usi dell’olio di baobab

L’olio estratto dai semi di baobab è destinato sia ad uso topico, su pelle e capelli, che interno. Può essere ingerito ed utilizzato per curare dall’interno alcuni disturbi dell’organismo.

  • sulla pelle è un ottimo rimedio contro invecchiamento cutaneo, come antiossidante e antirughe.
  • sui capelli è un nutriente naturale, rinforza e protegge cute e capelli, riduce le doppie punte.
  • ingerito cura i disturbi dell’apparato digerente. Le popolazioni indigene lo usavano contro dissenteria e meteorismo, per combatterla stanchezza fisica, ridurre il dolore muscolare e dare energia. Ottima fonte di triptofano, riduce il colesterolo.

Olio di baobab per la pelle

Se applicato con regolarità sulla pelle aiuta a:

  • ridurre le rughe antiossidante per eccellenza, protegge dai radicali liberi e contrasta i segni del tempo
  • nutrire la pelle secca
  • contrastare l’acne da utilizzare mattina e sera
  • trattare la psoriasi
  • ridurre le smagliature rosse, quelle che non possono essere rimosse con semplici creme
  • allontanare micosi e funghi
  • sfiammare le piaghe da decubito
  • alleviare il fastidio causato da bruciature

Inoltre, può essere miscelato con altri oli per effettuare massaggi rilassanti

Come applicare l’olio di baobab sulla pelle

Si utilizza sulla pelle del viso e del corpo sia puro che miscelato con un olio di base, ad esempio olio di mandorle dolci oppure olio di jojoba.

Va massaggiato sulla pelle umida, ne bastano poche gocce, che si assorbono subito. Non unge.

Trattamento antietà fai-da-te a base di olio di baobab

Ecco come preparare una maschera antietà dal potere antiossidante per contrastare i segni del tempo utilizzando polvere di baobab e olio di baobab.

  • 100 gr di polvere liofilizzata di frutto di baobab
  • 250 ml di con latte di cocco bio
  • 10 gocce di olio di baobab

Preparazione. Mescolate la polvere di baobab con il latte di cocco e formate un impasto cremoso da applicare sul viso Massaggiate con movimenti circolari. Questo massaggio svolgerà azione esfoliante senza irritare la pelle e servirà per rimuovere le cellule morte. Lasciate ad agire per circa 15 minuti Risciacquate con acqua tiepida e asciugate tamponando la pelle del viso

Applicate qualche goccia di olio puro di baobab, massaggiando il viso con movimenti circolari. Per contribuire al beneficio di questo trattamento, si può assumere il baobab anche dall’interno: sono sufficienti 2 cucchiai di polvere liofilizzata disciolta in 1 bicchiere d’acqua o di latte di mandorla da assumere a digiuno al mattino.

olio di Baobab

Olio di baobab per i capelli

Questo olio è eccellente nella cura dei capelli perché li nutre e rende i capelli elastici e morbidi, li protegge da freddo e caldo, dalla salsedine, dal cloro e dall’inquinamento. Riduce le doppie punte.

Come si usa

L’estratto di semi di baobab è ricco e grasso quindi si consiglia di applicarlo

  • se si soffre di cute grassa o capelli tendenti al grasso, direttamente sui capelli e sulla cuteasciutta prima di fare lo shampoo
  • se sono presenti doppie punte, massaggiate anche se i capelli sono asciutti.
  • se si hanno capelli secchi e sfibrati, si può utilizzare come nutriente dopo lo shampoo, come fosse un balsamo. Lasciate agire per qualche minuto e risciacquate con acqua.

L’olio di baobab come integratore

Veniva utilizzato dal popolo africano come olio alimentare. Non ha dunque controindicazioni se viene assunto per via orale, ma anzi spesso è utilizzato come cura per problemi intestinali.

Usato internamente in purezza aiuta infatti a:

  • riequilibrare l’intestino e ridurre problemi digestivi
  • garantire giusta motilità intestinale
  • donare energia e forza all’organismo
  • aumentare le difese immunitarie

olio di Baobab

Dove acquistare l’olio di baobab

Si acquista puro al 100% biologico, estratto dalla spremitura a freddo dei semi dei frutti, e si trova unicamente in erboristeria e online.

Attenzione all’INCI di questo pordotto, che deve riportare un unico ingrediente: Adansonia Digitata Seed Oil ovvero olio di semi di Adansonia digitata, solo così è puro al 100%.

Scegliere olio ottenuto da spremitura a freddo, perché questa tecnica permette di preservare tutti i principi attivi contenuti nei semi, che il calore disperderebbe.

Quanto costa l’olio di baobab

Acquistare una boccetta da 100 ml di olio puro al 100% costa tra i 20 e i 30 euro.

Attenzione sempre a verificarne la purezza, la tecnica di produzione e la provenienza. Una confezione può durare molto a lungo, perché ne servono poche gocce per un massaggio sulla pelle del viso o del corpo, anche miscelato ad un altro olio vegetale. Non irrancidisce.

Controindicazioni dell’olio di baobab

Non si sono rilevati negli anni particolari effetti collaterali. Attenzione a chi è allergico o intollerante al principio attivo.

Se assunto per via orale, si consiglia di non esagerare con il consumo e di comunicarlo al proprio medico curante nei casi di presenza di patologie del tratto digerente.

Giovanna Ferraresi

Giovanna Ferraresi  Siciliana di nascita e milanese di adozione, s'impegna con passione e voglia di imparare. Fino dal 2011 segue la sua attitudine, la scrittura. Lavora come web editor free lance per una casa editrice milanese specializzata in riviste tecniche di architettura e scrive di edilizia e architettura per 'Imprese Edili' e architetturaecosostenibile.it È appassionata di bioedilizia e architettura sostenibile. Anche oggi continua a tenersi aggiornata, non smettendo mai di ascoltare, guardare e imparare ed è esperta di bellezza naturale e autoproduzione cosmetica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio