Rimedi naturali

Quali sono i migliori rimedi naturali per le bruciature e le piccole ustioni?

Sapete quali sono i rimedi naturali per le bruciature e piccole ustioni più efficaci? Ecco i nostri suggerimenti su questo tema.

Quali sono i migliori rimedi naturali per le bruciature e le piccole ustioni?

Bruciature e piccole ustioni costituiscono incidenti comuni nella vita di ogni giorno. Alzi la mano chi non si è mai procurato almeno una volta nella vita una bella bruciatura sulla mano utilizzando il forno o il ferro da stiro!

Incidenti domestici come questi rappresentano, purtroppo, eventi molto ricorrenti nella vita quotidiana e se trascurati possono lasciare sulla nostra pelle antiestetiche cicatrici, segni o macchie che, con un po’ di fortuna, solo il tempo riuscirà a cancellare.

In casi come questi, prima che la bruciatura o la piccola ustione degeneri in bolle o ferite dolorose, può essere utile adottare alcuni suggerimenti davvero efficaci in casi come questi.

Rimedi naturali per le bruciature e piccole ustioni

Se siamo di fronte ad una bruciatura di lieve entità, meglio non trascurarla aspettando che passi da sola.

Importante è accelerarne la guarigione in maniera naturale, sottoponendo la parte lesa ad un breve lavaggio sotto l’acqua fredda corrente. Questo servirà a ‘spegnere’ nell’immediato il bruciore e dare sollievo alla pelle.

bruciature
Fondamentale è anche asseverare immediatamente la gravità della bruciatura.

Fatto ciò, uno di questi rimedi naturali potrebbe essere utile ad ottenere una completa guarigione in pochi giorni.

Miele

Il miele è ideale per disinfettare e lenire la scottatura. L’azione purificante che esercita sulla pelle agevola l’eliminazione dei fluidi dai tessuti cutanei e favorisce la cicatrizzazione. Stendetene uno strato sottile su una garza e applicatelo sulla scottatura sostituendo la fasciatura almeno 3-4 volte al giorno.

Aceto

L’aceto è un astringente naturale con spiccate proprietà antisettiche. Diluite in parti uguali aceto e acqua tiepida e utilizzate il liquido così ottenuto per praticare dei lavaggi delicati e frequenti sulla ferita. In alternativa eseguite dei bendaggi imbevendo una garza sterile. In questo modo agevolerete il processo di guarigione ed eviterete spiacevoli infezioni.

Aloe vera

Il gel all’aloe vera è uno dei rimedi naturali più conosciuti e utilizzati in caso di bruciature, piccole ustione o scottature solari. Le infinite proprietà benefiche dell’aloe sapranno svolgere sulla vostra pelle un’azione lenitiva ed emolliente e calmeranno il dolore in maniera quasi istantanea.

 SCOPRI QUESTI: Rimedi naturali per le macchie cutanee

aloe vera bruciature rimedi
L’aloe vera è un prodotto davvero incredibile…

Altri rimedi naturali per le bruciature e le piccole ustioni

  • Bucce di banana: particolarmente indicate in caso di bruciature o scottature senza ferite aperte. Applicate dei pezzetti di buccia di banana (dal lato interno) direttamente sulla zona da trattare.
  • Té nero. Ricco di tannini, amici della pelle per le spiccate proprietà antiossidanti. Potrete preparare un infuso di tè nero in un bicchiere di acqua fredda e lasciate riposare per una manciata di minuti. Strizzate la bustina e applicatela direttamente sulla bruciatura, avvolgendola con una benda.
  • Olio di cocco, d’oliva e olio essenziale di lavanda: tre olii preziosissimi per il benessere della pelle, molto indicati in caso di piccole bruciature o ustioni. Il complesso vitaminico, gli acidi grassi e i principi attivi contenuti in questi oli sono l’ideale per trattare le scottature di lieve entità.
  • Patata: la solanina, sostanza di cui le patate sono ricche, aiuta la naturale cicatrizzazione dei tessuti e calma istantaneamente il bruciore. Applicate qualche fettina di patata cruda direttamente sulla pelle e lasciate agire per una decina di minuti.
  • Cipolla: ricca di quercetina, uno dei flavonoidi più attivi e indicati per il benessere della pelle. Applicata a crudo più volte al giorno direttamente sull’ustione, la cipolla aiuta ad alleviare il dolore e a prevenire la formazione di vescicole, bolle o cicatrici.

Prodotti e approfondimenti

Noi non vi auguriamo di certo di poter sperimentare al più presto uno di questi rimedi naturali contro le bruciature o le ustioni, ma in caso di necessità sappiate che, come sempre, la natura è vostra amica!

La nostra guida per scoprire i rimedi naturali per le bruciature e piccole ustioni vi è stata utile?

Allora, eccovi da leggere questi approfondimenti su tutti gli altri rimedi naturali spiegati sul nostro portale:

Altri rimedi naturali per la cura delle affezioni della pelle

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close