Quali sono i migliori rimedi naturali per le bruciature e le piccole ustioni?

di Eryeffe del 28 settembre 2018

Sapete quali sono i rimedi naturali per le bruciature e piccole ustioni più efficaci? Ecco i nostri suggerimenti su questo tema.

Quali sono i migliori rimedi naturali per le bruciature e le piccole ustioni?

Bruciature e piccole ustioni costituiscono incidenti comuni nella vita di ogni giorno. Alzi la mano chi non si è mai procurato almeno una volta nella vita una bella bruciatura sulla mano utilizzando il forno o il ferro da stiro!

Incidenti domestici come questi rappresentano, purtroppo, eventi molto ricorrenti nella vita quotidiana e se trascurati possono lasciare sulla nostra pelle antiestetiche cicatrici, segni o macchie che, con un po’ di fortuna, solo il tempo riuscirà a cancellare.

In casi come questi, prima che la bruciatura o la piccola ustione degeneri in bolle o ferite dolorose, può essere utile adottare alcuni suggerimenti davvero efficaci in casi come questi.

Rimedi naturali per le bruciature e piccole ustioni

Se siamo di fronte ad una bruciatura di lieve entità, meglio non trascurarla aspettando che passi da sola.

Importante è accelerarne la guarigione in maniera naturale, sottoponendo la parte lesa ad un breve lavaggio sotto l’acqua fredda corrente. Questo servirà a ‘spegnere’ nell’immediato il bruciore e dare sollievo alla pelle.

bruciature

Fondamentale è anche asseverare immediatamente la gravità della bruciatura.

Fatto ciò, uno di questi rimedi naturali potrebbe essere utile ad ottenere una completa guarigione in pochi giorni.

Miele

Il miele è ideale per disinfettare e lenire la scottatura. L’azione purificante che esercita sulla pelle agevola l’eliminazione dei fluidi dai tessuti cutanei e favorisce la cicatrizzazione. Stendetene uno strato sottile su una garza e applicatelo sulla scottatura sostituendo la fasciatura almeno 3-4 volte al giorno.

Aceto

L’aceto è un astringente naturale con spiccate proprietà antisettiche. Diluite in parti uguali aceto e acqua tiepida e utilizzate il liquido così ottenuto per praticare dei lavaggi delicati e frequenti sulla ferita. In alternativa eseguite dei bendaggi imbevendo una garza sterile. In questo modo agevolerete il processo di guarigione ed eviterete spiacevoli infezioni.

Aloe vera

Il gel all’aloe vera è uno dei rimedi naturali più conosciuti e utilizzati in caso di bruciature, piccole ustione o scottature solari. Le infinite proprietà benefiche dell’aloe sapranno svolgere sulla vostra pelle un’azione lenitiva ed emolliente e calmeranno il dolore in maniera quasi istantanea.

 SCOPRI QUESTI: Rimedi naturali per le macchie cutanee

aloe vera bruciature rimedi

L’aloe vera è un prodotto davvero incredibile…

Altri rimedi naturali per le bruciature e le piccole ustioni

  • Bucce di banana: particolarmente indicate in caso di bruciature o scottature senza ferite aperte. Applicate dei pezzetti di buccia di banana (dal lato interno) direttamente sulla zona da trattare.
  • Té nero. Ricco di tannini, amici della pelle per le spiccate proprietà antiossidanti. Potrete preparare un infuso di tè nero in un bicchiere di acqua fredda e lasciate riposare per una manciata di minuti. Strizzate la bustina e applicatela direttamente sulla bruciatura, avvolgendola con una benda.
  • Olio di cocco, d’oliva e olio essenziale di lavanda: tre olii preziosissimi per il benessere della pelle, molto indicati in caso di piccole bruciature o ustioni. Il complesso vitaminico, gli acidi grassi e i principi attivi contenuti in questi oli sono l’ideale per trattare le scottature di lieve entità.
  • Patata: la solanina, sostanza di cui le patate sono ricche, aiuta la naturale cicatrizzazione dei tessuti e calma istantaneamente il bruciore. Applicate qualche fettina di patata cruda direttamente sulla pelle e lasciate agire per una decina di minuti.
  • Cipolla: ricca di quercetina, uno dei flavonoidi più attivi e indicati per il benessere della pelle. Applicata a crudo più volte al giorno direttamente sull’ustione, la cipolla aiuta ad alleviare il dolore e a prevenire la formazione di vescicole, bolle o cicatrici.

Prodotti e approfondimenti

Noi non vi auguriamo di certo di poter sperimentare al più presto uno di questi rimedi naturali contro le bruciature o le ustioni, ma in caso di necessità sappiate che, come sempre, la natura è vostra amica!

La nostra guida per scoprire i rimedi naturali per le bruciature e piccole ustioni vi è stata utile?

Allora, eccovi da leggere questi approfondimenti su tutti gli altri rimedi naturali spiegati sul nostro portale:

Altri rimedi naturali per la cura delle affezioni della pelle

{ 1 comment… read it below or add one }

Idanna ottobre 27, 2018 alle 8:47 am

Molto utile e interessante. Grazie

Rispondi

Leave a Comment