I migliori rimedi naturali per il mal d’auto, utili specialmente per i bambini

di Elle del 13 giugno 2018

Scopriamo insieme tutti i rimedi naturali contro il mal d’auto: consigli pratici e soluzioni omeopatiche contro la classica nausea da viaggio.

I migliori rimedi naturali per il mal d’auto, utili specialmente per i bambini

Nei periodi di viaggi e spostamenti, anche solo per raggiungere le località di mare o di montagna muoversi in auto può rappresentare un vero incubo per chi soffre di chinetosi.

Il mal d’auto, infatti, è una condizione che colpisce molte persone, ed in particolare i bambini tra i 3 e i 12 anni.

Rimedi naturali contro il mal d’auto: consigli pratici

Per evitare di sentirsi male durante il viaggio, si possono adottare alcune semplici accortezze:

  • Posto davanti o posto di dietro? Quello che dicevano i vostri genitori quando eravate piccoli è corretto. Meglio occupare il posto davanti, accanto al guidatore, per potersi concentrare sulla strada.
  • Se si riesce, anche appisolarsi può essere un’ottima strategie per non stare male.
  • Assolutamente da evitare, invece, l’uso di tablet o libri per leggere perché ciò potrebbe facilitare la chinetosi.
  • Stessa avvertenza riguarda i cellulari…
  • In presenza di bambini attrezzarsi con una lista delle canzoni preferite da cantare può essere il modo migliore per trascorrere un viaggio allegro e per distrarli da eventuali sintomi.
  • Prima di partire, inoltre, meglio evitare sia il digiuno che i pasti troppo abbondanti: l’ideale è uno spuntino leggero senza appesantire troppo lo stomaco.
Rimedi naturali contro il mal d'auto

Rimedi naturali contro il mal d’auto: seguendo i nostri consigli i viaggi in auto saranno affrontabili molto meglio

Rimedi naturali contro il mal d’auto: soluzioni omeopatiche

Chi soffre di questo problema può premunirsi anche con alcuni piccoli rimedi naturali, vediamo i principali di seguito:

  • lo zenzero, ad esempio, svolge una notevole funzione anti-nausea oltre che digestiva e può essere assunto sottoforma di chewing-gum, pasticche, biscotti, caramelle o tisane, facilmente reperibili al supermercato o in erboristeria.
  • Per combattere il senso di nausea si può annusare ogni tanto un fazzoletto imbevuto con qualche goccia di olio essenziale di menta, attenuando in tal modo il sintomo.
  • Anche la pulsatilla rientra tra i rimedi omeopatici utili per contrastare la cefalea che spesso colpisce chi soffre di mal d’auto.

SCOPRI ANCHE: I migliori rimedi naturali per il mal di mare

E se proprio non riuscite ad evitarlo…

Nel caso in cui siate comunque assaliti dai sintomi tipici della chinetosi, nonostante le accortezze ed i rimedi naturali, meglio fermarsi ad una stazione di servizio per respirare con calma e sgranchirsi le gambe sperando di poter presto risalire in auto senza difficoltà.

Se la nostra guida ai rimedi naturali contro il mal d’auto vi è sembrata utile, eccovi altri rimedi naturali e guide pratiche da scoprire per altri inconvenienti:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment